adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
termocucina
Comprimi
X
-
Non voglio aprire un'altra discussione, ma mi servirebbe qualche info:
1) come si calcola il rendimento /consumo di una stufa a legna?
2) come sarebbe meglio regolare i circolatori sul primario/secondaria, cosa cambia al variare della velocita?
L'impianto è per una seconda casa, l'ho fatto artigianalmente e non ho grosse pretese, ma se potessi ottimizzare accetto volentieri i vostri consigli, attualmente riesco a far andare 3/4 termosifoni senza l'uso della caldaia istantanea e l'impianto è cosi composto: caldaia a gas con in parallelo la termocucina allacciata da scambiatore 40 elementi a vaso aperto. Il tiraggio mi sembra buono, la stufa parte bene, secondo me mangia tanta legna pero.
Accetto consigli / pareri.
Commenta
-
È quello che vedo scritto da tutti quelli che hanno una termocucina... quanti kg di legna consumi al giorno? Misura le temperature in uscita ed entrata sui due lati dello scambiatore, almeno capisci se scambia. Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente...Originariamente inviato da alaska Visualizza il messaggiola stufa parte bene, secondo me mangia tanta legna pero.
Commenta
-
Ciao a Tutti....
Ciao Alaska
Mi associo quanto detto da Yapok sul lasciar perdere!!! E' MOLTO pericoloso fare modifiche come quelle che hai in mente, oltretutto sappi che fornire aria comburente in modo forzato farà salire di brutto le temperature in camera di combustione, creando il cosi detto "effetto forgia". Il tutto si traduce in un fortissimo stress delle parti metalliche che potrebbero cedere facilmente con ovvie conseguenze.Originariamente inviato da alaska Visualizza il messaggio... volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad aumentare la potenza di una stufa a legna soffiando aria dentro il focolaio, tramite una ventola....
Se vuoi calcolarti in modo +/- approssimativo la potenza della cucina puoi utilizzare questo programmino che postai tempo fa per un'altro utente del Forum.
SalutiSe il destino è contro di noi, peggio per lui.
Commenta

Commenta