Aria vs Aqua reloaded, soluzione assoluta? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aria vs Aqua reloaded, soluzione assoluta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Marcoxb Visualizza il messaggio
    Con una bolletta diciamo di 3000 l’anno che differenza c’è tra bio e gas?
    serve sapere cosa paghi il metano e con che tipo di biomassa vuoi confrontare

    oppure puoi fare il conteggio da te con il foglio di calcolo allegato: 1 Confronto consumi combustibili fossili vs biomassa.xls
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Marcoxb Visualizza il messaggio
      Mi sa che è a gas, ci sono lacrime dopo questa virgola. Quindi addio conto termico. ....
      Riprende quota il discorso di semplice sostituzione della caldaia a metano, con una a condensazione, di potenza adeguata (il piu' bassa possibile per capirci!) in questo modo:

      1- verifichi funzionamento impianto (lavaggio e pulizia punti critici, sostituzione vecchie valvole sui termosifoni...) e sua tenuta, anche se il test a 6 atm mi sembra esagerato, dato che normalmente la pressione max dell' impianto è di 3 atm

      2- verifica consumi, forse con la giusta caldaia, condensazione e regolazione climatica ... ti sorprenderanno

      3- in caso di problemi all' impianto, decidi il dafarsi.

      Commenta


      • #33
        A freddo un impianto in acciaio non ha problemi neanche a 30 bar. Il test serve per rompere dove è indebolito, chiaro che se uno parte con l'idea di non voler rifare, meglio restare sui 3 bar e sperare che duri.
        Per il resto, non è improbabile risparmiare fino al 30% passando ad una caldaia a condensazione, ma bisogna capire di che cifre parliamo
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • #34
          Oggi ho ricevuto una prima analisi commissionata che stima il fabbisogno intorno ai 44000 kWh annui

          Commenta


          • #35
            44.000 kWh corrispondono a circa 110 ql di legna oppure 95 ql di pellet circa
            parlando sempre di impianti prestanti (se si parla digeneratori menoprestanti, i consumi aumentano)

            qui un confronto anche con il metano (mettendo costi dei combustibili medi) dove si vedono risparmi molto importanti sia a pellet che a legna:
            File allegati
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Si si, avevo visto ma il costo del pellet non mi torna, io trovo sempre prezzi più alti, anche a tonnellata. Ma i costi di manutenzione di una caldaia performante (stavo valutando la froling per la possibilità dei moduli pellet e condensazione, ma aperto a consigli) a quanto ammonterebbero per anno?

              Commenta


              • #37
                per il prezzo del pellet dipende dalla zona
                qui al nord italia prezzi attorno a 3.80 A1 in prestagionale sono la norma

                nel tuo caso, una condensazione non serve a nulla
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Puoi indicarmi a spanna i costi di manutenzione annuale per macchine del genere?

                  Commenta


                  • #39
                    costi di manutenzione?
                    se non hai rotture, non costa nulla

                    se hai rotture, finchè è in garanzia non costa nulla

                    poi, io posso parlare dei prodotti che tratto io, degli altri non saprei dirti
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      Se devi fare lavori...io fossi in te separerei prima di tutto i piani, rendendoli idraulicamente indipendenti ed ognuno quindi con proprio termostato, poi di qui deciderei se mettere un generatore piccolo per ogni piano o uno grande per gestire tutti i piani.
                      Mettendo il fotovoltaico potresti optare per una pdc monoblocco per ogni piano, una grande per gestire tutto avrebbe un assorbimento importante in fase di lavoro "pesante", a me come soluzione non piacerebbe.
                      Io per casa mia (3 appartamenti da 110q l'uno circa) ho optato per una caldaia biomassa unica con puffer per riscaldamento e acs, ogni appartamento ha il suo termostato ed é indipendente dagli altri sia per riscaldamento che per acs, tutti però pescano riscaldamento e acs dal medesimo puffer.
                      Il che quando tutti e 3 gli appartamenti chiamano riscaldamento rende alla perfezione, essendo stato dimensionato per questo, ma nel caso in cui uno solo chiami riscaldamento fa si che la caldaia lavori "maluccio" perché ovviamente troppo grande, ma in generale non ci lamentiamo.
                      3 camini nel tuo caso...ma anche no...ma chi te lo fa fare...3 caldaiette da 8/9 kw giá é qualcosa di più gestibile, una sola per tutto é sicuramente più comoda dovendone seguire solo una
                      Edit: gli impianti nuovi puoi anche farli correre su tracce a muro, altezza battiscopa, non devi per forza scassare il pavimento insomma

                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X