Salve, mi trovo a prendere una decisione per l’acquisto di una caldaia a pellet sto raccogliendo dei preventivi e vorrei un vostro aiuto per far chiarezza su tanti dubbi:
1. kw da impiegare (alcuni fornitori mi suggeriscono 30 kw altri 18 kw altri ancora meno);
2. caldaia normale o a condensazione;
3. dimensionamento del puffer;
4. consumo giornaliero di pellet.
detto ciò, vi informo che l’abitazione è:
· zona climatica E (provincia Pesaro-Urbino; 200 m sul livello de mare);
· abitata da 3 persone;
· costruita metà anni 70;
· indipendente su due piani (200 mq);
· piano terra nr. 3 termosifoni in alluminio, primo piano 7 termosifoni in ghisa (4 colonne, 103 elementi in totale);
· non coibentata (in previsione per questo settembre lana di roccia 100 mm);
· attualmente riscaldata tramite caldaia in ghisa degli anni 50 (combustibile legna).
Non da ultimo mi rimane il problema sulla scelta della marca di caldaia, Okofen, Herz, Viessman, Frolig. Ogni fornitore attribuisce alla propria caldaia delle caratteristiche uniche che solo quell’azienda ha, ciò ovviamente mi fa vacillare sulla scelta, anche in ragione del fatto che non ho feedback da parte di persone che le possiedono nella mia zona.
Mi aiutate a far chiarezza e a consigliarmi per la soluzione migliore…
Grazie
1. kw da impiegare (alcuni fornitori mi suggeriscono 30 kw altri 18 kw altri ancora meno);
2. caldaia normale o a condensazione;
3. dimensionamento del puffer;
4. consumo giornaliero di pellet.
detto ciò, vi informo che l’abitazione è:
· zona climatica E (provincia Pesaro-Urbino; 200 m sul livello de mare);
· abitata da 3 persone;
· costruita metà anni 70;
· indipendente su due piani (200 mq);
· piano terra nr. 3 termosifoni in alluminio, primo piano 7 termosifoni in ghisa (4 colonne, 103 elementi in totale);
· non coibentata (in previsione per questo settembre lana di roccia 100 mm);
· attualmente riscaldata tramite caldaia in ghisa degli anni 50 (combustibile legna).
Non da ultimo mi rimane il problema sulla scelta della marca di caldaia, Okofen, Herz, Viessman, Frolig. Ogni fornitore attribuisce alla propria caldaia delle caratteristiche uniche che solo quell’azienda ha, ciò ovviamente mi fa vacillare sulla scelta, anche in ragione del fatto che non ho feedback da parte di persone che le possiedono nella mia zona.
Mi aiutate a far chiarezza e a consigliarmi per la soluzione migliore…
Grazie
Commenta