Spettabile forumGentili Signori,Vi seguo da un po ma non ho mai pubblicato nulla, adesso avrei bisogno di un consiglio.Sto per acquistare una caldaia a biomassa tatano 23kw 120 mq abitazione privata un solo piano terra non coibentato infissi taglio termico. Vivo in sicilia sul livello del mare, 2 persone, inizialmente
Non effettueró isolazione termica su muri perimetrali, ma non chiedo nulla sui consumi, ho letto molto sul forum e non posso effettuare coibentazione ne impianti con puffer per i costi elevati, ma questo è un altro discorso.Il consiglio che gradirei è il seguente : il rivenditore mi consiglia un pannello solare 200 litri con resistenza elettrice e di far passare sul boiler, posto sul tetto, lacqua che arriva dalla caldaia per riscaldare acs per induzione in inverno quando la caldaia è accesa, mentre quando in ottobre e novembre il pannello solare non riesce a riscaldare lacqua riscalderò con resistenza elettrica.L idraulico mi fa notare che sarebbe meglio montare uno scaldino a gas per ACS nei periodi che il solare non riscalda, poiché dice, riscaldare 200 litri con resistenza elettrica diventa dispendioso, meglio uno scaldino a gas che riscalda istantaneamente solo ACS che utilizzo alla bisogna, visto che i giorni che il pannello solare non riscalda per mancanza di sole potrebbero essere anche piu di un mese durante l anno.L idraulico rincara la dose dicendo che sarebbe piu conveniente non far arrivare l acqua calda dalla caldaia al pannello solare in inverno bensi mandare ACS allo scaldino a gas che non si accenderá perche l acqua è gia calda cosi eviterei il costo delle tubazioni che andranno dal locale caldaia al pannell solare sul tetto. Dulcis in fundo l idraulico mi consiglia di montare una 40kw perche lavorerebbe meglio a basso regime avendo 100 litri e non 60 per riscaldamento termosifoni, la 23 gli sembra appena suffuciente, e anche perche il vano per inserire la legna è piu ampio e comodo.A tutte queste domande il rivenditore mi risponde che secondo lui la caldaia è ben dimensionata e che tanto il gas devo pagarlo ugualmente (bombola, il metano non passa nella mia zona).Davvero non so a chi dare retta, ho bisogno di voi e della vostra competenza.Grazie

Commenta