informazione stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazione stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • informazione stufa a pellet

    salve, vorrei un informazione, qualche giorno fa ho comprata usata una idrostufa mbz ambra 24kw da un amico, che ha smontato per passaggio ad altro, io ho sempre avuto il termocamino da 15 anni, adesso la vorrei montare al fianco del termocamino con tutte le valvole per poter usare o uno o l'altro, e logicamente la canna fumaria divisa ognuno ha la sua e non in comune, comunque ho contattato il tecnico che dovrebbe venire a montarla e mi ha detto di comprare le valvole a sfera da 3/4 per dividere la termostufa e il termocamino, ho comprato quello che mi ha detto, ma quando sono tornato a casa sono andato a vedere la mandata e il ritorno della stufa e non sono da 3/4 ma internamente i tubi misurano 25 mm quindi presumo siano da 1 pollice, ho contattato il tecnico mi ha detto ci vanno quelle da 3/4, in effetti sopra le istruzioni c'è scritto mandata e ritorno da 3/4, secondo voi non sarebbe meglio mettere quelle da 1 pollice in modo da avere lo stesso tubo? invece di ristringere e poi dover riallargare, dato che il camino per mandata e ritorno monta tubi da 1pollice?
    vorrei qualche consiglio prima che venga il tecnico e mi monti qualcosa che da neofila come me suona male sta cosa.
    grazie in anticipo per le risposte.

  • #2
    Originariamente inviato da elbrus Visualizza il messaggio
    adesso la vorrei montare al fianco del termocamino con tutte le valvole per poter usare o uno o l'altro,
    dipende da quanti kW è il TC
    se la somma supera i 35 kW, normativamente non puoi farlo
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      il mio termocamino è un 30 vulcano, ma la mia domanda era perchè mi ha fatto comprare delle valvole da mettere alla stufa da 3/4 se i tubi sono da 25 mm interni?? parlo dei tubi mandata e ritorno della stufa, non è meglio metterli da 1 pollici senza poi ristringere quando si mette la T a quelli esistenti del termocamino?

      Commenta


      • #4
        il mio termocamino è un 30 vulcano
        se il TC fa 30 kW e la stifa 24, non puoi farlo perchè superi i 35 kW

        , ma la mia domanda era perchè mi ha fatto comprare delle valvole da mettere alla stufa da 3/4 se i tubi sono da 25 mm interni??
        a parte questo, il fatto è che non sei in regola

        parlo dei tubi mandata e ritorno della stufa, non è meglio metterli da 1 pollici senza poi ristringere quando si mette la T a quelli esistenti del termocamino?
        meno strozzature ci sono meglio è, ma....leggi sopra
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          capisco, ma i kw contano anche se uno o altra non è accesa?

          Commenta


          • #6
            perchè io fisicamente chiuderei quella che non è in uso, lo farei solo dato che abito in campagna e possibilità di rimediare gratis la legna nel mio bosco, e quando non ce l'ho comprerei il pellet e metterei in funzione altra

            Commenta


            • #7
              non centra nulla, entrambe sono nella stessa stanza
              inoltre non centra che una sia accesa o meno, centrano i kw totali
              nel tuo caso non ci sarebbero problemi se la stufa fosse in altra stanza, perchè se non erro il tc lavora già su serpentina sua interna
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                si lavora con serpentina interna, quindi per mettermi a regola la dovrei spostare in un'altra stanza? io li ho messi al fianco perchè dove è collegato il camino è un rustico non finito, non è abitabile, in parole povere lo uso come una sorta di caldaia

                Commenta


                • #9
                  nella stessa stanza, le potenze si sommano
                  inoltre non puoi scaricare due generatori in un'unico canale fumi, devono essere separati
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    si si, se lei ha letto i fumi saranno separati, farò una canna fumaria a parte.

                    Commenta


                    • #11
                      ok, ma i due generatori se superano i 35 kw non possono stare nello stesso ambiente
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        ma neanche se facessi fare una certificazione dai vigili del fuoco? o non si può proprio una cosa del genere?

                        Commenta


                        • #13
                          serve progetto termotecnico e installazione a norma inail, se si superano i 35 kW
                          i vigili del fuoco subentrano quando si passano i 100 kW
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Ok grazie per le risposte, vedrò come posso fare

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X