Pareri su consumi impianto biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pareri su consumi impianto biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Kmer Visualizza il messaggio


    Ciao morenorisorti, ho speso in totale 4900 Euro + IVA per avere la caldaia funzionante.
    eh no !!! qui casca l'asino....
    hai speso 4900 per metano + TOT per stufa in cucina + TOT per caminetto ventilato.....
    e hai tre fonti di calore da gestire....
    sarebbe questo il tuo "ideale" di utilizzo metano ?
    beh beh beh.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • bene...
      oltre al metano non hai scritto quanta legna consumi.....
      che per ora è impossibile dirlo, visto che ci sei dentro da due mesi....
      come è impossibile dirlo del metano...., visto che ci sei dentro sempre dai due soliti mesi.....
      qualche dato concreto lo avrai forse tra 1 anno, non certo ora.....

      quando poi scrivi che dovrai cambiare caldaia a biomassa + puffer/bollitore, scusa.... ma mi fai teneramente sorridere.....
      hai speso 4900 del metano + stufa + camino ventilato + relative 3 canne fumarie, e hai tre fonti da gestire e pulire.... e pensi si aver fatto la cosa migliore.... preoccupandoti dei 700 euro della caldaia a gas.
      beh, come sempre dico, libertà di opinioni e pensiero, sempre.....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • In pratica ha speso quanto un impianto a biomassa, senza avere un "impianto" a biomassa.......................................... .......

        Commenta


        • già....
          e continuando a usare legna su due generatori a biomassa assolutamente a bassa resa, e una caldaia a gas.
          strano modo di pensare....
          critico la biomassa e spingo sul gas, per poi andare a spendere di più, avere tre fonti da gestire e il tutto minimamente comunicante....
          boh...
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Se permetti quanto faccio a casa deve andare bene a me, non ad altri.

            La piccola stufa a legna che ho in cucina me la sono portata dalla casa precedente e in nessun caso vi avrei rinunciato, il caminetto ventilato lo avrei voluto anche con caldaia a biomassa o PDC perchè lo desidero da sempre e finalmente ho avuto la possibilità di farlo.
            La legna non la pago.
            Come già scritto i consumi di metano sono una proiezione fatta sui consumi reali di ottobre e novembre; mentre il costo di 710 Euro per 1000 mc è un dato rilevato dal sito dell' Autorità dell'energia.
            Sono molto contento di NON aver messo una caldaia a biomassa.

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            eh no !!! qui casca l'asino....
            hai speso 4900 per metano + TOT per stufa in cucina + TOT per caminetto ventilato.....
            e hai tre fonti di calore da gestire....
            sarebbe questo il tuo "ideale" di utilizzo metano ?
            beh beh beh.....
            Siamo proprio sicuri dell'identità dell'asino?
            FV 2.97 kWp, 9 x 330 Ja-Solar con ottimizzatori SE P300, SolarEdge SE3000H.
            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=84798

            Commenta


            • Originariamente inviato da Kmer Visualizza il messaggio
              Se permetti quanto faccio a casa deve andare bene a me, non ad altri.
              assolutamente si !!!
              quando sei contento tu, sono contenti tutti.... ci mancherebbe.

              per il discorso della caduta dell'asino, i prezzi e cosa hai ora in casa l'hai scritto tu, mica io......

              se sei contento di NON aver messo caldaia a biomassa, nessuno vuole farti cambiare idea
              sei contento ? benissimo !!!!

              dove sta il problema??? non capisco......

              P.S.: scrivi che non paghi la legna.... quindi, secondo il mio umilissimo parere, hai doppiamente sbagliato allora a fare il tuo impianto.
              Legna gratis, che usi su due generatori dalle rese ridicole e paghi il metano......
              Bastava un solo impianto a legna fatto bene, avevi il combustibile gratis, una sola fonte da gestire, una sola canna fumaria.....

              Ma come detto, se tu sei contento della scelta fatta, SONO CONTENTI TUTTI !!!
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • La legna non la pago, quando siamo in casa se abbiamo tempo, voglia e piacere di usarla lo facciamo, altrimenti lasciamo fare tutto alla caldaia.
                FV 2.97 kWp, 9 x 330 Ja-Solar con ottimizzatori SE P300, SolarEdge SE3000H.
                https://pvoutput.org/list.jsp?userid=84798

                Commenta


                • perfetto, hai fatto come meglio credi e come ti piace gestire.
                  guarda che nessuno ti contraddice......
                  a differenza di molti che contraddicono la biomassa a priori......
                  quindi, buon riscaldamento.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Kmer Visualizza il messaggio
                    So di persone che hanno dovuto cambiare il puffer causa corrosione.
                    correnti galvaniche/vaganti?

                    Commenta


                    • Ciao Sording, non saprei dire, non conosco i dettagli perché non è capitato a me. L'idraulico gli aveva detto che si era corroso/bucato internamente, comunque non vi erano perdite all'esterno.
                      FV 2.97 kWp, 9 x 330 Ja-Solar con ottimizzatori SE P300, SolarEdge SE3000H.
                      https://pvoutput.org/list.jsp?userid=84798

                      Commenta


                      • con questo non vuol dire che tutti i puffer si bucano dopo tot anni.....
                        è come dire che sull'auto si rompe un particolare, e affermo che su TUTTE le auto quel particolare si rompe
                        invece un puffer, come altro prodotto, può rompersi per mille motivi: corrosione galvanica, errori di caricamento (specialmente tank in tank), prodotto difettoso, ecc ecc
                        anzi, se devo dire, il puffer è uno dei componenti che meno ha problemi in generale
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 06-12-2017, 22:41.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Se la prospettiva è quella di consumare 1000 mc all'anno di metano (poi ci dirai se li hai veramente pagati 710 euro) hai fatto bene a mettere una caldaia a gas. Detto questo, mi pare che l'analisi sulla convenienza economica sia abbastanza viziato da 'cherry picking'.
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • dott.nord est.
                            buon giorno ate e tutto il forum ti chiedo un tuo consiglio io ho una termocucina a legna termorossi f contry 30kw. ma l'anno scorso per pigrizia sono andato a metano consumando 1416m3 in soldini ho pagato 1.616.16€.
                            se uso la termocucina per riscaldamento il consumu e di 800 a 900 €a staggione.
                            ora io ti chiedo se dovrei mettere una termostufa a pellet per casa mia ché situata piano terrra non ventilata coibentazione media infissi nuovi in PVC doppio vetro.
                            per 90mq x 3 16 di altezza.
                            zona climatica D mi puoi indicare la potenza termostufa ed eventuali consumi a spanne rispetto a quelli indicati.
                            grazie

                            Commenta


                            • termostufa ad aria o idro?
                              ipotizzo idro.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • dott nor est.
                                idro

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                  consumando 1416m3 in soldini ho pagato 1.616.16€.
                                  ma scusa, in questo forum "alcuni" utenti non continuano a scrivere che il metano costa 0.60/0.70 al mt3 ?
                                  hummmm.... allora i conti non tornano.... o sei tu che hai letto male (dubito, visto che poi li hai anche pagati).... o altri che sparano cifre assurde (o meglio, non veritiere e "normalmente" impiegate per consumi sopra una certa soglia...)

                                  a parte questo, se confrontiamo lo storico a metano con il pellet, sotto vedi +/- cosa andrai a consumare a parità (ho messo resa termostufa 85%, dato raggiungibile con prodotti di qualità)

                                  per il discorso potenza, bisogna vedere varie cose...(quanto la stufa da all'aria e quanto all'acqua, se diretta o su puffer, dove si posiziona, che tipo di riscaldamento e che tipo di gestione, ecc ecc....)

                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • dott nor est.
                                    io dico quello che ho pagato in fattura poi ogni uno da i numeri che vuole, ma seconte chi pista cge il metano li pagano a 0,60 0,70 secondo me si confondono.
                                    io preso lettura metano il 4.8.216 al 4.8.2017 ho consumato 1416m3 di metano compreso tutto cucinare,acs,e riscaldamento.
                                    ma il prezzo del metano in fattura e diverso.
                                    anche se io abito in calabria e qui costa tutto di più rispetto da voi al nord.esempio metano finito in fattura e 1,14 € idem luce l'acqua del rubinetto am3 1€.
                                    dott nord est quinti ai conti fatti da te mi conviene il pellet beanche la legna.
                                    per quanto la pitenza della termo stufa 13 0 14 kw all'acqua sara sufficente,prenesso che l acs ka faccio con il metano,

                                    Commenta


                                    • la legna che usi ora la stai usando in un generatore molto basso di resa.....

                                      con 13/14 kw all'acqua, una casa di 90 mt la "incendi"
                                      io ho messo il prezzo del pellet qui da noi. Da te devi vedere, ma non ora.... a maggio/giugno
                                      se hai spazio, abbina puffer..... cambia la vita
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • dott nor est.
                                        stai tranquillo no no letto male magari, errore di lettura e plausibile ma i versamenti in posta e unaltra cosa che che ne pensi ,
                                        se poi alcuni vogliono il n.cliente del mio fornitore del gas e si fa leggere tutte le mie bollette con i consumi no no problemi a darglielo piu di questo non pisso fare no posterò le mie bollette.

                                        Commenta


                                        • l'ottimo, visto la bassa metratura e se ti piace un termostufa, sarebbe lavorare su puffer e climatica sul riscaldamento
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • dott nor est.
                                            no la kegna che uso la brucio con una termocucina a legna termorossi f contry 30kw di 29 kw.
                                            io di cevo nettete una termostufa pellet che da al liquido 13 0 14 kw sara sufficente pet il mio appartamento di 90 mq con altezza di 3.15 diciamo 350m3.

                                            Commenta


                                            • dott nor est.
                                              se mi spieghi meglio no no capito

                                              Commenta


                                              • Ciao Savi, vedo che hai indicato i consumi annuali di metano e legna. Riusciresti a mettere quanto spendi di metano nei tre mesi invernali (novembre-dicembre e gennaio) o in calabria con questi stravolgimenti climatici avete il riscaldamento acceso da ottobre a marzo come qua su nel alto nord?

                                                Poi se ti va raggruppa le fatture del metano per gli altri 8-9 mesi, quando di solito non utilizzi il riscaldamento.

                                                Grossomodo 1500 mc di metano corrispondono a 4000 kg di pellet che se trovi a prezzo decente (25 euro/qle) sono 1000 euro.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                                  se mi spieghi meglio no no capito
                                                  che il miglior impianto con la biomassa, sia essa legna, pellet, sansa o altro, è generatore + accumulo + riscaldamento (che può essere normale in on/off o in climatica)
                                                  tutto dipende dal budget e dallo spazio che hai, oltre dalle prestazioni che vuoi raggiungere.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                                                    ....... ma l'anno scorso per pigrizia sono andato a metano consumando 1416m3 in soldini ho pagato 1.616.16€....
                                                    I casi sono 2:
                                                    o hai inserito qualche bolletta in più
                                                    oppure sei con un fornitore "strozzino" che fa pagare il metano +50%.
                                                    Ti ricordo che fino al 2019 esiste il mercato tutelato del gas (per i clienti domestici) in cui i prezzi sono stabiliti trimestralmente dall'autorità.
                                                    Ti allego la relazione che accompagna l'aggiornamento dei prezzi: la famiglio "tipo" consuma proprio come te, 1400 Smc è la spesa (comprensiva di quote fisse) è sui 1000 €.
                                                    Ti ricordo che il mercato tutelato vale in tutta Italia ed ci sono solo piccole differenza tra una zona e l'altra a seconda della tassazione locale (regionale/provinciale).
                                                    Se ti sei fatto "infinocchiare" da un fornitore "scaltro", non perseverare, fai richiesta di tornare subito in maggior tutela e avrai un risparmio maggiore di quanto otterresti col pellet.
                                                    Se si vuol fare un confronto col pellet consdirate un prezzo al sacco di almeno 6 €.
                                                    Sarebbo bello vedere una bolletta invernale di questo fornitore.
                                                    File allegati
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio

                                                      Se si vuol fare un confronto col pellet consdirate un prezzo al sacco di almeno 6 €.
                                                      Osteria !!!
                                                      ora lo vendono addizionato con oro.....

                                                      Tanto per dire, ecco un prezzo reale del pellet a Dicembre... (poi a maggio/giugno costa parecchio meno... come si vede in fattura)

                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-12-2017, 19:55.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • scresan.
                                                        salve io ho indicato il consumo solo del metano anno solare da 04/08/2016 al04/08/2017 .
                                                        no no parlato di legna ma solo metano.
                                                        in fatti anche qui in calabria dove abito io a circa 900mslm zona climatica D quando va bene accendiamo i riscaldamenti da fino ottobre a fine aprile.
                                                        io ho indicato al dott nord est,che se vado a riscaldare casa con legna spento sui 700,800 € ( se con quella cifra 700 a 800€di pellet a stgione per 350m3 cela farri.il fatto é che sono come dire un po vagabondo a stare dietro la termocucina,che mia moglie ci cucina,usa il forno, ci fa pure il caffè.
                                                        la causa che mi smonta un po' e il fatto che qui la legna essicata non si trova come al nord.
                                                        altrimenti non ce storia ne per pelle, o metano il calore del irraggiamento della termocucina a legna e unico.
                                                        io quando vado in casa di amici che anno la termostufa a pellet mi da la sensazione che il calore e come quello del metano cioè mollo un po umido.
                                                        o sarà la mia fissazione.

                                                        Commenta


                                                        • egimark.
                                                          no no messo nessuna bolletta in più. lo cobtrollato anche con il mio fornitore di gas ché enel energia,e sul contratto il prezzo e di 0,29centesini a m3 però in fattura passa 1,14€.
                                                          se mi indichi chi fa come dici tu 1416m3 a 10000€ ben venga.
                                                          io ho pagato 1416, 1616,16€

                                                          Commenta


                                                          • Basta che ti rivolgi al fornitore che avevi prima di passare al mercato libero e chiedere il rientro in maggior tutela.
                                                            Senza spendere 1 € ne risparmi 600.
                                                            Considera che dei 1000 €, 128 sono di fissi che pagheresti comunque se mantieni il metano per la cottura cibi e/o acqua calda sanitaria.

                                                            Comunque con prezzo della materia prima a 0,29 €/Smc è impossibile arrivare a 1,14. Tutte le le altre componenti sono uguali per tutti.
                                                            Trasporto e gestione contatore, 0,219 (3° scaglione)
                                                            Oneri di sistema 0,042 (3° scaglione)
                                                            accise 0,170
                                                            addizionale regionale 0,005
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • egimark.
                                                              io sona da sempre con enel energia.
                                                              poi fa tu i conti 1416m3 o pagato 1616.
                                                              quanto mi costa un m3?
                                                              poi mi puoi indicare il gestore più conviente.
                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X