ACS estiva? pompa di calore o solare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS estiva? pompa di calore o solare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACS estiva? pompa di calore o solare?

    Dopo aver deciso il tipo di caldaia a legna per il riscaldamento (caldaia in classe 5 premium flangiata) e il volume dei puffer (2x1000 litri collegati in parallelo) il discorso va sulla produzione di ACS estiva. Ero convinto di mettere una pompa di calore da 280 litri però ieri un venditore di caldaie e termotecnico mi ha proposto di mettere il solare termico con due pannelli alti 2m e larghi 1,20 collegato a un puffer da 300l. Il motivo per cui l'ha proposto è che consente di risparmiare parecchio nell'installazione visto il contributo del GSE di 340€/mq: benchè il costo del materiale sia 650€+IVA più costoso per la soluzione solare, con il contributo GSE (1700€ erogati in unica soluzione entro due mesi dall'installazione) si risparmia, anche se l'installazione è più laboriosa e quindi l'idraulico sarà più costoso. Inoltre il venditore mi ha detto che la pompa di calore adatta al mio caso ha un assorbimento di 500W, che non sono pochi:anche questo sarebbe un risparmio rispetto al piccolo assorbimento delle pompe necessarie al solare termico.
    E' chiaro che con entrambe le soluzioni quando la caldaia a legna è in funzione l'acqua la riscalda lei, forse solo nelle mezze stagioni il solare termico potrebbe aiutare un po'.
    Cosa ne pensate? Avete commenti? Grazie

  • #2
    camber,
    hai dei prezzi reali?
    - PDC
    - Solare
    - Installazione

    se non erro, anche la PDC rientra sul conto termico...

    per i discorsi consumi, ti hanno detto quante ore lavora la PDC e quante ore il circolatore del solare?

    e poi scusa, perchè non sfrutti i puffer che hai per acs estiva ????
    hai più resa, più autonomia quando piove, spendi meno, ecc ecc....
    boh, strano tecnico il tuo.....
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-04-2016, 22:17.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

      se non erro, anche la PDC rientra sul conto termico...
      ...
      Esiste un contributo a parte dedicato alle PDC? È cumulabile col conto termico per la biomassa?

      Perché non sfrutto i puffer?
      Intendi usando i puffer dotati di due serpentini? Io ho due puff da 1000 litri, se ne dovessi scaldare uno avrei bisogno di molta più superficie di pannello solare rispetto a scaldare 300 litri, o no?

      Commenta


      • #4
        Mah , io ho un puffer da 600 litri e due pannelli solari, l'acqua già in questi giorni se c'è il sole arriva a 55° di media senza l'apporto della caldaia , quindi anche nel caso del tuo puffer da 1000 litri male che vada gli dai una bottarella con la caldaia e poi i pannelli ti mantengono la temperatura e compensano i consumi di Acs sempre che non siate in dodici in famiglia .
        Tieni conto che in estate la temperatura del mio puffer arriva a 90° con i due pannelli , hanno una resa molto elevata, se c'è il sole ovviamente.
        Quindi concordo con il Dottore, di certo non metterei un altro puffer da 300 litri ma userei quello da 1000.

        Poi scusa, prova a fare un estate con la sola caldaia per l'Acs , andando a legna magari basta una carica ogni 5 - 7 giorni, vedi come ti trovi e poi decidi che fare.
        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da camber Visualizza il messaggio
          Intendi usando i puffer dotati di due serpentini? Io ho due puff da 1000 litri, se ne dovessi scaldare uno avrei bisogno di molta più superficie di pannello solare rispetto a scaldare 300 litri, o no?
          no, errato
          si lavora con un puffer con doppia serpentina e il solare lo scalda a settori (centralina apposita)
          quindi, se hai poco sole scaldi una quota di puffer, se ne hai di più scaldi il restante
          infatti, i 300 lt che ti hanno proposto potranno andar bene per 3 mesi, e per tre mesi saranno pochi (e avrai surplus di calore che perderai perchè non accumulabile)
          peccato che il tecnico che hai interpellato non sia a conoscenza di questo, oppure ha poca esperienza e tecnica.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
            Poi scusa, prova a fare un estate con la sola caldaia per l'Acs , andando a legna magari basta una carica ogni 5 - 7 giorni, vedi come ti trovi e poi decidi che fare.
            Lucamax, in realtà mi piacerebbe provare l'ACS con la legna (sarebbe senz'altro un risparmio, non so di quanto) però dovrei avere un puffer con la singola serpentina per l'ACS per usare la legna per scaldare l'acqua per ACS. E se poi non mi trovassi bene dovrei cambiare puffer per mettere quello con doppia serpentina solare + ACS, oppure prendere la PDC a seconda della convenienza.

            si lavora con un puffer con doppia serpentina e il solare lo scalda a settori (centralina apposita)
            quindi, se hai poco sole scaldi una quota di puffer, se ne hai di più scaldi il restante


            Grazie DNE, chiederò senz'altro al venditore di eliminare il puffer e utilizzare quello da 1000 con la doppia serpentina.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X