compact easyclean 24 (esperimenti) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

compact easyclean 24 (esperimenti)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando avrai installato climatica puoi alzare la T° del puffer a 75/80 ed avrai lo stesso delta
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
      Quando avrai installato climatica puoi alzare la T° del puffer a 75/80 ed avrai lo stesso delta
      e come fà?se le mie impostazioni caldaia + di 15 di delta nn mi fà settare?

      Commenta


      • Proviamo a capire cosa succede ora:

        1- caldaia ha 2 sonde immerse nel puffer ? o una sola?
        2- la caldaia ha un setup della sua T o solo quelle del puffer + un dT?
        3- al bisogno la caldaia ha un ingresso per semplice termostato da installare sul puffer e nello stesso tempo attivare una T di setpoint della caldaia?

        Perchè una soluzione semplice sarebbe quella di utilizzare un semplice termostato a 2 sonde che accende a spegne la caldaia

        DC12V STC-3008 Digital Temperature Thermostat Controller Dual LED NTC10K Probe | eBay

        P.S.: scusa se ti do info inutili.... non mi sono letto tutta la discussione!!!

        Commenta


        • Nel display con le frecette porta il puffer a 75 quando il tutto si spegners il puffer arriva a 80 gradi
          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

          Commenta


          • Ti rispondo io la caldaia ha solo una sonda ntc collegata al puffer ! puoi selezionare a che temperatura puoi portare il puffer , e il delta dt della ntc e max 15 gradi!
            se no potrebbe usare la modifica del doppio termostato che la fa partire quando il lato superiore del puffer e a 50 e la fa fermare quando il puffer sotto sta a 80
            FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
            caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

            Commenta


            • Adesso lui tiene la T° tra 50/65 perche non ha miscelatrice
              A giorni installa una climatica e puo alzare a 75/60 e la climatica gestisce il resto
              Sicuramente la mandata sara sotto i 50 la gestione delle accensioni sara piu tranquilla
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Io mando a punto fisso a 45 gradi (tutto l inverno per prova quest anno) comunque sia pure io non riesco ascaricare tutto il puffer comunque la caldaia si accende dopo circa 35 minuti ma prima che inizi ad arrivare a regime ci mette circa 15 minuti ! Ho provato un paio di volte a farla accendere manualmente dopo 2 ore e 25 che il gruppo pompava acqua all impianto e la parte superiore e arrivata a 40 gradi quindi scaricato tutto il puffer. Riaccesa manualmente la caldaia (nel frattempo la casa era a 22 quindi il rilancio spento ho consumato lo stesso tot di pellet (1 sacco) per riportarlo a temperatura alla fine l ho mollata con eco on e s accende e fa quello che vuole da sola io ho messo il puffer se non altro per avere la possibilita di avere acs anche quando la caldaia e in off perche riscaldavo solo la parte alta del boiler circa 80l (e ci mettono poco a finire) quest anno gli ho fatto un altra modifica grazie al suggerimento di max una pompa che spilla acqua dall alto e la porta nella parte bassa e mescola sino che tutti i 300 litri sono a 55 gradi (30 minuti in tutto )
                FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                Commenta


                • Originariamente inviato da ceuvi Visualizza il messaggio
                  bravo (nn scrivo i tre...)scaramanzia,io ho scritto che se il rilancio pesca in alto a 65 +o- 3 ore gira,mentre con la 3 vie a 50 mi gira 1 oretta.
                  il tuo impianto se capisco bene la sonda è in alto calcolando 3/4 di altezza puffer dal basso,mentre la mia è ad 1/4 calcolando sempre dal
                  basso,poi hai 30 gradi di isteresi,io 15 ,quindi la differenza è notevole.
                  alle 21,30 la sonda l'ho messa a metà puffer,che segnava 67,ore 22,25 la sonda segna 57,a 50 si riaccende la caldaia,xro calcoliamo che questa prova l'ho fatta con i termo tiepidini xchè spennti alle 20,se lasciavo la sonda in basso 15 min e partiva caldaia
                  Tranquillo, niente di satanico...semolice mancanza di fantasia, la mia prima auto era una Bravo targata 666, sono 20 anni che mi porto sto nick appresso [emoji23]
                  Tornando a noi, il problema attualmente é la gestione delle temperature, pescando a 65 prima avevi un ritorno a 55 presumo, ora miscelando a 50 torna a 40 sempre considerando un impianto classico con delta di 10 gradi, poi può essere qualcosa meno ma considero sempre 10, indicativamente.
                  Quindi per ora sposta la sonda in alto, subito sopra (o sotto se sopra non hai pozzetto) la mandata dei termo con le impostazioni che hai ora.
                  Strano comunque che ancora ci siano centraline che non facciano aumentare il delta di on e off, io gestisco con centralina esterna ma anche quella della caldaia mi permetteva di impostare 30 gradi su unica sonda.
                  Bha, sti produttori so tutti strani, non esiste una sorta di uniformitá nelle impostazioni per personalizzare secondo le proprie esigenze

                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • la compact easy clean 24 puoi configurare con 1 sonda ntc, oppure con 2 termostati in alto e in basso (differenziale), se con 2 termostati mi farebbe svuotare tutto il puffer ben venga, ma secondo me cambia poco.
                    intanto ho spostato la unica sonda a metà puffer, la 3 vie a 50 vediamo oggi cosa cambia, poi se arrivano le 2 sonde climatica finiró di collegarla

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ceuvi Visualizza il messaggio
                      se con 2 termostati mi farebbe svuotare tutto il puffer ben venga
                      Se metti la sonda in cima, ultimo pozzetto/tappo, certamente si svuota...................anche troppo
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • a cosa serve un puffer ?
                        non certo ad essere riempito e svuotato a caso....
                        un puffer è un volano termico e un compensatore che serve ad accumulare eventuale surplus di produzione kW e a sopperire alla carenza di potenza (ad esempio alla ripartenza a freddo dei termosifoni, in cui ho tanto volume di acqua fredda che entra in circolo immediatamente)
                        il perchè qualcuno cerchi sto svuota/riempi a caso, senza nessuna logica tecnica o di esigenza, mi rimane sempre un mistero..... boh.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ceuvi Visualizza il messaggio
                          la compact easy clean 24 puoi configurare con 1 sonda ntc, oppure con 2 termostati in alto e in basso (differenziale), se con 2 termostati mi farebbe svuotare tutto il puffer ben venga, ma secondo me cambia poco.
                          intanto ho spostato la unica sonda a metà puffer, la 3 vie a 50 vediamo oggi cosa cambia, poi se arrivano le 2 sonde climatica finiró di collegarla
                          1 sonda con isteresi funziona anche con puffer non stratificato (possibile nel tuo caso)

                          2 sonde con T min max di accensione e spegnimento della caldaia danno il massimo con puffer che stratifica molto.

                          Con anticondensa lato "carico" del puffer e climatica lato "scarico" del puffer, a parità di sistema aumenta la stratificazione del puffer in quanto diminuiscono le portate di acqua sui relativi attacchi.

                          Commenta


                          • scresan,avendo a disposizione 2 termostati a pozzetto con il NC-COM-NO tipo la foto,si riescono a collegarli al puffer con T min-max+ 1 relè monostabile ha doppi contatti?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   $_57.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.1 KB 
ID: 1973513Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200204_142327.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.32 MB 
ID: 1973514Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200204_142359.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 1973515Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200204_142651.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,023.2 KB 
ID: 1973516 dimenticavo,la caldaia è la compact syclean 24,che accetta il termostato ambiente/o puffer sui contatti 1-2
                            che sarebbe un contatto pulito che deve ricevere la compact
                            Ultima modifica di ceuvi; 04-02-2020, 15:57.

                            Commenta


                            • mi ispondo da solo,nn và bene il relè monostabile,ho trovato questo schema,con pochi euri proveò a farlo e vediamo come si comporta il puffer con la caldaia
                              Puffer con 2 termostati — Postimage.org

                              Commenta


                              • Bravo ceuvi!!!. Lo riposto sotto forma di immagine, così rimane visibile a tutti gli utenti del forum.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Puffer-con-2-termostati.png 
Visite: 3 
Dimensione: 215.2 KB 
ID: 1973518


                                Una volta avevo utilizzato uno di questi per risolvere con pochi euro:

                                110V-220V STC-3008 due rele Termostato digitale controllore di temperatura Sensore GL | eBay


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   differenziale.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.5 KB 
ID: 1973519


                                ... se ricordo basta collegare in serie i due relè!

                                Commenta


                                • Aggiungi quello in schema, se fa cio che desideri
                                  Abbiamo fatto un bel servizio

                                  Comunque Ceuvi se oggi ha fatto solo 3 accensioni potresti anche tenerla cosi eh!!..........niente male
                                  Come è andata la climatica con i consumi??
                                  La temperatura in casa ti sembra ottimale?
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • si funziona molto bene se si vuole far fare meno accensioni alla caldaia.. è lo stesso schema che uso io avendo bisogno di isteresi maggiori della normale sonda ntc sul puffer..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                      Aggiungi quello in schema, se fa cio che desideri
                                      Abbiamo fatto un bel servizio

                                      Comunque Ceuvi se oggi ha fatto solo 3 accensioni potresti anche tenerla cosi eh!!..........niente male
                                      Come è andata la climatica con i consumi??
                                      La temperatura in casa ti sembra ottimale?
                                      prima di mezzanotte farà la 4,a parte che questi giorni nn fanno testo,questa mattina all 8 avevo 20,poi a salire a 21 si è spenta veso le 14,
                                      poi riaccesa e fino alle ore20 - 21 gradi,x il consumo di pellet vredremo domani.
                                      quel termostato a 2 sonde mi vien il dubbio che va bene solo x il solare termico,sei sicuro scrsan al 100% che andrebbe bene con quello che devo fare io?costa poco x una prova pratica, a differenza di un pozzetto +relè+zoccolo

                                      Commenta


                                      • Quello schema l hai preso da un altro forum ce l ho pure io salvato, comunque chi lo ha installato gli funziona perfettamente sul puffer
                                        FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                        caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                        Commenta


                                        • Scresan un info perfavore, con quel termostato digitale ho visto ci sono 2 sonde giusto? Ora ad esempio volendolo installare sul mio puffer avendo solo un pozzetto per la sonda bassa ecco la sonda in alto come la si dovrebbe montare? O esistono sonde a contatto per tali situazioni?
                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                            Quello schema l hai preso da un altro forum ce l ho pure io salvato, comunque chi lo ha installato gli funziona perfettamente sul puffer
                                            si esatto cristian,anzi mi sai dire cosa sarebbe sullo schema in alto a sx dove prende la 220v,la sigla F1 200ma?
                                            ci andrebbe anche un magnetotemico da 2A?

                                            PS:mi sà che ho detto una stupidata,il relè finder 40.52 è monostabile a 2 contatti,quindi secondo mè è uguale a quello che ho messo in foto sè nn sbaglio
                                            Ultima modifica di ceuvi; 05-02-2020, 00:09.

                                            Commenta


                                            • Boh sara un fusibile!
                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                              Commenta


                                              • Quello è un fusibile da 200 milliampere
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                  Quello è un fusibile da 200 milliampere
                                                  ok, a riguardo il relé che ho in casa, sai dirmi se è uguale al finder 40.52? anche il mio ha 2 comuni, 2 No, e 2 NC, guarda la foto post #163

                                                  Commenta


                                                  • E' uguale a quello in immagine,due contatti in commutazione nc/no
                                                    Prova e vedi come va
                                                    Moreno
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                                      Scresan un info perfavore, con quel termostato digitale ho visto ci sono 2 sonde giusto? ...

                                                      Ha 2 sonde, ma ho controllato bene ed ha una logica diversa da quello che avevo utilizzato anni fa!!

                                                      Le sonde sono molto sensibili ma vanno inserite in un pozzetto che entri almeno 5 cm dentro l' acqua (occhio che i puffer hanno uno spesso strato di isolante e il porta sonda deve essere piu' lungo dell' isolante + 5 cm circa) in modo che la T rilevata sia quella reale.

                                                      Il termostato del link puo' essere utilizzato al posto dei due termostati classici (che comunque costano di piu!) ma serve sempre il relè come da schema.

                                                      In piu' c'è la possibilità di usare 2 funzioni integrate:

                                                      1- isteresi di intervento, basta programmare le 2 T (ad esempio 60-65). Sotto 60 ° chiude, sopra 65 apre.
                                                      2- dovrebbe avere anche una funzione di "ritardo" programmabile in min, per evitare inutili pendolamenti della caldaia (on - off) in tempi troppobrevi, ad esempio se parte una circolatore e per qualche istante i termostato rileva una T acqua alterata (questo è meno sentito in quelli classici a capillare, dato che reagiscono dopo qualche minuto).

                                                      Che dire... costa poco e dicono che nei pacchi dalla cina comunque non c'è il virus!!!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                                        Scresan un info perfavore, con quel termostato digitale ho visto ci sono 2 sonde giusto? Ora ad esempio volendolo installare sul mio puffer avendo solo un pozzetto per la sonda bassa ecco la sonda in alto come la si dovrebbe montare? O esistono sonde a contatto per tali situazioni?
                                                        metti un T uscita mandata verso i termo,poi ci metti un prolunghino lungo quanto il pozzetto,gli avviti il pozzetto da 1/2 e ci immergi la sonda termostato,isolalo bene il T x far disperdere poco calore,ci sono anche termostati a contatto da mettere sui tubi,mà secondo mè perdi gradi

                                                        Commenta


                                                        • Anche se e il piu vicino (3/4 cm)possibile alla mandata e al ritorno? Metti che perdi 2 o 3 gradi non credo sia un problema .......
                                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                                                            Anche se e il piu vicino (3/4 cm)possibile alla mandata e al ritorno? Metti che perdi 2 o 3 gradi non credo sia un problema .......
                                                            si certo, qualche grado nn fa differenza, più vicino al puffer meglio è.
                                                            oggi se mi arriva il termostato li metto anche io tutti e 2, di pozzetti ne ho 4

                                                            Commenta


                                                            • A consumi come stai messo ora.
                                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X