Manuale Sithec Ecopellet 30 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuale Sithec Ecopellet 30

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manuale Sithec Ecopellet 30

    Ciao a tutti ho bisogno di trovare il manuale della stufa Sithec Ecopellet 30 in quanto devo modificare alcuni parametri. Vi spiego. La mia stufa è collegata ad un termostato esterno che regola la temperatura in casa, la temperatura impostata per la caldaia è di 70 gradi. Ora ecco il problema, nel momento in cui la caldaia arriva a 70 gradi va in modulazione e dopo 1 minuto va in standby. Naturalmente la temperatura in casa ancora è bassa il termostato no ha raggiunto i gradi richiesti. A questo punto la stufa continua a far girare la pompa che raffredda l'acqua dell'impinto, una volta che scende di 3 gradi la stufa si riaccende che avendo dei tempi tecnici di accensione, l'acqua perde altri 2 o 3 gradi. Quello che vorrei fare io è non far spegnere la stufa o standby, ma mantenerla in modulazione.

  • #2
    Parto dal presupposto che tu possa avere un generatore sovradimensionato per comportarsi così, non riesce in pratica a smaltire le calorie che produce.
    Consiglio personale, non smanettare coi parametri interni, abbassa magari la potenza d'uso lavorando sui parametri gestibili liberamente agendo su coclea e aria, lascia la T sempre a 70 gradi riducendo solo la potenza e vedo come si comporta
    Ora, a parte questo, ci descrivi il tuo impianto? Hai un puffer o é collegata diretta ai termosifoni? La potenza del generatore ti é atata consigliata in base alle dimensioni di casa tua o hai scelto d'iniziativa la 30 kw?
    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Si è esattamente una delle prove che ho fatto abbassare la potenza da Auto (max P6) a P4, e abbassando la temperatura della caldaia a 65, ma non cambia nulla anche perchè i gradi impostati non vengono mai superati. Penso sia proprio una scelta del costruttore questo tipo di funzionamento. Io vorrei capire tramite il manuale se posso modificarlo allungando il tempo della modulazione prima che mj vada in standby.

      Commenta


      • #4
        Ho una casa indipendente di 180 m2, la caldai è collegata direttamente ai termo, non ho puffer e fa solo riscaldamento non acqua sanitaria

        Commenta


        • #5
          ciao,

          prova ad aumentare il tempo da quando va in modula a stand by. metti il massimo possibile. in questo modo se la caldaia mentre modula riceve una richiesta di calore rialza la potenza

          Commenta


          • #6
            Si infatti vorrei fare questo ma non so come si fa. Se qualcuno ha il manuale può inviarmelo? Grazie

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti....
              Originariamente inviato da Roberto_MM Visualizza il messaggio
              Si è esattamente una delle prove che ho fatto abbassare la potenza da Auto (max P6) a P4, e abbassando la temperatura della caldaia a 65, ma non cambia nulla anche perchè i gradi impostati non vengono mai superati. Penso sia proprio una scelta del costruttore questo tipo di funzionamento. Io vorrei capire tramite il manuale se posso modificarlo allungando il tempo della modulazione prima che mj vada in standby.
              Ti consiglio di rimettere il termostato caldaia a 70°C anche di più. Se riesci impostalo a 75°C.
              Poi abbassa ulteriormente la potenza da P4 a P2 e fai lavorare la caldaia di continuo finchè il termostato ambiente non stacca per t° raggiunta.
              Se puoi aumenta anche i giri della pompa, hai una macchina che ha appena 65 lt d'acqua in caldaia e, da quanto scrivi, sembra che l'impianto faccia fatica a dissipare velocemente l'energia prodotta dal generatore.

              Saluti
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • #8
                Grazie proverò. Quindi credi che il problema è che la temperatura della caldaia salga troppo e vada in protezione?

                Commenta


                • #9
                  Si esatto. Il generatore produce più energia di quanta l'impianto riesce a dissipare.
                  Il "segreto" sta nel trovare il corretto bilanciamento. Chiaramente molto dipende anche dalle t° esterne, UR, dal grado di isolamento del fabbricato, ecc.
                  In sistemi del genere alcune correzioni vanno fatte manualmente secondo le necessità del periodo, andando ad aumentare o diminuire la potenza del generatore.

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Però non capisco perchè la temperatura della acqua dell'impianto (che dovrebbe essere quella della caldaia) che io vedo a display, non aumenta mai oltre la temperatura che imposto. Per andare in allarme dovrebbe continuare a salire almeno di 4 o 5 gradi, o addirittura il valore di protezione dovrebbe essere preimpostato come valore limite massimo da non superare mai.
                    Vabbè cmq proverò a impostare come dici tu.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X