Salve, vorrei affiancare ad una caldaia a legna a fiamma inversa un puffer di 1000 litri. Ho una vecchia cisterna di 1000 litri, in (ferro/acciaio????) zincato , tipo quella allegata in foto, è possibile trasformarla in puffer , realizzando i diversi attacchi ed isolamento oppure possono esserci problemi per il materiale con cui è realizzata?Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Trasformare cisterna in puffer
Comprimi
X
-
bah....
se tu sei convinto che il risultato sia soddisfacente.... (io ho i miei dubbi)...
già 1.000 lt sono del tutto insufficienti per una caldaia a legna fiamma inversa (a meno che non sia sottodimensionata o la casa sia un colabrodo); se poi si utilizza un surrogato di un puffer ....Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-04-2016, 22:30.
Commenta
-
Grazie Dott. per le tue risposte. Concordo con te che 1000 sono pochi, io penso di arrivare per 25 kw di caldaia a non meno di 1500 litri. Posso metterne due da 1000. I tuoi dubbi sono sugli attacchi o sull'isolamento? come solidità del materiale che dici è idoneo?
Commenta
-
come solidità si, penso di si.....
i problemi sono altri: isolamento, mancanza di stratificatori interni, attacchi non idonei (se ne fai altri, saldandoli, come pensi poi di prevenire la ruggine all'interno?) ecc ecc
una domanda: li trovi gratis ? cosa ti costa poi tutto il resto ?
io farei prima due conticini...... non dimenticando che sul nuovo certificato hai anche la detrazione
inoltre, come può certificare poi l'impianto l'installatore se i prodotti non sono certificati?
Commenta
-
Ciao , ho tre cisterne da 1000 gratis. Pensavo per un fabbisogno abitazione di circa 15-16 kw, zona D gradi giorno 1910, ad una tra le tre caldaie modello da 25, (atmos, solarbayer, attack) puffer 1500/2000 litri. Nel periodo di massimo freddo vorrei fare solo un carico al giorno. Lo schema di riferimento, preso da una discussione di Possa, è quello in foto, con unica variazione di mettere il boiler diretto dalla caldaia dopo Vac prima del puffer. Funzionerebbe il tutto?
Commenta
-
-
Originariamente inviato da scotto Visualizza il messaggioDott NE con il puffer.è necessario un separatore idraulico?
no, il puffer fa da compensatore
Commenta
-
Originariamente inviato da scotto Visualizza il messaggioIdraulico con puffer.
Commenta
Commenta