[POLLINA] Esistono centrali a BIOGAS efficenti per chi ne dispone in grandi quantità? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[POLLINA] Esistono centrali a BIOGAS efficenti per chi ne dispone in grandi quantità?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao!
    mi interessa! tra l'altro vorrei vederne almeno uno in funzione con i miei occhi....
    Il mio impianto su SONNERTRAG: Il Poggio, impianto fotovoltaico

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da ecio Visualizza il messaggio
      ti conviene fare un impianto con caldaia a gassificazione e turbina orc...se può interessare ti darò qualche info...
      ciao
      Si grazie, anche perchè non ho ben presente il funzionamento, e da quel che ne so io nella mia zona (verona) non hanno autorizzato nessuno di questi impianti.

      Commenta


      • #33
        Sose,

        C'è un impianto a gassificazione della pollina funzionate?
        Giusto per esser precisi, caldaia a gassificazione non significa niente, può essere caldaia a syngas con gassificatore a pollina

        Commenta


        • #34
          Pollina per produrre biogas

          Originariamente inviato da WTR Visualizza il messaggio
          Della pollina in un biogas non devi tenere conto solo della concentrazione ma anche della presenza di antibiotici che andrebbero ad inibire il processo.
          Secondo me un biogas è una "macchina" più delicata ma che si adatta a diversi tipi di alimentazione, un gassificatore lo devi tarare su un prodotto specifico.

          per fede87 e Mauro1980,
          potreste per favore mandarmi un pm con i nominativi delle rispettive ditte. grazie
          Carissimi,
          mi occupo di produzione di biogas e stiamo costruendo un impianto industriale ad Augusta in Sicilia.
          L'impianto di produzione di biogas (brevetto Italiano bistadio) utilizza Pollina + siero + alghe + altri scarti e tra un paio di mesi potrete seguire direttamente online i dati di produzione.
          il sito del progetto (tra poco spero in via di rimodernamento) è Biowalk4Biofuels
          la pollina possiede un rapporto C/N abbastanza basso ma con l'integrazione di altre biomasse di scarto che le realtà agro-industriali hanno sempre nei dintorni si fa funzionare.
          La questione antibiotici è vera ma essendo il nostro impianto bistadio non dovrebbe risentirne.
          L'ingresso al nostro impianto è di circa 1 ton/giorno con un 35% di secco coadiuvato da siero ed alghe.
          Aspettando gli incentivi speriamo di commercializzare l'impianto entro un anno.

          Commenta


          • #35
            siero di latte? quali alghe, quelle che si raccolgono in spiaggia dopo le mareggiate?

            Commenta


            • #36
              Premettendo che ci sono caseifici che da anni producono biogas con il siero in eccesso, che gli antibiotici sono un problema sporadico perchè i protocolli attuali tendono a evitarli e mettono in quarantena gli allevamenti costretti ad adoperarli . C'è anche una previsione economica ? E' stato redatto un business plan? In quale regime di agevolazione funzionerà l'impianto? O è finanziato percentualmente da incentivi pubblici tali da non poter accedere a incentivi ?

              Commenta


              • #37
                Sulzer, da padano quale sei, m'insegni che il siero è meglio usarlo per nutrire i suini piuttosto che buttarlo in un digestore, è materia nobile, è il latte separato dal caglio, quindi NON E' UN RIFIUTO, ma UNA RISORSA preziosa

                Mi parlate di quest'impianto che funzionerebbe ad alghe e pollina? quali alghe sono? da coltura o quelle delle mareggiate?

                Quando inzieremo ad alimentare quest'impianti di biogas SOLO CON RIFIUTI?

                Commenta


                • #38
                  Nell'Europa delle quote latte esistono equilibri che neanche immagini, nella nostra regione ci sono fattrici che dopo aver allattato i vitellini producono per mesi latte che ufficialmente non può entrare in nessun circuito alimentare, in altre siero di latte di bufala in eccesso anche dopo aver alimentato i vitelli. Bisogna poi averli i vitelli per alimentarli, se ti guardi un po' attorno vedrai che la nostra zootecnia è allo sfascio e il siero anche dalle tue parti esce dai caseifici per andare lintano con altre applicazioni . Le alghe sono una matrice di alimentazione ma sono prodotte dell'impianto, se ho capito bene, nel senso che coltivano kelp e lactuca fertilizzandoli in parte con i reflui in acqua di mare e dopo averli raccolti li fermentano . L'uno e l'altra sono presenti in quei fondali per cui non corrono il rischio di stravolgerne l'ecosistema

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X