Mi scuso in anticipo se gia esiste una discussione aperta a tal proposito,ma non son riuscito a trovarla; vi pongo il mio problema inerente il funzionamento della mia FROLING SP-DUAL 15 la quale sembra funzioni egregiamente a volte mentre sembra stia per esplodere in altre. Mi spiego bene,o cerco di farlo, la caldaia in certi momenti di funzionamento,sembrerebbe quando brucio legna più fine, innesca un fenomeno quasi di piccole detonazioni interne(che proprio piccole poi non sono visto che a momenti fanno tremare la caldaia) che non smettono finchè la legna è quasi esaurita e nello stesso momento dallo scarico condensa il tiraggio della canna fumaria va in tilt nel senso che è intermittente tra tiraggio e spinta. Mi è un po, difficile spiegare il fenomeno perciò se qualcuno può aiutarmi sarò ben lieto di dare indizzi in più. unica cosa certa è che la temperatura dei fumi è abbastanza elevata, a regime oscilla tra i 230-240 con picchi di 250. AIUTO non so come risolvere sta situazione che mi fa stare in ansia ogni volta che carico la caldaia.
Canna fumaria da 150 in acciaio inox doppia parete con curva a 45°sulla caldaia 80cm circa curva a 90° che dai 45°mi passa ad orrizzontale 90-100cm di tubo orrizzontale raccordo a T e circa 5 m di tubo verticale che scarica dentro al comignolo prefabbricato.sotto il T c'è lo scarico condensa. Forse così è un po più chiaro appena fuori dalla finestra c'è il T.
Canna fumaria da 150 in acciaio inox doppia parete con curva a 45°sulla caldaia 80cm circa curva a 90° che dai 45°mi passa ad orrizzontale 90-100cm di tubo orrizzontale raccordo a T e circa 5 m di tubo verticale che scarica dentro al comignolo prefabbricato.sotto il T c'è lo scarico condensa. Forse così è un po più chiaro appena fuori dalla finestra c'è il T.

Commenta