Buonasera a tutti. Sono in fase di ristrutturazione della mia abitazione sita a Nettuno (RM) e sono indeciso sul discorso impiantistico per la produzione di acqua calda (sia per riscaldamento che per ACS).
L'abitazione completa sono circa 170 mq (ma in una prima fase terminerò solo una porzione da 70mq).
Dal punto di vista dell'involucro abbiamo:
- pareti e tetto sono sotto 0,2 W/mqK
- infissi e portoni di ingresso a 1,2 W/mqK
mentre lato impiantistico
- predisposizione VMC e deumidificatori
- impianto radiante a pavimento
La cosa che ho sempre voluto è una pompa di calore elettrica ma per un discorso di costi sono, attualmente, obbligato a rinunciare.
L'alternativa più economica impiantisticamente è una caldaia a GPL (non c'è metano in zona e non credo ci sarà per i prossimi 2-3 anni) ma ovviamente ho paura dei consumi (anche se sull'involucro ho investito veramente tanto).
La via di mezzo è il pellet.
Impiantisticamente parlando lo vedete possibile realizzare un impianto con puffer e accumulo per il radiante alimentato da una caldaia e pellet e in un futuro sostituire semplicemente la caldaia con una pompa di calore elettrica?
Grazie
L'abitazione completa sono circa 170 mq (ma in una prima fase terminerò solo una porzione da 70mq).
Dal punto di vista dell'involucro abbiamo:
- pareti e tetto sono sotto 0,2 W/mqK
- infissi e portoni di ingresso a 1,2 W/mqK
mentre lato impiantistico
- predisposizione VMC e deumidificatori
- impianto radiante a pavimento
La cosa che ho sempre voluto è una pompa di calore elettrica ma per un discorso di costi sono, attualmente, obbligato a rinunciare.
L'alternativa più economica impiantisticamente è una caldaia a GPL (non c'è metano in zona e non credo ci sarà per i prossimi 2-3 anni) ma ovviamente ho paura dei consumi (anche se sull'involucro ho investito veramente tanto).
La via di mezzo è il pellet.
Impiantisticamente parlando lo vedete possibile realizzare un impianto con puffer e accumulo per il radiante alimentato da una caldaia e pellet e in un futuro sostituire semplicemente la caldaia con una pompa di calore elettrica?
Grazie
Commenta