Caldaia a legna autocostruita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna autocostruita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se fossero solo utenti normali che lo dicono.... sarebbe capibile (visto che non possono avere esperienza)
    il brutto è che lo dice anche qualche "tecnico"..... o presunto tale......
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Gentili lettori ho bisogno di un consiglio, vorrei sostituire l aspiratore fumi della caldaia con uno simile a quello in foto x avere un idea, quello attuale è insufficiente ed ha 32watt per 130/120 mc/h. Secondo voi per 20 kw di caldaia che Potenza e portata dovrà avere il nuovo estrattore e dove potrei trovarlo. Premesso che la chiocciola la costruirei io. Grazie a tutti. Se qualcuno magari lo vendesse puo scrivermi in pvtClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   copertina_aspiro-combi_02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.2 KB 
ID: 1958956

      Commenta


      • attenzione, isola bene acusticamente il motore, altrimenti poi te ne penti
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Sarebbe bello trovarlo prima..

          Commenta


          • Ciao a Tutti...

            Che diametro di bocca ti occorre??

            Originariamente inviato da Luca Pedini Visualizza il messaggio
            Premesso che la chiocciola la costruirei io.....
            Ciao Luca, per "chiocciola" intendi la girante o il guscio esterno? Chiedo questo perchè la girante va equilibrata altrimenti avresti delle vibrazioni devastanti....

            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Ciao renato, io cerco un motore completo di elica per far funzionare la mia caldaia da 20kw. Il guscio e la sede li fabbrichi io quindi nn sn un vincolo i diametri. Qualcuno mi ha detto che mi occorre un motore con portata da almeno 200mc/h ma nn so quanto sia attendibile

              Commenta


              • Renato tu avevi qualcosa da propormi?

                Commenta


                • No Luca io non vendo niente di tutto ciò, stavo sondando il web per vedere se trovavo qualcosa di già pronto da adattare alla tua caldaia!!
                  Bisognerebbe capire se si può reperire e adattare (a prezzi umani) qualche ventola di caldaia a fiamma inversa!!

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Io sto cercando da un pezzo... Non trovo nulla di proveniente da una caldaia smembrata o da smembrare... che avvilimento, trovo solo ventole per soffiate

                    Commenta


                    • Signori chiedo consiglio. Ho riscontrato in due giorni un abbassamento della Potenza della caldaia. Premesso che il piano di refrattario non è perfetto, come accennato qualche post fa, ma adesso non riesco più a farla andare. La t fumi è sempre 200 grado ma l acqua nn si alza più di 65 gradi. La fiamma è debole nemmeno vicina a quella dei video. Le ventole funzionano sempre allo stesso modo... ho pensato alla canna fumaria dato che ci ho bruciato Pino 3/4 quintali e altra legna che non so che tipo è. Cmq non è secca. L unica cosaè che la caldaia lavora da settembre. Posso aver intoppato la canna anche in pochi mesi? Se smonto il tappo del tee il fumo non esce ma forse ce un restringimento di sezione nei tratti superiori del camino... Non lo so

                      Commenta


                      • ciao Luca ,

                        la tua caldaia , simil Arca , simil Unical può avere alcuni semplici problemi :

                        scambiatori sporchi , le alette triangolari
                        canali arie sporchi
                        poi , scusa ma non ti ho seguito in tutto il tuo post
                        se hai anticondensa non dovresti avere problemi di sporco / catrame ,
                        senza si
                        se eri o sei senza VAC , anche la la canna fumaria può essere sporca

                        la cosa strana è la T fumi ,

                        con le caratteristiche sopra la T fumi dovrebbe abbassarsi

                        Commenta


                        • Ciao faga le alette degli scambiatori sono pulite è proprio la fiamma che manca.di recente ho apportato una piccola modifica alla distribuzione aria ma non credo sia quella.. ora posto dei disegni

                          Commenta


                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170103_110009.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1958983 allora... il progetto base prevede un estrattore e 2 serrande separate per aria primaria e secondaria. Il 1variante prevede l installazione di una ventola sulla bocchetta aria primari per aumentare la Potenza, ma a scapito dell regolazione aria secondaria. L ultima variante comprende l installazione di un tubolare tra ventola siffiantr e sportello per poter fare da convogliatore verso l aria secondari, che viene regolata con manopola. Che questo tubolare causa abbassamento di portata d aria? Dallebocchette dello sportello l aria soffia abbastanza...

                            Commenta


                            • Aggiornamenti. Ora la caldai va... sostanzialmente ho tolto il tubolare convogliatore e sono tornato alla prima variante con un piccolo estrattore e la soffiante. Pulito la canna che era pressoché pulita e ridato una riassestata al refrattario. Una cosa che ho notato è che secondo me non ce un giusto transita d aria nella canna fumaria probabilmente che è dovuto alla lunghezza 4,5 metri. In estate tiro via il comignolo in muratura e allungo 2 metri. Quando troverò sta benedetta ventola del c@@@o la rendo definitivamente aspirata. E per oggi è tutto

                              Commenta


                              • .... secondo me una come questa fa al tuo caso:

                                Ventilatore Estrattore fumi EBM R2E180-CG82-12 | eBay

                                La chiocciola cercala in ghisa, o se sei pratico .... auto-costruiscila!

                                Commenta


                                • Ma cosa ti serve una ventola su aria primaria? Se hai già l'estrattore fumi, devi solo regolare primaria e secondaria , ma senza sonda, non puoi regolare le arie in automatico.
                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                  Commenta


                                  • L estrattore ce lo e vero, ma è piccolo

                                    Commenta


                                    • Per me uno dei due è di troppo. Se ricordo bene, solo Unical ha ventilatore sulla porta, ma solo uno.
                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                      Commenta


                                      • Sn d accordo è per questo che appena trovo l estrattore adatto la rendo solo aspirata. Ora cm ora se tolgo la soffiante, l estrattore è insufficente. Se tolgo l estrattore la soffuante si trovera a lavorare con la chiocciola dell estrattore che creera sicuramente ostruzione. Senza contare che non avrei aspirazione fumi durante il carici

                                        Commenta


                                        • OK, sembra tutto corretto. Il difficile verrà quando comanderai l'estrattore per avere l'automatismo.
                                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                          Commenta


                                          • Una volta che la "meccanica" è a posto Monte do una scheda.. usempio plum ecomax. Ci sono caldaie che lavorano bene anche senza sonda lambda.. Fermo restando che la combustione con sonda lambda è il top

                                            Commenta


                                            • Se sei già dell'idea di automatizzare, tanto vale pensare per il futuro, alla Lambda. Non è difficile, ti da il valore dell'ossigeno, lo puoi leggere all'inizio e poi chiudere il cerchio in un secondo tempo.
                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                              Commenta


                                              • Vedremo.. per ora devo sistemare caldaia e impianto
                                                In primis

                                                Commenta


                                                • Ricorda solo che con settaggi fissi, la caldaia funzionerà bene solo per un'arco limitato di tempo.
                                                  Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                  Commenta


                                                  • Sono in trattativa con uno che può fornirmi un estrattore proveniente da una caldaia a pellet ekogren 60kw. Se qualcuno la conoscesse potrebbe dirmi se potrebbe fare al caso mio? Ora cmq sto facendo delle prove e la caldaia lavora molto bene anche solo con la soffiante

                                                    Commenta


                                                    • Nessuno ha ancora suggerito che portata dovrà avere questa ventola. Secondo me dovrebbe essere questo il punto di partenza.
                                                      Se può esserti utile, ho una stufa a legna da 80 KW e la ventola monta un motore da 0.25 KW.
                                                      La canna fumaria è corta, meno di due metri in verticale e altri due in orizzontale. Quindi, credo che per la tua caldaia basti molto meno.
                                                      Visto che ti fai la chiocciola, mi farei tagliare al plasma o al laser i pezzi per la girante e mi farei anche quella. Un motore da 125Watt o giù di li lo si trova facilmente

                                                      Commenta


                                                      • Il proporzionamento della ventola e del motore e della sua velocità, non è facilissimo. Se si và ad occhio, si può partire da quando trovi il colore della fiamma giusto e conosci t e velocità dei fumi. Poi bisogna interpolare i dati di altri punti.
                                                        La regolazione perfetta, quando hai il pieno di legna, è differente da quando sei a metà, se lasci la stessa ti trovi un pentolone arroventato o le sicurezze che sputano vapore.
                                                        Ultima modifica di mgc; 07-01-2017, 01:40.
                                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                        Commenta


                                                        • Io ho questo montato. La chiocciola è da migliorare mail motore in se è piccolo. Girante diametro 120 e alta 16. Portata 130 mc ora. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2017-01-07-15-15-20.png 
Visite: 1 
Dimensione: 177.2 KB 
ID: 1959064

                                                          Commenta


                                                          • Con un banale soffiante proveniente da una caldaia gas e l estrattore spento va molto meglio. La soffiate ha 50 watt e lavora anche con la chiocciola e lo aspiratore che impiccia. Quindi è trovo un estrattore un Po più potente dovrei risolvere e avrei anche aspirazione in fase di carico

                                                            Commenta


                                                            • Al di là della potenza e velocità di rotazione, devi averlo regolabile.
                                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X