Consigli su Termostufa a Pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su Termostufa a Pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli su Termostufa a Pellet

    Buongiorno,
    Sono in procinto di sostituire la mia vecchia stufa a pellet con una Termostufa sempre a pellet,
    Ora il mio dubbio è, ho trovato da Leroy Merlin in offerta la Termostufa a Pellet Elledi Platinum Hydro 10 da 12,1 kW
    E volevo essere sicuro che fosse sufficiente per alimentare i miei termosifoni.
    La casa e su due piani di circa 55 metri ciascuno e il totale degli elementi è di 68 in alluminio classici. Considerando che la stufa è nel salone grande dove ci sono una coppia di termosifoni da 11 e 10 che terrei spenti.
    Rimarrebbero 47 Elemento da riscaldare con 12,1kW, senza acqua sanitaria ma solamente riscaldamento.
    Secondo voi è sufficiente.
    Grazie a tutti.

  • #2
    Allora ho studiano un pò... :-)
    Vediamo se ho fatto bene i compiti.
    Dalla scheda tecnica della termostufa risulta come Potenza termica resa all'acqua massima 9,5 kW, che convertita in Kcal sono 8168,529665,
    se per ogni elemento diamo circa 200 Kcal ciasuno, questa termostufa riesce a riscaldare al massimo 40 elementi??
    Ho scritto giusto?? se è così non è sufficiente....
    Concordate?

    Commenta


    • #3
      non centra nulla quanti elementi scalda, ma quanti kw la TUA casa consuma.

      se per assurdo in una stanza metto 100 elementi, per scaldare quella stanza mi servono 20.000 kcal ?????? NO
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        non centra nulla quanti elementi scalda, ma quanti kw la TUA casa consuma.

        se per assurdo in una stanza metto 100 elementi, per scaldare quella stanza mi servono 20.000 kcal ?????? NO
        E quindi come faccio a capire se la stufa può essere giusta o sottodimensionata??

        Commenta


        • #5
          serve la classificazione dell'abitazione, oppure uno storico dei consumi passati.
          in mancanza di questi, puoi calcolare "a spanne se non sei un'esperto", in base alla zona, ai mt3, all'isolamento, al tipo di riscaldamento, alle tue abitudini, ecc ecc.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Uno storico dei consumi ce l'ho solo che tiene conto anche dell'acqua calda sanitaria e di quello per cucinare, in quanto ho un bombolone (condiviso) e ho tenuto nota dei pagamenti....
            se può essere utile??
            Data EURO Prezzo /Litro LITRI
            01/03/2013 279,00 0,920 303,261
            19/04/2013 104,00 0,900 115,556
            12/07/2013 100,00 0,870 114,943
            11/10/2013 233,00 0,880 264,773
            30/12/2013 155,00 0,950 163,158
            27/01/2014 434,00 0,930 466,667
            10/03/2014 158,00 0,920 171,739
            09/05/2014 129,00 0,900 143,333
            17/09/2014 259,00 0,870 297,701
            30/10/2014 209,00 0,879 237,770
            10/12/2014 117,00 0,870 134,483
            14/01/2015 124,00 0,840 147,619
            09/02/2015 150,00 0,830 180,723
            17/03/2015 73,00 0,850 85,882
            06/05/2015 81,00 0,850 95,294
            28/07/2015 147,00 0,780 188,462
            05/10/2015 154,00 0,750 205,333
            GRAZIE!!!!!!!!!!

            Commenta


            • #7
              9/10 kw reali all'acqua ti bastano
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                9/10 kw reali all'acqua ti bastano
                Grazie 1000!!!!
                Sei stato gentilissimo.

                Saluti.

                Commenta


                • #9
                  ciao

                  cercando materiale per una nuova installazione mi sono imbattuto nel test di Altro. Cosa ne pensate ?


                  conoscete questa Freepoint ?


                  grazie !

                  Stufe a pellet - Altroconsumo

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Ernesto Carico,

                    ma non è una idro è una semplice air

                    Commenta


                    • #11
                      Non vedo di preciso cosa o come hanno testtao... altroconsumo è un mezzo disastro, può servire solo per scelte facili per l'utonto (=utente) che non è nemmeno in grado di dirimersi trai forum. Le associazioni dei consumatori tedesche, grazie a dimensioni molto più grandi e attitudine più seria su ambedue i lati, possono forse fare qualche test serio che fornisca conferme o dati altrimenti non recuperabili sulle schede tecniche (tipo i test pneumatici dell'ADAC, comunque da provare che siano effettivamente affidabili in senso universale). Altroconsumo mi è sempre sembrata troppo picola e troppo poco seria, spesso sparano cavolate un po' a caso o basate su criteri assurdi...

                      Le stufe a pellet (un po' come tutti gli altri prodotti in idraulica, dove le tecnologie sono raramente stellari e un po' tutti copiano tutto) sono essenzialmente tutte molto simili. A parte qualche funzione che effettivamente può esserci o non esserci (tipo funzionamento con ventilazione passivo) il resto è qustione di affidabilità, installazione e assistenza...

                      Per la prima puoi farti un'idea solo sui modelli più comuni cercando guai nei forum: se ci sono molte discussioni con lo stesso problema (tipo braciere che rimane intasato) sai che quella stufa ha un problema. Se non trovi discussioni... non puoi comunque dire che la stufa sia affidabile, ma almeno hai una chance...

                      Per la rete di assistenza tutto dipende da dove vivi: guardi sul sito chi fa l'assistenza e puoi provare a indovinare se sarai coperto decentemente o meno...

                      Per le stufe l'installazione non è un problema come per i prodotti termo, ma c'è sempre il problema della canna fumaria... e anche li è tutto molto aleatorio. Troverai gente che per una fortunata combinazione di fattori ha canne fumarie che farebbero venire i brividi ad un installatore serio ma tirano, e canne senza grossi strafalcioni che non tirano... ci sono criteri per fare un canna fumaria che ti assicura il tiraggio, ma a quel punto il costo può essere proibitivo (rispetto al vantaggio di una stufetta). Le variabili sono tante, le cifre troppo piccole e il mercato troppo frammentato per fare analisi, statistiche e progettazione. Ognuno va a naso e chi ha fortuna se la cava.

                      Commenta


                      • #12
                        grazie mille per i consigli, cercheremo di leggermi qualche post. ci vorrà qualche mese

                        nello specifico la mia domanda era su questa marca freepoint che non avevo sentito nominare, ma smanettando mi sembra sia di Cadel. mi sembrano molto seri come produttori.

                        Per Altroconsumo a dir la verità io mi ritengo un utonto. in quanto alcune prove lo ho prese in considerazione e mi sono poi trovato bene. certo hai ragione che su alcune cose è sicuramente importante indagare su siti e forum per avere commenti e pareri.
                        per le prove in dettaglio, se esplodi il prodotto ( sul sito ) vedrai che come al solito sicurezza e inquinanti sono le prove madre. mi sembra scontato per ass. consumatori.
                        ti posso dire che spesso i test sono fatti anche con le ass. degli altri Paesi, tra cui quella famosa tedesca che spesso vende il bollino sui prodotti...sulla caldaia a gas o sul seggiolone dei bimbi mi ricordo che c'era il loro marchio dopo che li provati
                        darò uno sguardo su qualche sito .de per vedere se il test lo si trova anche da loro. dubito perché immagino in Germania si vada molto di più con caldaie o idro.

                        ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X