Puffer, scambiatore a piastre e punto prelievo ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Puffer, scambiatore a piastre e punto prelievo ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Puffer, scambiatore a piastre e punto prelievo ACS

    Ciao, dato un puffer da 500lt, una caldaia a pellet e uno scambiatore a piastre esterno per la produzione dell'ACS, dove è consigliabile montare la mandata dell'acqua per lo scambiatore?
    Le sonde di temperatura lavorano sulle prese laterali (la più alta si trova all'altezza del punto di presa più alto lateralmente) e non sul punto di presa del puffer posto sul suo cappello.
    Dal punto di vista fisico, l'acqua nel cappello avrà la massima temperatura possibile ma dal punto di vista della caldaia sarà indifferente perché comunque si accenderà non appena vedrà diminuire la temperatura nella zona più alta a lei possibile (sonda laterale più in alto).
    Che vantaggio si ha nel collegare la mandata verso lo scambiatore in testa, se poi comunque la caldaia regolerà il suo funzionamento (e quindi il mantenimento dell'ACS agli orari impostati) in base ad un punto più basso?

    Qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza?

  • #2
    se le sonde sono due, nulla centra quella alta, in quanto che ferma la caldaia è quella sotto in basso.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Le sonde sono tre. Due in alto e una in basso.
      In ogni caso presumo che la "carica" della caldaia partirà quando quella in alto sarà sotto una certa soglia. No?

      Commenta


      • #4
        certo, e continuerà finchè l'ultima in basso non sarà soddisfatta.
        quindi, se poi parte l'acs, la caldaia rimane ferma per tutto il tempo che il puffer non si "scarica" fino alla sonda superiore, per poi ripartire il ciclo.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ma allora la sonda centrale che ci sta a fare?

          Commenta


          • #6
            non lo so, non conosco ne il tuo schema ne la tua caldaia
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ok, indipendentemente dalla caldaia, il suo permissivo all'accensione per una nuova carica verrà data dalla sonda di temperatura più alta del puffer che però non è all'altezza del cappello del puffer dove - fisicamente - risiede l'acqua più calda.
              In pratica dunque la caldaia manterrà sempre su quella soglia la temperatura impostata per acs: qual è dunque il vantaggio di prendere l'ACS dal cappello? Probabilmente ad impianto in partenza, quel punto è il primo a scaldarsi, ma quanti minuti impiega la caldaia (una 20Kw) per riempire di acqua ad almeno 45°C i primi 20lt d'acqua? (20lt = 4% del puffer).

              Commenta


              • #8
                - se hai scambiatore a piastre non ti bastano 45°, te ne servono almeno 50/55°.

                - per scaldare 20 lt ci impiega al max qualche minuto

                - devi mettere un termostato di minima a una certa altezza (da verificare) che blocchi il circolatore riscaldamento sotto una tot T° per preservare l'acs
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Non si può regolare tutto con una sola sonda centrale? Ad esempio la pompa caldaia si ferma a 60 e riparte a 50. Con il prelievo alto ho sempre la garanzia di avere acqua calda.

                  Commenta


                  • #10
                    se usi solo la sonda centrale, mai avrai il controllo della parte inferiore del puffer, quindi sarebbe poco gestibile
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X