che sta succedendo nel mondo del pellet e biomasse in genere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che sta succedendo nel mondo del pellet e biomasse in genere?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cioè fatemi capire e l'ILLUMINATO ci illumini

    tu stato non sei in grado di fare rispettare una legge e quindi gli ILLUMINATI pretendono che il mercato pellet in ITALIA sia vietato per legge?

    peccato questa sia una legge europea recepita come sempre con molto ritardo nel belpaese

    quindi tu stato checchè ne pensino i lobbisti salutisti da tastiera puoi vietare un bel nulla ma al limite rendere la vita dura ai furbacchioni come con l'accordo del bacino padano e STOP

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EUTRextraUE.png 
Visite: 1 
Dimensione: 141.9 KB 
ID: 1966312
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
      Ciao sergio&teresa,

      questo un estratto del documento linkato da biomassoso, dell'Enea, dove si può vedere che in Italia la maggior parte sono stufe o camini che scaldano singole stanze

      [ATTACH=CONFIG]66795[/ATTACH]
      Per chi continua a pensare che i camini improvvisati che spuntano dalle facciate di qualsiasi casa, nascondano Il bellimpianto a caldaia in classe 4...
      Migliaia di stufette da due soldi.... si deve r i s p a r m i a r e .
      F.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
        questo un estratto del documento linkato da biomassoso, dell'Enea, dove si può vedere che in Italia la maggior parte sono stufe o camini che scaldano singole stanze
        E quindi? A parte il fatto che con i numeri in % non si capisce quante sono a pellet rispetto a quelle a legna, se scaldano solo una parte di casa dubito che abbiano consumi da caldaia.... né c'è scritto che macinano pellet tutti i giorni e a tutte le ore.

        Mio suocero fa parte della prima colonna, stufa a legna in salotto, la accende saltuariamente quando fa molto freddo, meno di due mesi all'anno, meno di due ore al giorno. Poi la stufa continua a scaldare per inerzia termica. Non l'ha presa dal Brico. L'ha anche pagata tanticchia. Brucia la legna che taglia dagli alberi del nostro giardino e stagiona due anni. Km zerissimo. Ovviamente è solo un'integrazione al gas, che consuma in gran quantità, avendo una casa grandicella e mal isolata. Se andasse a pellet invece che a legna consumerebbe giusto qualche sacco all'anno.

        Devo pensare che sia l'unico esempio tra quelli delle prime colonne della tabella che hai estratto? Sta facendo un'azione che massacra l'ambiente e i bambini di Fabry risparmiando qualche eurino dando una sfiammata ogni tanto? Tu conosci invece qualcuno che scalda solo una stanza di casa sua e solo a pellet con una stufetta del Brico?

        Tirate fuori casi reali.... basta cercare su google o parlare per slogan.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Ma che slogan....sono articoli che parlano di dati....e Enea, ma li trovo anche Arpa o Istat...i dati.... mica tuo zio o mia nonna che non fanno statistica.
          Che azzo centrano i casi reali di parenti tuoi o miei o di Fabry...

          Te ne sei uscito con le stufette x le terze case. Ridicolo... Punto.
          Ma il pellet cresce....anche se tuo zio va di ascia in giardino!!! Renditene conto .
          E poi se tanti scaldano male con una stufa non si fa altro che confermare che molti scaldano male che sia a legna o metano.

          Non mi meraviglierei che ci fossero fenomeni con piu di una stufetta in casa...




          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
          File allegati
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Ridicolo lo dici a tua sorella, e spero che qualcuno cancelli.

            Per il resto ho poco da rispondere, chi vuol capire capisce quel che voglio dire.... tu non fai parte della categoria, dandoti la buona fede lo fai per partito preso e non perché non ne hai le capacità.

            Ribadisco che i numeri di chiunque vanno letti con qualche senso critico, se vedo un trend di crescita del pellet non significa necessariamente che sia una cosa NEGATIVA, o che corrisponda ad un uso massiccio dello stesso con stufette del Brico (peraltro non ho letto nessun documento o link di Enea, Arpa, La Presodenza Della Repubblica, tua nonna in carriola che parla di stufette del Brico), perché ad esempio:

            1) se si usa più pellet, cosa si usa si meno? Gasolio? Bene! GPL in zone non metanizzate? Bene! (o vogliamo costringere solo gli altri a spendere di più?). Un fumoso camino aperto? Bene! Ricordo che il pellet brucia a T più alte quindi emette meno schifezze rispetto all’altra biomassa.

            2) la “stufetta” NON può essere L’UNICO sistema di riscaldamento di una casa intera, semmai andrà ad INTEGRARE un’altra fonte maggioritaria. Da questo punto di vista ti sfido a trovare CASI REALI di BUON SENSO come quello che ho descritto di mio suocero. E se è solo INTEGRAZIONE, come qualunque persona intelligente dovrebbe ritenere ragionevole, non può certo corrispondere ad uno MASSICCIO.

            Ergo, IMHO (ne tu ne io abbiamo la Verità in tasca) se cresce il consumo di pellet non può dipendere dalle “stufette”, ma semplicemente dal fatto che ci sono molte famiglie che decidono di passare a CALDAIE a pellet, ovvero che usano pellet come UNICO sistema di riscaldamento.

            Fine.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Possiamo anche ragionare in termini di storia del riscaldamento dal dopoguerra ad oggi :
              palazzi in città sono passati dal carbone , al gasolio al metano centralizzato , individuale e in alcuni casi al teleriscaldamento , col risultato sempre e comunque di consumi abnormi rispetto alle reali esigenze . Basta pensare che , nel caso di individuale , se va bene si riscaldano mediamente 100 mq con caldaie da 24 kw in su a favore dei venditori di energia .
              in campagna o realtà indipendenti : i più vecchi ricorderanno il putage' o cucina economica a convenzione naturale nella stanza più usata e cioè la cucina con il restante delle stanze fredde , poi si passò al gasolio e o alle termocucine , poi al metano "che ti dà una mano " dalla famosa pubblicità dell'epoca e oggi a combustibili alternativi pellet , pompe di calore ecc .
              voglio riportare l'attenzione al putage' : parliamo del dopoguerra fino agli anni 50/60 , mica preistoria , nel pieno del boom economico quando comunque si stava costruendo quel benessere successivo .
              Ci si accontentava e ci si riscaldava attorno a quella fonte di calore .
              e oggi , se vogliamo fare un parallelismo , la stufa a pellet per alcuni versi , a mio giudizio , è un ritornare in chiave moderna al putage' , ci si riscalda nella stanza dove è posizionata e si sta al fresco nella restante parte di casa . Forse che quel benessere per alcuni non c'è più?
              Penso che sia sotto gli occhi di tutti come stiamo vivendo , o forse sfugge ?

              Commenta


              • Sergio... Non capisco questa tua difesa a spada tratta.
                Da me si mettono stufacce a pellet per non usare il metano. Stop.
                Se vuoi ti faccio fotografie ... video... gif animate... La civilizzazione ha portato il metano. Ora Litagliano importa il pellet.....
                F.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Sergio... Non capisco questa tua difesa a spada tratta.
                  Da me si mettono stufacce a pellet per non usare il metano. Stop.
                  Se vuoi ti faccio fotografie ... video... gif animate... La civilizzazione ha portato il metano. Ora Litagliano importa il pellet.....
                  F.

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Aspetto un po’ di senso critico sui dati relativi ai milioni di stufe (a pellet eh!) a quanto pare....a stare su Google si trovano i dati....non i pareri....dati AIEL ....
                    dne non le vende.... brico, bricoio, eurobrico. Bricocasa, bricoman, bricofer, mondobrico, bricoshop, bricocasa, mondobrico, bricobravo... son duestufette...maddai...poi c’è il pericoloso faidate online.... vero DNE?
                    partito preso mi pare il tuo Sergio. chissa perche’

                    se poi è da metano a pellet....benissimo! In qualche milione di pezzi sarà capitato? Per il risparmio...se ne parla ogni tanto su forum mi pare... e zi Maria che non arriva a fine mese porella....etc etc.
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • scusate ma il problema sono tutte le stufette comprate al bricco e installate da topo gigio....ma perchè non le segnalate a chi di competenza per farli controllare?
                      alla fine se in italia è permesso usare pellet/legna/biomassa e lo si fa in impianti totalemnte a norma, cè poco da lamentarsi (e io sono per fv e pdc) chi invece non rispetta le regole deve essere segnalato e di conseguenza sanzionato ed obbligato a smontare o mettere a norma.
                      Tutto il resto sono parole all'aria e/o digatazioni inutili su una tastiera.
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • che sta succedendo nel mondo del pellet e biomasse in genere?

                        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Aspetto un po’ di senso critico sui dati relativi ai milioni di stufe (a pellet eh!) a quanto pare....a stare su Google si trovano i dati....non i pareri....dati AIEL ...

                        partito preso mi pare il tuo Sergio. chissa perche’
                        Perché io i dati di Google li leggo con senso critico, e infatti spiego PERCHÉ la PENSO diversamente su quei dati. Se dici “chissà perché” è solo l’ennesima conferma che non leggi quel che scrivo.

                        Simo.... eh bravo.... si fa fatica a cercare casi da denunciare, meglio pigiare tasti per “dare all’untore”, si fa così dal 1600 almeno....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Quindi milioni di stufe pesano meno di poche migliaia di caldaie.....
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            ...
                            Da questo punto di vista ti sfido a trovare CASI REALI di BUON SENSO come quello che ho descritto di mio suocero. E se è solo INTEGRAZIONE, come qualunque persona intelligente dovrebbe ritenere ragionevole, non può certo corrispondere ad uno MASSICCIO.
                            Oibo’ ...........non so se si può definire MASSICCIO....mi manca solo la suddivisione per stufa dei vari brico....ma su qualche milione di pezzi penso che la grande distribuzione abbia avuto i suoi bei profitti..
                            File allegati
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                              mi manca solo la suddivisione per stufa dei vari brico....
                              "Solo"? Cioè ti manca il dato di base di questa tua ennesima campagna di odio (dopo quella dei bruciamobili adesso abbiamo i bricopellettari). Par poco.... comunque buona ricerca.

                              Io nel frattempo ho trovato questo, che conferma che la crescita del pellet bilancia un corrispondente calo della legna.... e mette una tabellina con una potenza media delle stufe a pellet installate in Veneto di 7.5 kW.... un po' tantino per scaldare una stanza sola. Né mi sembra un dato da "stufetta" del Brico.

                              https://www.qualenergia.it/wp-conten...biomasse_0.pdf
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • A me sembra che il "pellet" abbia gia fatto molto male a qualcuno....................
                                Sara il caso di mettere qualche "maglietta" e son tutti contenti.........................
                                Inutile continuare, dopo 300 post sento sempre i soliti "proclami"...........................oltre che noioso anche stucchevole...........................almeno servisse a qualcosa/qualcuno,

                                Nuovo argomento

                                Per sfida io metterei in casa una "stufetta" ogni stanza.....................chi lo puo' impedire,...............quasi quasi spenderei la meta che a mettere una caldaia "vera", pero ci brucerei i "pallet del pellet"...................... visto che sono milioni vanno pure smaltiti quelli piu vecchi e malconci, non ci aveva pensato nessuno?..................

                                Che sia un nuovo business.....................................chiss a

                                Commenta


                                • Ciao morenorisorti,

                                  arrivi tardi, dalle mie parti i pallet, del pellet o meno, vanno come il pane proprio per quello, trattati o meno, nuovi o vecchi, non fa differenza , tra l'altro c'è gente che li taglia bene e rinchioda insieme le assi così da fare tipo ciocco per buttare nella stufa o camino con più comodità e resa (dicono) e via

                                  Commenta


                                  • Sergio i milioni di stufe che fanno uso massiccio conferma che a) non sono principslmente caldaie.(Enea, Aiel , istat, arpa...) b) sono molte stufe economiche (la crisi ricordi?) c) vengono usate per stanze o parti di casa...(Enea) d) il combustibile piu usato in italia é il metano, che costa e tanti passano anche da metano a pellet...
                                    e) sono tutti fatti.Tuo zio non fa statistica.

                                    Nessuna campagna di odio. FATTI.
                                    Come i brucia pallet di cui parla Lore....trattati o meno.



                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • che sta succedendo nel mondo del pellet e biomasse in genere?

                                      Di nuovo l’unico fatto che si conferma è che non leggi nulla.... è mio suocero e non mio zio, e non sto argomentando solo su quello.

                                      Ma a te non interessa discutere in modo minimamente costruttivo.

                                      Stammi bene manfre, anche io come moreno mi sono un po’ rotto le pellet.

                                      PS: toh, un altro che non fa statistica
                                      Sostituzione caldaia metano con sistema Daikin HPU
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Bla bla sergio. Cerca da metano a pellet...

                                        Milioni di pezzi fanno statistica.
                                        Costruttivo e' mettere dati certi.


                                        Non tuo zio. O uno chr ha messo tre stufe in casa . Se lo trovo cosa dimostro?
                                        Tu non ammetti l'evidenza.
                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Boh, da te non ne ho visti però su quanto pellet ha sostituito quanto gas.

                                          Io ho messo quel che ho trovato: AIEL dice che pellet ha sostituito legna, non gas. Sono balle? Non lo so. Ho anche un lavoro da fare.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • aumenta la domanda di pellet

                                            W IL PELLET....

                                            mi sa che ci convieme aprire un'altra fabbrica in Brasile

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pellet2016eu28n°stufe.png 
Visite: 1 
Dimensione: 155.0 KB 
ID: 1966331
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • Sorry per il suocero. Li sbaglio io....
                                              chiedi a dne se mette pellet al posto di metano, certo lui mette caldaie...(psss.... la grande distribuzione è dura da battere sul prezzo, sai....tanti pezzi....costi minori..., regole del mercato....)
                                              chissa col costo del metano .... qualcuno due conti se li fa....
                                              Mica tutti passano da questo forum....ma ne ho trovato uno che voleva 10/15 kW per un soggiorno/cucina.... 60mq...perché in camera ha pure i clima.....meno male è stato consigliato...ma Mario invece si è affidato al commesso...

                                              stufa da 7,5 kW non è da brico ..... ci sono da 4/5/7/8/10/12/15 tutto quel che vuoi..

                                              una a caso...la prima che ho trovato...
                                              Stufa a pellet 8,24kW rossa FIORINA74S-LINE Qlima | Brico Bravo

                                              ce’ anche su leroymerlin....

                                              ma settembre mi faccio un giro qui al brico vicino e faccio due foto...


                                              fantastico biomassoso....il dato delle stufette da due lire (ops) in Italia spiega bene la situazione rispetto all’europa.... impressionante, ne abbiamo più di tutti gli altri messi insieme....boom di seconde e terze case?
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • La campagna d’odio.... e l’attendibilita dei dati sulle biomasse...

                                                Vendita legna da ardere: criticità e prospettive
                                                Secondo il Bilancio Energetico Nazionale, nel 2016 i consumi dedicati alla legna da ardere hanno superato i 25 milioni di tonnellate, il 60% dei quali per uso residenziale. Si stima che il 20% circa delle famiglie italiane si riscaldi con la legna, che rappresenta la prima fonte di energia rinnovabile nel nostro Paese.
                                                Tuttavia, i dati ufficiali raccolti non sono sempre sufficienti a delineare in modo preciso la situazione e spesso non rispecchiano la realtà dei fatti: all'elevato consumo italiano di legna, dovrebbe corrispondere un prelievo consistente di materie prime dai boschi. Cosa che avviene solo per una piccola parte: è sempre il Bilancio Energetico Nazionale a parlare di 2,5 milioni di tonnellate di legna prelevata nei boschi italiani, un numero molto lontano dai 25 milioni di tonnelate consumate.
                                                Considerando che esiste una quota di mercato di importazione, non è comunque possibile che in un Paese con un patrimonio boschivo del genere si importi praticamente il 90% della legna da ardere. Ciò significa che una buona quota di mercato è abusiva o passa dal "nero" e la cosa rende impossibile lo sviluppo di politiche di reale valorizzazione del patrimonio boschivo, cosa che eviterebbe fenomeni quali il taglio scellerato delle piante e il proliferare di lavoratori "a nero" e spesso poco professionali.
                                                La situazione è talmente ingarbugliata che dal 2017 l'Istat non raccoglie neanche più dati sui prelievi di legname: abusivismo e commercio illegale la fanno da padrone e sono i due problemi gravi che attanagliano il settore.

                                                SAPEVATELO!

                                                File allegati
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • L'hai letto vero quel Bilancio Energetico Nazionale? O ti sei limitato al bigino che hai copincollato?

                                                  Vediamo se lo hai letto: tra il 2014 e il 2016, a fronte di un aumento dei consumi domestici complessivi, i consumi domestici di gas sono calati?
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ma tu lo hai capito che puoi prendere i valori del consumo biomassa e farci un aeroplanino? Non lo dico io ma gli esperti del settore!!!!!

                                                    il valore indicato della legna che citi vale ZERO. È dichiarato dagli intervistati.... campionario....è un mondo sommerso è dominato da abusivismo e nero mi spieghi che valore ha e che confronto fai?
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Ad esempio....non un mio singolo parente....

                                                      articolo del 28.7.2018 fressssco fresssco

                                                      Boom di consumi di legna da ardere. Ma attenzione alla legge regionale

                                                      Riscaldamento alternativo
                                                      La Coldiretti: «Una scelta al risparmio, ma anche ecologica»

                                                      La legna da ardere sostituisce sempre più spesso gas e metano. La diffusione di stufe a legna e cammini sta crescendo in modo significativo nelle abitazioni dei comaschi.
                                                      «Una scelta di risparmio ma anche ecologica», come sottolinea Fortunato Trezzi, presidente della Coldiretti di Como e Lecco. Già nella passata stagione invernale, il consumo di legna e pellets, come rilevato da Coldiretti è cresciuto in maniera significativa.
                                                      Una tendenza che si sta riconfermando anche in questa
                                                      stagione.

                                                      non fa statistica vero?
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Nemmeno questo...

                                                        Parmense....24.12.2017

                                                        La vendita di legna nei paesi e nelle frazioni decentrate dell’appennino Parmense è praticamente raddoppiata. I consumi variano da casa a casa e dalla possibilità di combinare differenti tipi di alimentazione, a seconda dei periodi dell’anno.

                                                        almeno qui sostituisce gpl e gasolio... pare...
                                                        ma la legna aumenta...
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • Stai calmo... rispondi alla domanda.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Volevi casi reali no?
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • che sta succedendo nel mondo del pellet e biomasse in genere?

                                                              Al giro prima. Ma tu vuoi parlare di statistica. Quel rapporto parla di statistica. L’hai letto o no? Rispondi allla domanda.

                                                              PS: “casi reali” intendo - comunque - gente che CONOSCI..... per una roba trovata su google in una direzione è abbastanza facile trovarne un’altra nella direzione opposta.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X