codigestione anaerobica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

codigestione anaerobica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    WTR devo anke calcolare però i tempi e i costi di fermo macchina per manutenzione....i quali mi pare siano a favore della turbuna......stò realizzando un foglio Excel dove inserire tutti i dati a disposizione tra motori e turbine che mi aiuterà nella scelta.

    saluti
    Simona

    Commenta


    • #32
      Ciao Simona comincia a tirare fuori la cassata guarda che ti mando.
      fammi sapere se riesci ad aprirli.

      ciao
      Mtz
      File allegati

      Commenta


      • #33
        grazie Mtz con qste informazioni ti sei guadagnato 30% della cassata........te ne rimane altro 70%.....grazie ancora

        saluti
        Simona

        Commenta


        • #34
          Simona ma allora dillo che la tesi ti si deve fare noi! così evitiamo di perdere tempo, il problema l'è che io scrivo solo in maremmano vindi poi la ti tocca tradurla e nn tutti i termini sono traducibili....

          maremma birba sei proprio na donna gli dai un dito e nn'se accontenta manho der braccio! (e io che pensavo de avè a che fà co na cittina!?)

          ciao e studia che dopo mica interrogano a noi.

          ma ing. specializzazione in ....?

          ciao
          Mtz

          Commenta


          • #35
            Mtz ma stai bene?.....se dalle tue parti nn è compresa l'ironia allora nn sò ke farti......ma ki ti ha kiesto niente.......ma vedi un pò........rilassati

            saluti
            Simona

            Commenta


            • #36
              Ciao Simona ma dalle tue parti nn sanno leggere e battute spiritose? ti ci ho messo anche le smiles!

              cmq spero che hai capito che scherzavo!?!?!?!

              ciao e se hai altro da chiedere sta tranquilla chiedile pure che le battute spiritose la prox volta te le metto tra parentisi ok!

              mi dispiace x il malinteso!

              ciao Mtz

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da simona26 Visualizza il messaggio
                WTR devo anke calcolare però i tempi e i costi di fermo macchina per manutenzione....i quali mi pare siano a favore della turbuna......stò realizzando un foglio Excel dove inserire tutti i dati a disposizione tra motori e turbine che mi aiuterà nella scelta.

                saluti
                Simona
                io potrei anche sbagliarmi, ma dalle mie valutazioni la turbina è vincente sulle grandi potenze mentre l'endotermico sulle piccole potenze. secondo me il punto d'inversione si ha con macchine superiori al 3 MW. Anche se le turbine ne fanno di taglia piccola e saranno sicuramente ben studiate però considera il fatto che una turbina meno la fermi più dura, un impianto biogas durante l'anno non fa solo fermi macchina per la manutenzione può avere abbassamenti di produzione di metano ad es.

                Commenta


                • #38
                  Un saluto a tutti coloro che discutono in questo forum. Sono nuovo del sito e condivido assieme a voi la passione e l'interesse per il mondo delle FER. Ho trovato molto interessanti ed approfondite le vostre discussioni e mi hanno aiutato a capire un pò di cose.
                  Vorrei però chiedervi delle cose che non sono riuscito a trovare (spero di aver cercato bene e quindi di non essere ripetitivo).
                  Sto facendo uno studio di fattibilità per un impianto a biogas e ho due alternative da seguire.
                  Nella prima dovrei produrre biogas da fanghi biologici da avviare a fermentazione e le ipotesi di lavoro sono queste:
                  - 2 Fermentatori primari da 2200 mc di tipo discontinuo
                  - fermentazione di tipo mesofila con un tempo di ritenzione di 20 giorni (forse troppo ottimistica)
                  - fanghi al 4% di s.s. e 80% di sso/ss
                  Mi sono venute fuori queste rese:
                  Biogas/anno: 1059960 Nmc
                  Potenza installabile 290 KW circa
                  MWe prodotti 2323
                  A questo punto vi chiedo se secondo voi i conti tornano e se è giusto il calcolo dei CV che vi espongo.
                  4623MW*112,88*0,80(fattore moltiplicativo per il biogas da questo tipo di biomassa).

                  Nella seconda ipotesi dovrei mettere:
                  liquame bovino: 1450 capi
                  leteme suino 1700 kg/giorno
                  insilato di mais: 15000kg/giorno
                  scarti vegetali 15000kg/giorno
                  - tempo di ritenzione 30 giorni
                  Mi sono venute fuori queste rese:
                  Biogas/anno: 2109623 Nmc
                  Potenza installabile 577 KW circa
                  MWe prodotti 4623/anno

                  A questo punto se dei 4623 MW prodotti ne consumo 3000, è giusto regionare per il calcolo dei CV e dei ricavi ingenere in questo modo?:
                  4623*112,88€
                  4623-3000=1623*81€ (prezzo di cessione dell'E.E.)
                  Oppure posso chiedere la tariffa omnicomprensiva considerando che sono da filiera corta?

                  Grazie mille e perdonatemi eventuali imperfezioni

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X