Buonasera ho montato una termocucina boski f30 con scambiatore a piastre per mantenere anche la caldaia a gas per riscaldare il circuito dei termosifoni nel caso non accenda la stufa.collegato alla stufa ho anche un bollitore da 200 litri tank in tankper acqua sanitaria e collegato al bollitore ho messo un pannello solare che scalda l acqua tecnica del bollitore grazie ad un serpentino interno. il mio dubbio è questo: ho istallato un vaso di espansione da 18 litri sull acqua fredda sanitaria in entrata al bollitore come richiesto dallo schema, e devo mettere un altro vaso di espansione sul ritorno del circuito primario ( acqua tecnica) dei termosifoni .Non essendo specificato da quanti litri deve essere questo vaso di espansione e a quale pressione sono nel dubbio.Calcolate che il circuito primario è a 1.3 bar caricato tramite caldaia a gas.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
consiglio vaso di espansione
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggioquanta acqua contiene ogni elemento del termosifone da 80 cm in alluminio, e quelli da 60 cm?.
Cerca anche i siti dei produttori dei vasi, alcuni forniscono software per il dimensionamento, altri schede tecniche con esempi di calcolo in base al tipo di vaso.
R.
Commenta
Commenta