Nuovo impianto a Biomassa. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto a Biomassa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
    Cosa c'entrano i problemi di denaro? uno riscalda a legna perché magari gli piace e perché no risparmia sul combustibile che cosa c'è di male? Per risparmiare bisogna per forza spendere poco per il generatore che magari ti rende schiavo se è possibile investire qualcosa e prendere una caldaia che basti caricare una volta al giorno perché no?
    Non c'è nulla di male, anzi.
    Hai il problema di volere la casa calda alla domenica sera quando ritorni?? Fai bene a voler la caldaia con accensione automatica , dipende dai tuoi desideri e dalle tue esigenze se stai via 48 ore fai bene. Se la temperatura va sotto zero e tu magari stai via più giorni che fai??
    L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non montare solo la caldaia a legna con la accensione automatica.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
      sono indeciso se fare l'impianto con 2 puffer e un boiler o con 2/3 puffer e lo scambiatore esterno
      ti faccio una semplice domanda abbinata a due esempi:

      1)
      ho un boiler 300 lt e 5 m2 di solare
      24 Luglio, molto caldo, alla sera il boiler è a 70° perchè ho impostato il blocco T° (altrimenti sarebbe andato a 100° e +), 5 persone si lavano, piatti, lavatrice, ecc.... il boiler si scarica
      il 25 Luglio ti alzi il mattino e piove, cosa fai? Che operazioni fai? Accendi la caldaia

      2)
      ho un puffer da 1.000 lt (con due serpentine) e 5 mt di solare e piastra esterna
      24 luglio, molto caldo, alla sera ho il puffer a 70°, 5 persone si lavano, il puffer va a 60°
      il 25 Luglio ti alzi il mattino e piove, cosa fai? Che operazioni fai? Niente, hai ancora acs senza problemi


      semplice esempio banale per far ragionare.......
      la tua risposta quale sarebbe?


      parliamo poi di sovratemperature solari estive? al momento fermiamoci al primo esempio....altrimenti andiamo OT
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        ad esempio, perchè (secondo me) meglio solare su puffer da 1000 che su solare su boiler da 300 ? lo avrò scritto e riscritto 100 volte nel forum.........
        quindi, devi valutare tu se i perchè dei sostenitori dei 300 lt ti convincono di più o se ti convincono di più i sostenitori del 1000.
        su una cosa un venditore non può barare: la matematica e la fisica......
        Hai ragione che la fisica e i numeri non mentono ma bisogna che i conti poi siano fatti bene e a volte sfugge il dettaglio che fa crollare il castello di carte, è pieno il mondo di errori del genere quindi io sono per un approccio ambivalente numeri si ma anche esperienze reali visto che ci sono alcuni che dicono il contrario sempre adducendo a numeri ecc..

        Penso anche io che sarebbe meglio avere più litri a disposizione ma poi dopo quanto se raffreddati si riscaldano con 2 pannelli? E' un vantaggio tangibile rispetto ad avere meno litri ma essere tranquillo che si scaldino? se poi con una o con l'altra soluzione in un caso devo fare fuoco la faccio per entrambi ed entrambi sfruttano i puffer. in sostanza Meglio la velocità di ricarica o la possibilità di avere più durata?

        @Gianfranco E' normale che se la temperatura va sotto zero e io sto via più giorni l'accensione automatica non risolve il problema per quello ci vorrebbe una caldaia di backup ma per ora è solo un opzione aperta visto che questa esigenza per ora non ce l'ho, l'impianto che voglio realizzare avrà quella opportunità aperta ma non la faccio da subito perché per ora non è un esigenza.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
          Penso anche io che sarebbe meglio avere più litri a disposizione ma poi dopo quanto se raffreddati si riscaldano con 2 pannelli?
          alla tua domanda, altra domanda:

          se ho un puffer a zone, 1000 lt zona alta 300 lt e zona bassa 700 lt, quanto ci impiega il solare a scaldare 300 lt di puffer ?
          ci impiega + o meno di scaldare 300 lt di boiler ?

          dai tu la risposta......
          (chi osteggia il puffer per il solare, dovrebbe inventarsi altre motivazioni.... quelle che ti hanno dato sono cancellabili in due secondi, come vedi)



          altra domanda:

          25 luglio, sole a picco, tutto il giorno non uso acs, 300 boiler o 1000 puffer
          il solare come si comporta ?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
            se poi con una o con l'altra soluzione in un caso devo fare fuoco la faccio per entrambi ed entrambi sfruttano i puffer. in sostanza Meglio la velocità di ricarica o la possibilità di avere più durata?
            anche qui erri..... o ti hanno "mal informato"

            se hai boiler, che vuoi a 55/60° minimo (anche per un discorso di legionella), per scambiare dal puffer questo deve essere almeno a 60/65°
            quindi, l'autonomia di carico boiler da puffer finisce quando il puffer scende sotto i 60/65°
            con una piastra di scambio esterna invece, quando finisce l'autonomia del puffer? molto dopo..... a 45° perchè una piastra scambia più rapidamente e meglio, e perchè non ha problemi di legionella

            conclusione? a parità di carica caldaia, l'autonomia è maggiore...... e quindi le dispersioni da caldaia minori (dicasi resa impianto)

            ripeto, dovrebbero inventarsi motivazioni che non vanno contro la fisica e la matematica......


            P.S.: altro "particolare" che non ti hanno detto.....
            metti che il boiler sia a 50°, il puffer a 65°..... il ritorno al puffer dal boiler sarà a 50°, giusto?
            Quindi nel puffer ti trovi con alto 65° e basso 50°..... pochissima stratificazione.
            Ora metti piastra, puffer a 65°, il ritorno dalla piastra sarà a 20/25° max.
            Quindi nel puffer ti trovi con alto 65° e basso 25°.... molta stratificazione.
            Risultato? Aumenta ancor di più l'autonomia tra una carica e l'altra.....

            Forse dovresti veramente parlare con chi ha usato i diversi sistemi e da utilizzatore privato ti conferma le cose.......
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Grazie mille Dott. Nord Est erano questi gli interventi che cercavo e che avrei voluto se ci fossero anche riguardo al boiler.

              Commenta


              • ma queste spiegazioni dovrebbero dartele chi ti ha fatto i preventivi !!!

                che poi io ti abbia convinto o meno, poco importa.... Importante è che devi ragionare su dati di fatto, non su ipotesi fatte sul niente.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio

                  Per il fatto che 2 pannelli scaldino un puffer da 1000 lt la cosa mi tranquillizza per uno l'altro schema.

                  @bravo666 di che zona dell'italia sei? altitudine? esposizione pannelli? zona climatica?
                  Sono della provincia di Frosinone, zona climatica E a 400 metri slm.
                  I pannelli sono esposti a sud-sud ovest con inclinazione se non ricordo male di 40 gradi

                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • Dico una cosa non conoscendo le caldaie a legna che ti hanno preventivato ma dando per scontato che possano essere accese prima di andar via e quindi caricare 2 o addirittura 3 puffer con un'unica carica e probabilmente avere ancora kwh in esubero?
                    Con quello che hai accumulato nei 3 puffer non riesci a soddisfare un eventuale ripartenza impianto prima di tornare a casa? Ammesso ci siano 100/150kwh non sono sufficienti a riportare la casa in temperatura per poi arrivare e caricare la legna?

                    In tutto questo rileggendo il fatto che comunque isolerai gran parte della casa anche se qualcosa rimarrà non isolato credo che per te una pdc che possa tenere casa calda fino a 0° esterni e poi una semplice caldaia a pellet ben automatizzata per i momenti critici sia una cosa su cui riflettere davvero molto.... Se poi piace essere impegnati in centrale termica per evitare la moglie è un altro discorso
                    Il fotovoltaico ti ridurrebbe i costi e il cerchio si chiude....
                    Detto ciò buona scelta.
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      Con quello che hai accumulato nei 3 puffer non riesci a soddisfare un eventuale ripartenza impianto prima di tornare a casa? Ammesso ci siano 100/150kwh non sono sufficienti a riportare la casa in temperatura per poi arrivare e caricare la legna?
                      dipende quanti gg si è assenti, perchè bisogna conteggiare la dispersione
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Per la PDC si è già parlato la casa è troppo grande e dispersiva per una PDC di taglia “umana” e quindi per questo ci si era indirizzati sulla legna/pellet.

                        Commenta


                        • Max_Power, ecco due utenti con le due soluzioni (boiler o piastra):

                          - nuovo impianto caldaia 24kw e puffer 1600l

                          - Nuovo Impianto caldaia a legna solarbayer 25KW HVS E + 2 puffer 800l + boiler 300l

                          Come detto in molti post precedenti, questi sono due esempi reali di utenti forum che hanno acs prodotta in maniera diversa, perchè la scelta...... dipende.

                          Quindi, da tecnico dico che:

                          - se il cliente mi chiede la miglior soluzione, dò il mio parere
                          - se il cliente mi chiede il miglior impianto con la soluzione pensata da lui, io la inserisco nel miglior modo
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • @DNE
                            Da quello che ho capito si ipotizzava un weekend 48h non dovrebbero incidere per più di un 10-15%

                            @Max
                            Ripeto da quello che ho capito tu isolerai sia sottotetto che pavimento confinante con garage
                            La casa è su due piani il che non guasta
                            Isolerai una parte di pareti... Ipoteticamente quante il 50%?
                            Il tuo termotecnico dice 19kw di potenza massima.... Sarebbe da vedere come sono calcolati...

                            In tutti i casi se hai letto bene io parlavo di pdc per le mezze stagioni quindi monoventola integrata da piccola caldaia a pellet per le emergenze (potrebbero lavorare anche insieme lo sai immagino....)
                            Ma se hai già deciso di lavorare per i prossimi 20 anni allora il discorso cambia. Sarà che per me già il pellet era una tortura figuriamoci la legna...
                            Comunque ti lascio alla tua scelta come dire ho fatto il solito avvocato del diavolo
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                              @DNE
                              Da quello che ho capito si ipotizzava un weekend 48h non dovrebbero incidere per più di un 10-15%
                              io non dò mai nulla per scontato.....
                              premesso che l'impianto non è fatto, addirittura non si sa ancora come sarà.....
                              quanto disperde è impossibile dirlo sul niente
                              poi, per il discorso accensione automatica (che permette di avere la caldaia spenta e di accenderla dopo il tempo che si vuole), non sta a me giudicare se per Max_Power alcune centinaia di euro incidano o meno sul suo budget. Se incidono paurosamente, non la metterà, se incidono poco, penserà cosa fare.
                              Purtroppo, o per fortuna.... da tecnico ragiono sempre con il "dipende" e non con "certezze assolute", e in base a questo sono abituato a dare una soluzione, un consiglio, un giudizio... dopo avere tutti i dati in mano, altrimenti..... sono solo punti di vista personali
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
                                Per la PDC si è già parlato la casa è troppo grande e dispersiva per una PDC di taglia “umana” e quindi per questo ci si era indirizzati sulla legna/pellet.

                                Nessuno ti vieta di "ibridare" l' impianto biomasse/EE .

                                Piccola pdc e fotovoltaico per le mezze stagioni e l' estate, integrato da una stufa a legna ad accumulo nella zona giorno se ampia ed al piano terra rispetto alla zona notte al piano superiore, o una caldaia a legna nella sala termica senza tanti fronzoli, che accenderai in inverno quando le T esterne sono molto basse.

                                L' impressione, leggendo quanto scrivi, è che ti aspetti "troppo" da un impianto con caldaia a legna, e potresti alla fine rimanere deluso..... non all' inizio quando tutto sembra funzionare alla perfezione, ma con il tempo quando sarai costretto a vivere con i tempi di carica e ricarica della caldaia a legna.

                                Dato che sei in itinere...... rendi veramente moderno il tuo impianto di riscaldamento.....!!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  io non dò mai nulla per scontato.....
                                  premesso che l'impianto non è fatto, addirittura non si sa ancora come sarà.....
                                  Anche io e le mie sono semplici ipotesi e nulla di certo. L'accensione automatica costando poco può convenire ovviamente.

                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  L' impressione, leggendo quanto scrivi, è che ti aspetti "troppo" da un impianto con caldaia a legna, e potresti alla fine rimanere deluso..... non all' inizio quando tutto sembra funzionare alla perfezione, ma con il tempo quando sarai costretto a vivere con i tempi di carica e ricarica della caldaia a legna.
                                  Dato che sei in itinere...... rendi veramente moderno il tuo impianto di riscaldamento.....!!!!
                                  Questo è il succo del discorso che straquoto
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                    che ti aspetti "troppo" da un impianto con caldaia a legna, e potresti alla fine rimanere deluso.....
                                    oppure rimanere più che soddisfatto....... dipende
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Il primo discorso che ho fatto con il termo-tecnico era proprio a riguardo della PDC e lui l'ha esclusa a priori dicendo che nella ns. zona o metterne una molto grande 15/16kw con le complicazioni impiantistiche e logistiche (posizionamento dell'unità esterna) che ne conseguono.

                                      Parlando di ibridare vorrebbe dire fare 2 impianti con i costi che ne conseguono alla fine le critiche erano per un accenditore che costa il più caro 500 €...avete qualche esempio o dovrei fare da "cavia"? perché anche a quell'ipotesi il termotecnico era scettico..di che costi parliamo circa? sarei obbligato a realizzare il massetto radiante? vi ricordo che la casa è quasi 170 mq.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   risc.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1969805Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   progettol.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 768.2 KB 
ID: 1969806

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        dipende quanti gg si è assenti, perchè bisogna conteggiare la dispersione
                                        Appunto. "DIPENDE" sempre da vari fattori. Quindi ritorniamo al mio post. Serve l'accensione automatica della legna?? Si, forse si, forse no, No . 4 risposte correttissime , dipende . Dipende cosa vuole veramente il cliente.
                                        Rispondo anche al tuo post precedente permettondomi di correggerti. Secondo me chi ha fatto i preventivi li ha redatti sulle indicazioni del cliente . Scusa DNE , se rileggi i post dall'inizio della discussione ad oggi ti renderai conto quante varianti sono state indicate nei post. Ad ogni risposta tua o di qualsiasi altro forumista ne se ne aggiungeva un pezzo. Mi spiego meglio con una similitudine.
                                        Uno va al bar e chiede un caffè, poi chiede che venga macchiato, poi chiede il cambio della tazzina, non quella del caffè , ma quella da capuccino, poi una zolletta di zucchero, poi un altra. Alla fine uno che guarda quel caffè o lo assaggia, pensa che il barista non sia all'altezza, in realtà è l'opposto

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
                                          Il primo discorso che ho fatto con il termo-tecnico era proprio a riguardo della PDC e lui l'ha esclusa a priori dicendo che nella ns. zona o metterne una molto grande 15/16kw con le complicazioni impiantistiche e logistiche (posizionamento dell'unità esterna) che ne conseguono.

                                          Parlando di ibridare vorrebbe dire fare 2 impianti con i costi che ne conseguono alla fine le critiche erano per un accenditore che costa il più caro 500 €...avete qualche esempio o dovrei fare da "cavia"? perché anche a quell'ipotesi il termotecnico era scettico..di che costi parliamo circa? sarei obbligato a realizzare il massetto radiante? vi ricordo che la casa è quasi 170 mq.
                                          [ATTACH=CONFIG]70901[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]70902[/ATTACH]
                                          Abbi pazienza, ma straquoto DNE : pensi alla caldaia , innamorandoti della caldaia a legna ipertecnologica se ad oggi non sai come sarà fatto l'impianto??
                                          Nessun tecnico , nessun rivenditore, nessuno di nessuno potrà essere all'altezza di darti consigli .

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Gianfranco59 Visualizza il messaggio
                                            Scusa DNE , se rileggi i post dall'inizio della discussione ad oggi ti renderai conto quante varianti sono state indicate nei post. Ad ogni risposta tua o di qualsiasi altro forumista ne se ne aggiungeva un pezzo.
                                            infatti, come linea generale, a chi mi contatta dico sempre di evitare di farsi fare decine di preventivi (e se possibile, vorrei essere l'ultimo se ne vuole fare), perchè oltre a creare confusione nella sua testa, servono a poco
                                            molto meglio perdere del tempo a valutare le cose in senso di cosa vorrei fare, cosa vorrei spendere, cosa mi aspetterei, ecc ecc, per arrivare a definire una strada da percorrere
                                            se ancora si deve scegliere tra boiler e piastra di scambio, beh.... come si può arrivare a scegliere un preventivo?
                                            In base al costo? O in base alle prestazioni? O in base alle esigenze? ecc ecc?
                                            Questo, secondo il mio umile parere, è l'errore di molti privati....
                                            Tipico esempio (che vedo sempre ogni due anni) di frotte di persone che entrano al Progetto Fuoco di VR, tutte pimpanti e sicure di uscire con il miglior progetto. Le vedi alla sera....testa bassa...pieni di pensieri e ...... che non sanno più cosa fare !!!!!
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Beh non è proprio così, come al mettete giù e comunque farsi fare più di un preventivo è d'obbligo al giorno d'oggi visto le miriadi di possibilità che ci sono, alla fine per lo stesso impianto, stesse componenti di due marchi diversi ad oggi ci passa 1500 € questo non vale il rischio di avere le idee un po' confuse? non è poi più possibile schiarirle?

                                              Vedi Gianfranco come piace tanto al Dott. Nord Est dipende nel senso che io sono seguito da un termo-tecnico e da un altro tecnico che segue progettazione ecc, poi dopo nelle fasi di preventivazione possono dirti esempio implementare l'impianto attuale costa X fare un massetto radiante ovunque costa X+Y hai voglia di spendere Y?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio

                                                Vedi Gianfranco come piace tanto al Dott. Nord Est dipende nel senso che io sono seguito da un termo-tecnico e da un altro tecnico che segue progettazione ecc, poi dopo nelle fasi di preventivazione possono dirti esempio implementare l'impianto attuale costa X fare un massetto radiante ovunque costa X+Y hai voglia di spendere Y?
                                                Normalmente se ti fai seguire da un termotecnico e da un tecnico, vuol dire che tu hai piena fiducia in quelle persone. In realtà tu non hai fiducia in nessuno e stai girando a farti fare preventivi (direi inutili se non hai ancora chiaro cosa vorresti) e chiedi consigli sul forum, sperando di trovare chissà che cosa. O hai fiducia nei tuoi tecnici, oppure pagagli il disturbo per il lavoro che hanno fatto ad oggi.
                                                Il tuo comportamento non è corretto nei loro confronti. I preventivi devi farli fare solamente dopo che i tuoi tecnici ti hanno redatto i progetti dell'isolamento e degli impianti sulla base delle tue esigenze.

                                                Commenta


                                                • Ed è così che sto agendo, il termotecnico consiglia l'impianto a biomassa (legna o pellet) non PDC e neanche ibrido (vista la zona climatica e il fatto che non è una zona metanizzata), ha fatto i calcoli sulla dispersione e sull'isolamento e sugli impianti chiaramente non nel dettaglio della centrale termica quello lo farà una volta scelto il fornitore e le componentistiche, chiaramente la scelta della erogazione del calore se con massetto radiante o con termosifoni è libera del committente (io) il tecnico progettista sono io, sono un libero professionista, chiedo consigli sul forum perché bisogna "aggiornarsi" e allora sentire altre campane a volte ti apre ipotesi che non avevi valutato.
                                                  A volte si impara da un professore con 2 lauree a volte da un muratore con la licenza elementare, l'unica certezza è che non si smette di imparare mai, chiedere è lecito ancor più se fatto in modo gentile e rispettoso e rispondere è cortesia per chi ne ha voglia, vuole mettersi in gioco o vuole anche solo dire la sua. Non vedo mancanza di rispetto verso la professionalità di nessuno.

                                                  Inoltre io prima di emettere giudizi o sentenze conto sempre fino a 100....specie se sono persone che non conosco...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
                                                    Beh non è proprio così, come al mettete giù e comunque farsi fare più di un preventivo è d'obbligo al giorno d'oggi
                                                    certo, ma dello stesso impianto
                                                    altrimenti si chiama consulenza su come fare l'impianto, non preventivo di qualcosa................
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Posso chiedere, ignorantemente, perché una pompa di calore non sarebbe adatta nell'eventuale presenza di impianto a pavimento?
                                                      Pura curiosità, visto che sarebbe un impianto a bassa temperatura, e nei miei pensieri se metti una caldaia a legna devi sovradimensionare oltremodo gli accumuli se preleva acqua a 30 gradi.
                                                      Magari scrivo una stronzata eh

                                                      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • Beh se la mette così Dott. Nord Est lei è un tecnico e un venditore io le ho chiesto un preventivo e le ho chiesto di spiegare la logica dello stesso, i punti salienti e i punti "deboli" se ne ha visto che per sua scelta professionale/commerciale preferisce tenere sempre un velo di mistero sulla parte tecnica perché i suoi "segreti" professionali li vuole rivelare solo a trattativa conclusa è liberissimo di farlo.

                                                        Come un compratore nel mio caso è libero di chiedere, anche in un forum pubblico, esperienze o pareri ad altri sempre nel rispetto di non rivelare numeri prezzi ecc.

                                                        Come vede e mi pare di essere stato corretto io sono stato sempre sul vago e ho solo spiegato una logica di base dell'impianto e non messo un elenco di componenti o postato uno schema dello stesso.

                                                        Come non ho postato quelli degli altri venditori di cui ho il preventivo, schemi componenti ecc.

                                                        Io le ho chiesto un preventivo convinto che se a mio giudizio fosse stato il migliore, visto che il mio termo-tecnico non vende nulla e mi ha dato via libera nella preventivazioni dicendomi cosa chiedere, avrei optato per la fornitura da lei e infatti se legge bene tra le righe di quando chiedevo consigli sul generatore uno dei tre era proprio il suo e mi pare inoltre di essere stato corretto non indicandolo e neanche dicendo il marchio.

                                                        @bravo666 no è il contrario la casa ha già dei radiatori esistenti, la scelta è tra il tenere quelli e implementarli nelle stanze che vengono ristrutturate o visto che rifaccio i pavimenti fare tutto riscaldamento a pavimento. Chiaramente con il radiante la casa sarebbe più predisposta alla PDC seppur con tutti i limiti di cui sopra (zona climatica, prestazione energetica dell'involucro ecc.) ma il discorso era più ampio dato da altri fattori..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
                                                          se legge bene tra le righe di quando chiedevo consigli sul generatore uno dei tre era proprio il suo e mi pare inoltre di essere stato corretto non indicandolo e neanche dicendo il marchio.

                                                          .
                                                          e infatti ho risposto pubblicamente a ogni domanda (e se ben ricordo, di persona ti ho spiegato anche tutti i particolari)
                                                          non vedo che problema ci sia a non spiegare tutto il mio lavoro in pubblico.....
                                                          e non vedo dove siano le mie "mancanze".....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Non c’e nessuna mancanza, anzi, l’ho ringraziata pubblicamente più di una volta e posso tranquillamente dire che lei è uno dei venditori più preparati..quindi nessuna mancanza ma se mi si accusa di approfittare della professionalità altrui...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Max_Power Visualizza il messaggio
                                                              la casa ha già dei radiatori esistenti, la scelta è tra il tenere quelli e implementarli nelle stanze che vengono ristrutturate o visto che rifaccio i pavimenti fare tutto riscaldamento a pavimento.
                                                              A mio parere non puoi lasciare un impianto in serie nel 2019.....
                                                              Se lascerai i termosifoni comunque le tubazioni vanno rifatte.... se devi rifarle non hai mai valutato una soluzione a ventilconvettori?
                                                              Quello che non capisco e ovviamente non è affar mio è il budget.... perchè poi parli di pavimento radiante... in altri casi sembra che tu giustamente voglia contenere le spese....
                                                              Io ti capisco perchè ci sono passato... prima preventivi di spendere X invece poi valuti Y ed infine spendi Z!

                                                              In ultimo se vorrai condividere qualche dettaglio del calcolo del termotecnico con noi sarebbe utile alla discussione a mio modesto parere.... anche se vedo che non sei molto propenso a condividere queste info.... ma purtroppo senza calcoli, dettagli o altro la cosa rimane una chiacchiera che si conclude con... dipende
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X