Casa in zona climatica E a 260mslm Grossa 105mt su due piani e mansarda.Infissi triplo vetro e termosifoni zendher in tutte le stanze.Con locale termico piccolo perché ricavato da una ex scala smantellata quindi diciamo lungo 5mt ma largo solo 80cm(ove adesso ho il cordivari da 500lt più 100 acs).Dovendo comunque prendere la legna,con prezzi qui attorno ai 12€,ed il pellet certificato a 3.6€,dovendo decidere con cosa scaldarsi con quale combustibile andreste?Io sono fuori 10ore al di e mia moglie non voglio farla tribolare più del dovuto avendo già abbastanza gatte da pelare.Mi chiedevo voi cosa fareste?Or ora vado con un tc dalla pessima resa ma che sostanzialmente scalda,abbinato al sopracitato puffer mi consente,in un inverno leggero come quello dell'anno scorso di fare una carica al mattino 8.30/9 ed una uguale a 12 ore di distanza (cariche da 35kg più o meno).Non penso ci starebbe alcuna caldaia nel locale termico ove ho il puffer avendo solo 80cm di profondità. Dai che fareste?Vi prego non scannatevi però,so bene che é un tema.... Caldo..
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
meglio a legna o a pellet?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da marianoromiti Visualizza il messaggiofare una carica al mattino 8.30/9 ed una uguale a 12 ore di distanza (cariche da 35kg più o meno)
Commenta
-
Su quelli non so proprio nulla ne costi ne consumi. Il boiler é quello che usavo prima di allargare la casa,un 50lt ariston che uso con un timer per non spendere un botto di luce.Qui il metano arriva ma per un eventuale allaccio dovrei passare nel cortile altrui con tutte le conseguenze del caso.. E non ne vale la pena.Ho una bombolina gpl per il.fornello fuori in una nicchia ne faremo fuori una all'anno
Commenta
-
70 kg di legna sono un consumo molto elevato , io passerei al pellet senza alcun dubbio perchè ti garantisce un autonomia assai superiore di quella attuale, io con la caldaia in firma scaldo una casa leggermente più grande , libera su 4 lati con muri in sasso con 20 - 24 kg al giorno.Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.
Commenta
Commenta