Convenienza installazione caldaia a legna rispetto a gas metano preesistente. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convenienza installazione caldaia a legna rispetto a gas metano preesistente.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
    Per darti una idea di come si manipolano i dati, basta leggere l'articolo Ansa che hai linkato, nell'immagine si vede che con il pellet si genera 100 gr di PM ogni 100 kg , cioè 1 kg ogni Tonnellata di pellet , io consumo 2 tonnellate anno cioè circa 11 grammi al giorno .

    Se però leggi l'articolo Ansa ti chiedi da dove salta fuori il valore di 58gr/Gj usato nel grafico perché un pellet A1 con caldaia di alta gamma come la mia, sempre secondo l'articolo produce da 23,9 gr/Gj cioè meno della metà e quindi all'anno le mie due tonnellate di pellet producono meno di 1 Kg di PM cioè meno di 5 gr al giorno .

    Perché per il gas , il gasolio o l'auto ti mettono il meglio delle caldaie e l'auto Euro 5 per il pellet ti mettono il pellet A2 e la caldaia di fascia bassa ?
    Perché lo scopo è manipolare i dati e "dimostrare" che pellet e legna sono il demonio, gli untori del PM e sono loro ad avvelenare Milano.


    Se però uno prende con le pinze le cose e le va a leggere fino in fondo si accorge che spesso lo prendono per i fondelli, conclusione non fidatevi di quello che vi raccontano ed andate sempre a verificare.
    Lucamax ti consiglio anche la lettura dei documenti dal sito biomasstradecenter sulle emissioni di camini stufe e caldaie...usate in modo non corretto...e sulla quantita di caldaie "efficienti " rispetto al parco impianti obsoleti...

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • bene manfre, allora avanti con la sostituzione caldaie locomotive con prodotti più prestanti.
      concordo in pieno.

      cmnq, perchè non si dice anche quante auto euro 0 o euro 1 o euro 2 circolano e cosa inquinano ?
      forse...a "qualcuno" non conviene far sapere......
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        cmnq, perchè non si dice anche quante auto euro 0 o euro 1 o euro 2 circolano e cosa inquinano ?
        forse...a "qualcuno" non conviene far sapere......
        Almeno il 30%, i veicoli commerciali o pesanti una percentuale maggiore

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          bene manfre, allora avanti con la sostituzione caldaie locomotive con prodotti più prestanti.
          concordo in pieno.

          cmnq, perchè non si dice anche quante auto euro 0 o euro 1 o euro 2 circolano e cosa inquinano ?
          forse...a "qualcuno" non conviene far sapere......
          Ma infatti dott...se cambi stufa etc.. ok...se cambi la caldaia a metano non sono daccordo. E' questo che non torna per me.
          Se sostituisci tutte le caldaie a metano con biomassa cosa succede?

          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
            Se sostituisci tutte le caldaie a metano con biomassa cosa succede?
            Non basta la legna..............................come non basta energia elettrica se tutti avessero Pdc

            l

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              Ma infatti dott...se cambi stufa etc.. ok...se cambi la caldaia a metano non sono daccordo. E' questo che non torna per me.
              Se sostituisci tutte le caldaie a metano con biomassa cosa succede?
              se metano e biomassa mi costa uguale, io sono il primo a dire di andare a metano
              ma se il metano costa molto di più, come la mettiamo? paghi tu la differenza? (sempre partendo dal presupposto che la biomassa sia usata nel giusto modo)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Ed infatti in estate enel va in crisi per troppi consumi, eppure solo il 30% circa di abitazioni ha condizionamento

                Commenta


                • Il problema è sistemico.......................
                  Non abbiamo nucleare, pero' usiamo quello dei vicini
                  Le risorse idriche si sprecano in alluvioni..........................
                  Il gas portato dalla Russia............................................ .
                  IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE.....................................

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                    Non basta la legna..............................come non basta energia elettrica se tutti avessero Pdc

                    l
                    certo... ma se si spostasse di molto la richiesta di riscaldamento sulla biomassa semplicemente ne importeremmo molta di più....(gia lo facciamo anche se ne abbiamo di nostra di legna...)
                    ripeto... spostandoci da metano a biomassa l'aria migliora?
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • manfre73, dimmi, secondo te quante persone si spostano dal metano alla biomassa se non ne hanno veramente vantaggio ?

                      inoltre.... ben dici che molta legna la importiamo....
                      ma dimmi anche, qual'è lo stato che ha la superficie boschiva in continuo aumento, e invece di sfruttarla la fa allegramente bruciare (con i costi di soccorso poi collegati, oltre che di distruzione...) ?

                      Bella itaggggglia..... fatta di pensatori, parlatori e... pochi che agiscono.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • No, perché dovrebbe migliorare?
                        Metano per tutti e al prezzo della legna. (magari)
                        Ovviamente anche il metano verrebbe importato maggiormente. (imprescindibile)

                        Passare da metano a biomassa è esclusivamente un mero fattore economico.

                        Purtroppo tocca anche far di conto (almeno a me tocca)
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • Ciao Dott Nord Est,

                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          inoltre.... ben dici che molta legna la importiamo....
                          ma dimmi anche, qual'è lo stato che ha la superficie boschiva in continuo aumento, e invece di sfruttarla la fa allegramente bruciare (con i costi di soccorso poi collegati, oltre che di distruzione...) ?

                          Bella itaggggglia..... fatta di pensatori, parlatori e... pochi che agiscono.
                          ovviamente questo vale anche per il pellet, ma perchè importiamo legna e pellet visto che i ns boschi sono in continua espansione ?
                          Perchè quella che viene dall'estero costa di meno e quindi se non voglio smenarci rispetto ad altre fonti (tipo metano) i ns boschi lì lasciamo bruciare e si compra all'estero che costa meno.
                          Questa è la "Bella itaggggglia.."

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            manfre73, dimmi, secondo te quante persone si spostano dal metano alla biomassa se non ne hanno veramente vantaggio ?

                            inoltre.... ben dici che molta legna la importiamo....
                            ma dimmi anche, qual'è lo stato che ha la superficie boschiva in continuo aumento, e invece di sfruttarla la fa allegramente bruciare (con i costi di soccorso poi collegati, oltre che di distruzione...) ?

                            Bella itaggggglia..... fatta di pensatori, parlatori e... pochi che agiscono.
                            rispondi alla domanda dott., l'aria migliora?
                            tra un po' parte l'infrazione sulle emissioni da pm10.. forse 1 miliardozzo... nn sono soldi di tutti anche questi?
                            i pm10 con lo spostamento da metano a biomassa non aumentano?
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                              ovviamente questo vale anche per il pellet, ma perchè importiamo legna e pellet visto che i ns boschi sono in continua espansione ?
                              Perchè quella che viene dall'estero costa di meno e quindi se non voglio smenarci rispetto ad altre fonti (tipo metano) i ns boschi lì lasciamo bruciare e si compra all'estero che costa meno.
                              o semplicemente perchè non siamo capaci, o "altri" non vogliono, che si gestiscano al meglio certe risorse....
                              non penso che la mano d'opera in Austria ad esempio costi meno dell'itagggggggggggglia, ma guarda caso lì tutto funziona alla grande nel settore biomasse.
                              hummmm.....che strano.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                rispondi alla domanda dott., l'aria migliora?
                                tra un po' parte l'infrazione sulle emissioni da pm10.. forse 1 miliardozzo... nn sono soldi di tutti anche questi?
                                i pm10 con lo spostamento da metano a biomassa non aumentano?
                                e chi ti dice che da metano si sposta sulla biomassa ?
                                mi sa che tu hai "strani dati" tra le mani.....
                                la biomassa si sostituisce nell'80% dei casi su gasolio e gpl, oppure su metano quando questo è gravemente antieconomico.
                                non ho mai visto bilici di legna o pellet circolare a Milano di fronte al duomo, a Torino all'ombra della mole, o attorno al colosseo di Roma.....
                                ripeto per la milionesima volta, tu hai le tue idee.... io le mie..... e finchè nessuno dei due oltrepassa le leggi, non capisco perchè io non critico quello che pensi tu, mentre tu critichi quello che penso io.....
                                ti piace il metano? buon per te, non nego certo la tua scelta di pensiero. Liberissimo di averla
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Ciao Dott Nord Est,

                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  non penso che la mano d'opera in Austria ad esempio costi meno dell'itagggggggggggglia, ma guarda caso lì tutto funziona alla grande nel settore biomasse.
                                  hummmm.....che strano.....
                                  se tu pagassi il pellet come lo pagano in Austria, penso sarebbe conveniente sfruttare anche i ns boschi invece di lasciarli bruciare, però poi non sarebbe più conveniente rispetto al metano magari.

                                  Non mi sembra ci sia nulla di strano o no ?

                                  Commenta


                                  • magari semplicemente in Austria hanno idee diverse, concezioni diverse, impianti diversi, senso del verde diverso, ecc ecc
                                    in parole povere..... anche se bruciano legna a go go, e pagano il pellet "forse" più di noi.... stanno però meglio
                                    magari chiediti il perchè......
                                    come detto in altri svariati post, se tu fossi stato presente alla Klimahouse, capiresti molte più cose.......
                                    ma che ci vuoi fare, ogni persona ha le sue idee, tu le tue e io le mie.


                                    YouTube

                                    YouTube

                                    YouTube
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 31-01-2018, 16:13.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      e chi ti dice che da metano si sposta sulla biomassa ?
                                      mi sa che tu hai "strani dati" tra le mani.....
                                      la biomassa si sostituisce nell'80% dei casi su gasolio e gpl, oppure su metano quando questo è gravemente antieconomico.
                                      non ho mai visto bilici di legna o pellet circolare a Milano di fronte al duomo, a Torino all'ombra della mole, o attorno al colosseo di Roma.....
                                      ripeto per la milionesima volta, tu hai le tue idee.... io le mie..... e finchè nessuno dei due oltrepassa le leggi, non capisco perchè io non critico quello che pensi tu, mentre tu critichi quello che penso io.....
                                      ti piace il metano? buon per te, non nego certo la tua scelta di pensiero. Liberissimo di averla
                                      no dott. non sono dati ... ci sono tuoi clienti passati da metano a biomassa, giusto? per motivi economici intendo...., la mia è una ipotesi sulle conseguenze di una scelta puramente economica di questo tipo...
                                      il metano mi piace più della biomassa. non uso entrambi ma non centra niente.
                                      esprimo il mio pensiero dott. posso? ognuno fa quel che vuole comunque.
                                      comunque ci sono condomini a biomassa a Milano ... Carbotermo...
                                      Biomasse in condominio con KWB e Carbotermo - Casacondominio.net
                                      impianto Via GandinoMilano
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • ah, se per questo c'è anche uno che conosco con caldaia a pellet sul Canal Grande....
                                        che ci vuoi fare.....gli piace ed è tutto a norma.

                                        questo è il futuro: MIGLIORARE e non DEMONIZZARE

                                        CIA - Agricoltori Italiani - Polveri sottili, Aiel-Cia: pronti a vincere la sfida con l’energia dal legno
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 31-01-2018, 16:22.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Il bosco da dove viene la mia legna lo vedo dalla finestra di casa.......................................
                                          A conti fatti inquina meno di tante altre cose, alla fine della filiera forse anche del metano, basta vedere la storia del sud stream...........................quanti danni in Puglia..................tutti zitti Illva non produce caramelle
                                          E come dice Dott basterebbe usare le mani ed avere le palle per usare cio che abbiamo
                                          A parole tutti fenomeni.......................vorrei vedere...........................

                                          Commenta


                                          • Io non demonizzo niente. Ma auspico fortemente che per risparmiare in riscaldamento non si peggiori ulteriormente l'aria di tutti.
                                            Manca ancora la risposta alla mia domanda....ma ci rinuncio.

                                            Moreno...tu sarai bravissimo a far legna da so e farla stagionare e ad usarla correttamente e sai altrettanto che bene che non e'cosi per tutti.
                                            Usciamo dal personale...e guardiamo al collettivo...

                                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • E visto che "siamo fenomeni" qualcuno mi calcola l'impatto ambientale di un metanodotto, produzione dei tubi, saldatura, trattamento protettivo, scavo, rerinterro, elicottero che ispeziona le condotte, impatto ambientale, consumo e impatto delle centrali di pompaggio,ne ho una vicino casa...............
                                              Insomma tutto quello che serve dalla trivellazione del pozzo a casa mia......................insomma "tutto"
                                              Io non so farlo.................ma chi difende con i denti sta roba si sara fatto in'idea di cosa costa all'ambiente, O NO..............................fatemi il conto PRECISO voce per voce con dati reali e controllabili ................................non chiacchiere, DATI
                                              ASPETTO............................

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Moreno...tu sarai bravissimo a far legna da so e farla stagionare e ad usarla correttamente e sai altrettanto che bene che non e'cosi per tutti.
                                                Usciamo dal personale...e guardiamo al collettivo...

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                Vedi Manfre se ognuno di noi si guardasse allo specchio.......................forse il mondo sarebbe diverso...
                                                Ed io ogni tanto lo guardo....................lo specchio

                                                Commenta


                                                • Un piccolo spunto sembra quasi che tutto l'inquinamento sia colpa delle biomasse , ma se non sbaglio c'era anche prima , forse la ricerca di inquinanti non era accurata come avviene oggi , forse ci si limitava al pm 10 senza cercare pm 5 pm 2,5 o altri , forse il clima sta cambiando e ce ne accorgiamo solo perchè d'estate non piove e fa un gran caldo , certamente la conformazione geografica di alcune zone del nostro paese permette accumulo di inquinanti rispetto ad altre zone , volendo si potrebbe continuare ma la cosa non avrebbe senso credo sia meglio fare controlli accurati su tutti i generatori con qualsiasi alimentazione , biomassa, metano gpl ecc.... è un inzio ma se non siamo d'accordo su questo......... aspettiamo la pioggia che pulisca l'aria

                                                  Commenta


                                                  • sono il primo a quotarti GIBRUN
                                                    controlli seri, in tutti i settori........
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Sembra, o forse no, dare la caccia al male minore, la biomassa numericamente è il male minore per utenti
                                                      Certo che bloccare il traffico di ogni genere significa una rivoluzione, chi si ricorda il 1973/74, tutti a piedi per mancanza di benzina
                                                      Eppure nessuno fece casino.............................come cambia il Mondo......
                                                      Ma se si vogliono e si pretendono le comodità che la tecnologia offre l'ambiente paga dazio, anche solo per telefonare..........................

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                        chi si ricorda il 1973/74, tutti a piedi per mancanza di benzina
                                                        Eppure nessuno fece casino.............................come cambia il Mondo......
                                                        ERA MERAVIGLIOSO................
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Gburn ormai credo sia un po tardi per rimediare, 50 anni di "fai come ti pare" lasciano il segno
                                                          E noi Italiani siamo sicuramente primi in classifica

                                                          Commenta


                                                          • GIA'
                                                            Dott io ne so qualcosa, il 10 Gennaio 74, Udine Artegna a piedi alle quattro di mattina.............................
                                                            Non c'era neanche un'anima in giro e niente treno..................... no taxi, no bus, solo le scarpe.................eravamo in 400

                                                            Commenta


                                                            • invece io mi ricordo che le strade erano nostre, di noi biciclettari.......
                                                              na meraviglia.... e senza celllll !!!!!!!!!!!!!!!!
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X