Io Buonasera a tutti, mi sono iscritto al forum da poco per fare una domanda, forse stupida, ma che mi crea dei dubbi. Attualmente scaldo casa (una villetta a schiera di 3 piani x circa 140m3) con un termocamino + caldaia a metano classica. Il 90% del riscaldamento uso il camino, che mi scalda senza problema il salotto e il primo piano (2 camere e bagno). Non arriva a scaldare il secondo piano ma sono stanze mansardate che usiamo poco e quindi non mi sono mai fatto troppi problemi. Per comodità, qualche volta accendo il riscaldamento a metano (tipo al mattino, per scomodità nell’uso del camino). Vorremmo installare una caldaia a pellet con cui scaldare i termosifoni, usando quindi la caldaia a metano solo per produzione acqua sanitaria. Il dubbio che ho è questo: la caldaia è posta esternamente e ha uno scarico da 80mm che fa una curva di 90 gradi e poi tira dritta fino al tetto (sono 3 piani fuori terra). Posso sfruttare la canna fumaria già presente per scaricare i fumi della caldaia a pellet, che andrebbe messa sempre esternamente a fianco a quella a metano? Oppure devo per forza realizzare una nuova canna fumaria, che andrebbe fatta esternamente al muro (attualmente quella che ho è murata). Uno scarico da 80mm basta per una caldaia a pellet? Grazie mille
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Caldaia a pellet, dubbi su scarico fumi
Comprimi
X
-
Domanda...il camino é a vaso aperto, collegato direttamente ai termosifoni?
E quelli del piano di sopra fanno parte dello stesso circuito?
Edit:rispondendo direttamente al quesito, no.
Devi realizzare un nuovo scarico della dimensione indicata dal produttore della caldaia
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando TapatalkCaldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24
-
Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggioDomanda...il camino é a vaso aperto, collegato direttamente ai termosifoni?
E quelli del piano di sopra fanno parte dello stesso circuito?
Edit:rispondendo direttamente al quesito, no.
Devi realizzare un nuovo scarico della dimensione indicata dal produttore della caldaia
Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
purtroppo creare una nuova canna fumaria esterna per me è complesso, a causa della posizione della caldaia sfavorevole: rimane sotto ad una tettoia in muratura che dovrei bucare per far passare il tubo e che tra l’altro rende anche complesso posizionare l’eventuale impalcatura per fare il lavoro.
L’alternativa che mi ero eventualmente preposto è di sostituire il camino a legna con un inserto pellet. Il problema è che non risolverei il problema del riscaldamento del terzo piano
Commenta
-
... il costo del metano in confronto con quello del pellet è per molti .... molto molto simile.
A che pro aggiungere una caldaia a pellet se hai già una a metano?
Preferibile cercare un buon contratto di fornitura del metano ed investire i 3000 e piu' euro necessari alla caldaietta a pellet, puffer, canna fumaria (ne spenderai di piu'!) per diminuire di 300-400 euro le bollette del metano per 10 anni!!!
Sfrutta l' attuale camino a legna, quando puoi farlo o se hai voglia.
Se vuoi investire fallo in nuovi termosifoni se non ben dimensionati ed una nuova caldaia a metano se la tua non è a condensazione! per sfruttare al massimo le basse T sui termosifoni e massimizzare la resa in condensazione.
Commenta
-
Originariamente inviato da Pietra88 Visualizza il messaggioUno scarico da 80mm basta per una caldaia a pellet?
serve la dimensione che la casa madre indica, e di solito si parte da 100alias Dott Nord Est
la biomassa non è per tutti........ ma per alcuni si
Commenta
Commenta