Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Vi scrivo per avere un Vs. consiglio. Devo sostituire una vecchia caldaia a gasolio per riscaldamento e produzione di acs (potenza nominale 29,8 kW). L’abitazione è della tipologia unifamiliare e si sviluppa su 2 piani (volume totale circa 750 mc). Si trova in zona climatica E (2198 GG). La classe energetica globale dell’edificio è E. Non è allacciata al metanodotto e non vorrei usare il gpl. In casa siamo in 6.
Purtroppo non conosco quanto gasolio veniva consumato in passato!
L’impianto di riscaldamento è costituito da radiatori in ghisa.
Sarei orientato su una caldaia a legna a fiamma inversa con puffer. Purtroppo non ho ancora le idee ben chiare su come produrre acs (puffer tank in tank, boiler, scambiatore a piastre o pdc per acs con serbatoio). Lo spazio non mancherebbe!
Altro elemento: vorrei usufruire del nuovo conto termico 2016.
Secondo voi:
Spero di non aver dimenticato nulla.
Altri suggerimenti sono bene accetti.
Vi scrivo per avere un Vs. consiglio. Devo sostituire una vecchia caldaia a gasolio per riscaldamento e produzione di acs (potenza nominale 29,8 kW). L’abitazione è della tipologia unifamiliare e si sviluppa su 2 piani (volume totale circa 750 mc). Si trova in zona climatica E (2198 GG). La classe energetica globale dell’edificio è E. Non è allacciata al metanodotto e non vorrei usare il gpl. In casa siamo in 6.
Purtroppo non conosco quanto gasolio veniva consumato in passato!
L’impianto di riscaldamento è costituito da radiatori in ghisa.
Sarei orientato su una caldaia a legna a fiamma inversa con puffer. Purtroppo non ho ancora le idee ben chiare su come produrre acs (puffer tank in tank, boiler, scambiatore a piastre o pdc per acs con serbatoio). Lo spazio non mancherebbe!
Altro elemento: vorrei usufruire del nuovo conto termico 2016.
Secondo voi:
- Quanti kW dovrebbe avere la caldaia nel caso di una sola carica al giorno?
- Che volume dovrebbe avere, di conseguenza, il puffer per sfruttare al max. la stratificazione (considerando che l’impianto è vecchio e circola molta acqua)?
- In caso di scelta del boiler, quale volume mi consigliate per produrre acs in estate in modo pratico e senza inconvenienti considerando che vorrei utilizzarla anche per lavatrice e lavastoviglie?
- Potreste girarmi una schema d’impianto fatto a regola d’arte?
Spero di non aver dimenticato nulla.
Altri suggerimenti sono bene accetti.
Commenta