Io Buonasera a tutti, mi sono iscritto al forum da poco per fare una domanda, forse stupida, ma che mi crea dei dubbi. Attualmente scaldo casa (una villetta a schiera di 3 piani x circa 140m3) con un termocamino + caldaia a metano classica. Il 90% del riscaldamento uso il camino, che mi scalda senza problema il salotto e il primo piano (2 camere e bagno). Non arriva a scaldare il secondo piano ma sono stanze mansardate che usiamo poco e quindi non mi sono mai fatto troppi problemi. Per comodità, qualche volta accendo il riscaldamento a metano (tipo al mattino, per scomodità nell’uso del camino). Vorremmo installare una caldaia a pellet con cui scaldare i termosifoni, usando quindi la caldaia a metano solo per produzione acqua sanitaria. Il dubbio che ho è questo: la caldaia è posta esternamente e ha uno scarico da 80mm che fa una curva di 90 gradi e poi tira dritta fino al tetto (sono 3 piani fuori terra). Posso sfruttare la canna fumaria già presente per scaricare i fumi della caldaia a pellet, che andrebbe messa sempre esternamente a fianco a quella a metano? Oppure devo per forza realizzare una nuova canna fumaria, che andrebbe fatta esternamente al muro (attualmente quella che ho è murata). Uno scarico da 80mm basta per una caldaia a pellet? Grazie mille
adsense
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia a pellet, dubbi su scarico fumi
Comprimi
X
-
Domanda...il camino é a vaso aperto, collegato direttamente ai termosifoni?
E quelli del piano di sopra fanno parte dello stesso circuito?
Edit:rispondendo direttamente al quesito, no.
Devi realizzare un nuovo scarico della dimensione indicata dal produttore della caldaia
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando TapatalkCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
-
Ciao, no il camino è disconnesso dall’impianto. È un camino chiuso con diffusione aria passiva (non ha ventole). nella cappa sovrastante il camino ci sono 3 bocchette grigliate al cui interno si vedono dei radiatori tipo quelli delle auto collegati ad un sistema di tubi flessibili. Non conosco altri dettagli purtroppo perché quando ho comprato la casa era già lì e non ho trovato alcun dettaglio tecnico...Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggioDomanda...il camino é a vaso aperto, collegato direttamente ai termosifoni?
E quelli del piano di sopra fanno parte dello stesso circuito?
Edit:rispondendo direttamente al quesito, no.
Devi realizzare un nuovo scarico della dimensione indicata dal produttore della caldaia
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
purtroppo creare una nuova canna fumaria esterna per me è complesso, a causa della posizione della caldaia sfavorevole: rimane sotto ad una tettoia in muratura che dovrei bucare per far passare il tubo e che tra l’altro rende anche complesso posizionare l’eventuale impalcatura per fare il lavoro.
L’alternativa che mi ero eventualmente preposto è di sostituire il camino a legna con un inserto pellet. Il problema è che non risolverei il problema del riscaldamento del terzo piano
Commenta
-
... il costo del metano in confronto con quello del pellet è per molti .... molto molto simile.
A che pro aggiungere una caldaia a pellet se hai già una a metano?
Preferibile cercare un buon contratto di fornitura del metano ed investire i 3000 e piu' euro necessari alla caldaietta a pellet, puffer, canna fumaria (ne spenderai di piu'!) per diminuire di 300-400 euro le bollette del metano per 10 anni!!!
Sfrutta l' attuale camino a legna, quando puoi farlo o se hai voglia.
Se vuoi investire fallo in nuovi termosifoni se non ben dimensionati ed una nuova caldaia a metano se la tua non è a condensazione! per sfruttare al massimo le basse T sui termosifoni e massimizzare la resa in condensazione.
Commenta
-
nel 99.99% dei casi noOriginariamente inviato da Pietra88 Visualizza il messaggioUno scarico da 80mm basta per una caldaia a pellet?
serve la dimensione che la casa madre indica, e di solito si parte da 100alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Commenta

Commenta