Problema Solarfocus Therminator II. Temperatura fumi bassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Solarfocus Therminator II. Temperatura fumi bassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Solarfocus Therminator II. Temperatura fumi bassa

    Ciao a tutti,
    sto avendo un comportamento strano con la mia solarfocus. Stasera ho caricato come sempre a legna e ho avuto qualche difficoltà ad avviarla. Dopo vari tentativi faticava ad accendersi. Ho pensato che forse era perché ho messo troppa poca legna fine all'inizio. Poi però in seguito sono riuscito a farla partire ma adesso è da 2.5 ore che "funziona" ma la temperatura dei fumi non sale oltre i 80°C. Se controllo all'interno ho tanta brace (vedi foto)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201208_230110 temperatura fumi bassa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.3 KB 
ID: 1986825

    ma se guardo dallo spioncino non vedo una bella fiamma rovesciata. Ho provato a rimestare la legna ma non è cambiato nulla.
    Ho verificato le ultime accensioni ed ho notato che venerdì scorso la temperatura era in ordine (150°C) mentre sabato che ho continuato ad aggiungere legna per riscaldare un po' di più la casa, vedo ora che dopo 2 ore la temperatura è scesa da 160°C a circa 70°C ...90°C fino alla fine della legna. Tra l'altro da sabato mi informa che devo fare la pulizia anche se l'ho utilizzata solo 10-12 ore dal controllo che ho effettuato un mese fa e dove mi hanno pulito e controllato tutte le funzionalità e non hanno trovato nulla di difettoso.
    Vi allego anche l'immagine della temperatura delle due ultime accensioni (quella attuale purtroppo non ce l'ho) ma come detto non supera gli 80°C

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temperatura fumi bassa 2020-12.png 
Visite: 1 
Dimensione: 31.4 KB 
ID: 1986826

    Cosa potrebbe essere?

    Gian Carlo

  • #2
    Riciao a tutti,
    dopo quasi 5 ore la caldaia è riuscita a bruciare la legna (mezza piena!) quando normalmente ci mette 2. Comunque sono rimasti ancora un bel mucchietto di carboni ardenti. Ho aggiunto qualche ciocco ed ho notato che l'ossigeno ancora adesso a distanza di 10 min da quando ho introdotto i ciocchi varia tra 12% e 1% in continuazione con una frequenza di 1 min circa. Stranissimo...


    Gian Carlo

    Commenta


    • #3
      può essere la centralina, chiamata assistenza ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        può essere la centralina, chiamata assistenza ?
        Ciao Giuseppe,
        no non l'ho ancora chiamata. Verifico ancora stasera se mi fa lo stesso problema. Prima di accenderla mi indicava di effettuare la pulizia. Non è che magari dato che non l'ho effettuata magari il sistema limitava il bruciatore?

        Gian Carlo

        Commenta


        • #5
          può essere una causa...

          Commenta


          • #6
            Trovato l'inghippo! Il fusibile F3 da 2A era bruciato. Questo fusibile protegge l'alimentazione dei due magneti per l'aria primaria. Ho controllato e uno dei due magneti è fuso. Praticamente ha bloccato il perno dell'elettromagnete che controlla l'apertura dell'aria. In un primo tempo molto probabilmente funzionava solo uno dei due ed è per quello che nelle due ultime accensioni avevo notato la temperatura dei fumi che arrivava solo a 150°C poi il sovraccarico ha fatto saltare il fusibile e quindi non si attivava più neanche il secondo elettromagnete provocando il problema sopra descritto. Adesso l'ho disinserito e, in attesa che mi mandino il pezzo di ricambio, la faccio funzionare con una sola entrata di aria primaria. Non sarà ottimale ma almeno ho acqua calda in questi giorni che di sole non se ne vede e quindi neanche i collettori producono.

            PS: Il mio collega che ha lo stesso bruciatore (le abbiamo acquistate assieme nel 2015) e che ha pure fatto il controllo della sua Therminator, gli avevano sostituito un elettromagnete perché fuso ... forse un problema ricorrente nelle Therminator di quella serie?

            Gian Carlo
            Ultima modifica di giancarlo64; 11-12-2020, 07:00.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X