Micro digestore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Micro digestore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Micro digestore

    Su youtube ci sono del filmati di alcuni micro-digestori casalinghi.

    YouTube - ‪Biodigester‬‏

    YouTube - ‪anaerobic methane digester‬‏

    Sapete per caso se qualche azienda ne commercializza?

  • #2
    secondo me se metti una osa così in casa ti arrestano
    con tutte le leggi sulla sicurezza che ci sono

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da apperol Visualizza il messaggio
      secondo me se metti una osa così in casa ti arrestano
      con tutte le leggi sulla sicurezza che ci sono
      Certo, uno costruito artigianalmente potrebbe rivelarsi pericoloso, ma costruito che risponda a tutti i requisiti del caso non esiste?

      Secondo me sarebbe un oggetto con un grande potenziale: al posto della bombola hai un digestore, produci gas, si riducono i rifiuti e tutto quello che ne consegue...

      p.s. forse il mio è un discorso ingenuo, non ho abbasatnza conoscenze tecniche, ma sarebbe una cosa impossibile?

      Commenta


      • #4
        Vabbuò, vuol dire che non esiste.

        Qualcuno può consigliarmi qualche sito dove consigliano come costruirlo passo per passo? Grazie

        Commenta


        • #5
          sotto certe taglie,non c'è ingegnerizzazione e industrializzazione che regge

          Troppo piccoli,con un'unica utenza familiare non conviene

          se vuoi piuttosto separare e riusare le acque brune e i forsu,ovvero i flussi a maggior carico organico, pensa ad un compostaggio con compost toilet

          Commenta


          • #6
            Mi son creato un digestore con un barile d'acciaio di 200 litri. All'interno ci sono circa 80 litri di liquame e 80 di letame di maiale. Il tutto è stato chiuso ermeticamente. Ora, il digestore ha iniziato da subito a produrre biogas, però quest'ultimo non brucia. Idem ora dopo una settimana e dopo aver eliminato il gas precedentemente prodotto. Secondo voi ho sbagliato qualcosa oppure il biogas infiammabile verrà prodotto dopo un tot di tempo?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              miscelazione? misceli il liquame?

              Percentauale di umidità?

              Sei sicuro sia chiuso ermeticamente e non entri aria?

              Far avvenire la fermentazione anaerobica è relativamente semplice,produrre biogas un buon PCI (già l'umidità presente fa crollare il PCI) non è da tutti Saku

              Detto questo spero che tu ci riesca

              Un modo ecologico per trattare acque nere ed un po di gialle in ambito domestico è il compostaggio con le compost toilet

              Ma lasciamo i digestori anaerobici a gente del mestiere,

              Hai notato una diminuzione del livello? quanta massa di liquame si è degradata?
              Poi non ho capito,vuoi fare biogas da liquami domestici (acque nere dei WC) o da liquami zootecnici?
              Ultima modifica di Mauro1980; 04-09-2011, 09:11.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                miscelazione? misceli il liquame?

                Percentauale di umidità?

                Sei sicuro sia chiuso ermeticamente e non entri aria?

                Far avvenire la fermentazione anaerobica è relativamente semplice,produrre biogas un buon PCI (già l'umidità presente fa crollare il PCI) non è da tutti Saku

                Detto questo spero che tu ci riesca

                Un modo ecologico per trattare acque nere ed un po di gialle in ambito domestico è il compostaggio con le compost toilet

                Ma lasciamo i digestori anaerobici a gente del mestiere,

                Hai notato una diminuzione del livello? quanta massa di liquame si è degradata?
                Poi non ho capito,vuoi fare biogas da liquami domestici (acque nere dei WC) o da liquami zootecnici?

                Grazie per la risposta.
                Come dicevo la miscela è 50% di urine e 50% di escrementi freschi entrambi di maiale. Son stati miscelati per bene e poi ho chiuso ermeticamente il fusto. Non ho creato ne tubi per la ricarica ne per lo scarico e non posso controllare neanche il livello. Tieni conto che è stato chiuso il 25 di Agosto. Cmq vuole essere solo un test. Per miscelare il tutto smuovo per bene, ogni due giorni, il fusto. Sulla chiusura ermetica ieri ho notato che c'è una piccolissima perdita dal rubinetto, quindi devo rimediare. Per il resto (umidità, temperatura etc.) non ho dati certi, lo copro con una rete ombreggiante quando fa veramente caldo (tieni conto che sto nel sud Sardegna) e la notte lo copro interamente con un telo di nylon.

                Cosa mi dici quindi del gas che sto producendo? Se non brucia è dovuto dall'umidità eccessiva, dal non avere un chiusura ermetica perfetta o da cosa?
                Su youtube ci sono miriadi di filmati su digestori anche più caserecci, che non tengono in particolare attenzione a tutti questi particolari (specialmente sull'avere un digestore ermetico), eppure producono gas che brucia.

                Commenta


                • #9
                  Come fai a controllare la perfetta ermeticità del barile?
                  Una piccola perdita ti fa uscire il biogas ed entrare aria che rovina i batteri.
                  Se invece è perfettamente ermetico conviene monitorare la pressione in qualche modo, sbaglio?

                  Io avrei speso di più ma costruito un plastig bag.

                  Commenta


                  • #10
                    Un modo per evitare entrate d'aria e ed evitare di sigillare il serbatoio è quello di lavorare in pressione

                    Lavorando a 50-60°C non solo acceleri la digestione, ma anche permetti di lavorare a T tali da aumentare la pressione (a 55°C lavorano soprattutto i mesofili)

                    Quindi miscelare e scaldare è FONDAMENTALE per la riuscita della digestione

                    Per miscelare potresti abbinare un motore elettrico cui applicare un albero ed un miscelatore
                    Per scaldare, fissare una serpentina (tipo quelle dei bollitori solari) cui far circolare acqua a 60-70 °C
                    avrai risultati nettamente superiori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da eta Visualizza il messaggio
                      Come fai a controllare la perfetta ermeticità del barile?
                      Una piccola perdita ti fa uscire il biogas ed entrare aria che rovina i batteri.
                      Se invece è perfettamente ermetico conviene monitorare la pressione in qualche modo, sbaglio?

                      Io avrei speso di più ma costruito un plastig bag.
                      Purtroppo noto che tappando una perdita, se ne crea un'altra con l'aumento della pressione. Il barile con l'apertura superiore (totale) non è adatto, nonostante sia in ottime condizioni e sia stato anche isolato tramite silicone, non regge l'alta pressione. Le perdite le noto dall'odore e poi uttilizzo acqua e sapone, come per le camere d'aria.

                      Mi sapresti dare dei link validi sulle platic bag, anche se immagino neccessitino di più spazio.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                        Un modo per evitare entrate d'aria e ed evitare di sigillare il serbatoio è quello di lavorare in pressione

                        Lavorando a 50-60°C non solo acceleri la digestione, ma anche permetti di lavorare a T tali da aumentare la pressione (a 55°C lavorano soprattutto i mesofili)

                        Quindi miscelare e scaldare è FONDAMENTALE per la riuscita della digestione

                        Per miscelare potresti abbinare un motore elettrico cui applicare un albero ed un miscelatore
                        Per scaldare, fissare una serpentina (tipo quelle dei bollitori solari) cui far circolare acqua a 60-70 °C
                        avrai risultati nettamente superiori
                        Sto pensando di eliminare il tappo superiore ed inserire un barile più piccolo (che conterrà il gas) all'interno del grande.
                        Ti dirò, ho acquistato un piccolo libricino della Knowledge Publications e parla di temperature ideali tra i 32 -37 °C, se vai sotto i 32 devi proteggerlo dal freddo, se vai sopra i 37 devi proteggerlo dal caldo e seguivo queste indicazioni. Tu cosa ne pensi?

                        Sai cos'è, il mio piccolo "esperimento" sarà valido solo se riuscirò ad ottenerlo col maggior risparmio energetico possibile, per questo motore elettrico e serpentina non le ritengo opportune. Però grazie mille per i consigli, son sempre uttilissimi.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, non ho mai approfondito il biogas handmade e quindi ho veramente pochi link da condividere.
                          Su Google comunque trovi diversi collegamenti, alcuni sono questi di seguito.
                          Per approfondire puoi anche cercare "taiwan digester", "taiwanese digester", "digestore taiwanese", che è il nome alternativo dei plastic bag.
                          Inoltre su youtube ricordo di aver visto due o tre video interessanti sulla costruzione di digestori plastic bag in paesi in via di sviluppo.


                          Plastic bag:

                          http://www.wcasfmra.org/biogas_docs/6 Biodigester manual.pdf

                          Nota di reindirizzamento bag digester&ei=73JmTtXiOZDNsgaSq7GlCg&usg=AFQjCNG4D2elzfdAidwdvg8OfIjwB7Nzxg&sig2=zcWbamOF8WoVAl8rxT4tpA&cad=rja

                          How to Build a Plastic Bag Biogas Digester ~ BIOGAS PLANT DESIGN, CONSTRUCTION, MANUAL, VIDEOS, BOOKS

                          The Complete Biogas Handbook: How to build a plastic bag biogas digester

                          http://biogas.wikispaces.com/Plastic+Bag+Digesters

                          Anaerobic Biogas (Methane) Digester: Construction Instructional Video

                          Plastic Bag Digesters - China Plastic Bag Digesters,Biogas Storage Bag,Biogas Digester in Natural Gas & Coal Gas



                          Altri digestori e/o spunti (io proverei anche a costruire un piccolo digestore a cupola galleggiante se avessi tempo!):

                          BIOGAS PLANT DESIGN, CONSTRUCTION, MANUAL, VIDEOS, BOOKS

                          Scientia Agricola - Mathematical tool to size rural digesters

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille per i link

                            Commenta


                            • #15
                              Già ci fu una discussione simile, sul forum alla fine l'interessato si fece fare dei preventivi per autorizzare l'impiantino domestico... quello minimo fu di qualche decina di migliaia di euri!
                              Se lo fai lo stato ti obbliga a farlo di nascosto!!!

                              E comunque sul sito alibaba trovi tantissime aziende cinesi e indiane che li commercializzano, sono impiantini monofamiliari, considera che di questi impianti in india ce ne sono oltre 1.000.000 Quindi di esperienza c'è

                              ciao

                              Commenta


                              • #16
                                Pensavo, ma un ristorante,con tutto il forsu che gettano,a loro non converrebbe un digestore?

                                Commenta


                                • #17
                                  Sakurambo complimenti, per l'intraprendenza!!!
                                  Tienici al corrente dei tuoi esperimenti!
                                  P.S. comunque effettivamente vi è esperienza nel settore, strano che qualche imprenditore nostrano non si prodichi per l'omologazione di tali mini impianti prodotti nell'est asiatico!
                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho trovato queste info a leggere sembra tutto semplice anche dal punto di vista di norme ecc... ma!!!
                                    BIOGAS FAI-DA-TE: COME AUTOCOSTRUIRE UN IMPIANTO A BIOGAS PER LA PRODUZIONE DI GAS METANO, SCHEMA DI GENERATORE DI METANO FAI-DA-TE DA LIQUAMI ANIMALI, UMANI E RIFIUTI ORGANICI- CONSULENTE-ENERGIA.COM

                                    Commenta


                                    • #19
                                      non c'è nessuno interessato?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Caro Nikola

                                        Fare un mini impianti biogas è facile... molto facile, già un paio di anni fà su questo forum avevo partecipato e seguito l'esperienza di una persona che se ne voleva costruire uno. Quando è andato in comune e ha visto che l'autorizzazione richiesta era complicata quanto quella di un impianto da 999 kW ha lasciato stare.

                                        Se riesci a farne autorizzare uno facci sapere sarebbe meraviglioso!

                                        Un saluto

                                        Commenta


                                        • #21
                                          facile? mi piacerebbe vedere quanto biogas e quanto gas ha prodotto e di che qualità

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dico che è facile in quanto conosco il progetto indiano che puoi comprare su alibaba e ho un due amici che lavorano in india nel biogas, mi hanno spiegato che li la gente va tipo all'obi compra i digestori in plastica poi chiama tipo l'idraulico che gli monta il tutto. Naturalmente non usano il gas in cogeneratori in quanto è completamente sporco ma lo usano in lampade, cuociriso e caldaie. Con facile era inteso che la realizzazione di una sistema di riscaldamento con la bombola di gpl applicando gli standard italiani di sicurezza è sicuramente più complicato.

                                            Come dicevo la cosa difficile è la pratica autorizzativa ovvero spendi più per quella che per l'impianto.
                                            V

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Che efficienza ha il sistema Indiano? perché di forsu ne avrei un bel po
                                              In quali caldaie potrebbe venire usato? le nostre temo non vadano bene
                                              I migliori digestori (quelli ingegnerizzati che lavorano in termofila a 55°C) hanno rese attorno al 50%, ovvero 0,5 kg di metano (metano non biogas) su kg di SSV.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Effettivamente, sulla materia autorizazioni in rete non ho trovato niente di preciso, forse dovrei chiedere all'azienda che ho linkato, però davo per scontato che se vendono questi impianti avranno già tutto bello che omologato e diverrebbe come una caldaia dove il costruttore garantisce omologando e poi il tecnico mette in opera coem un qualsiasi altro generatore di energia. convinzione sbagliata, immagino!?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  prova a mandare biogas (contiene H2S) nella caldaia di casa e vedi quanto dura
                                                  Sia chiaro niente d'impossibile, ma per bruciare biogas servono caldaie con un bruciatore e scambiatore apposito

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    @ Mauro 1980: Quando ci riferiamo al mercato indiano dei piccolissimi impianti casalinghi dobbiamo pensare alla parte povera dell'india in quanto il biogas casalingo lo fanno loro, i ricchi sono molto più ricchi di noi e non si mettono certo a defecare in un barattolone di plastica. Scherzi a parte le caldaie che hanno loro sono meno efficienti ma molto più robuste e quando si rompono i pezzi li trovi dal fabbro.
                                                    Per il forsu sicuramente quei sistemi non vanno bene, almeno non se alimentati solo da forsu. Qui in Italia devi avere degli impianti professionali e un po di accordi con qualche municipalizzata o qualche comune.

                                                    @Nikola: Sarei curioso di vedere il sito di questa azienda che li commercializza in Italia. Se ci mandi il link, in ogni caso la pratica chiesta a suo tempo volevano, VVF, ARPA, ASL, oltre che a tutte le descrizioni del caso che non sono poche. Non accettavano inoltre che il digestato fosse messo sui terreni bensì portato in discarica!! Siamo assolutamente dei PAZZI in Italia. Ma cme si trovano sorprese in negativo potrebbe anche succedere che trovi il tecnico comunale illuminato che ti aiuta!

                                                    Non disperiamoci!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non mi dipspero Solar, ma lo farei innanzitutto per ragioni ambientali, per quella ragione m'interessa se è efficiente oppure no, quanti rifiuti riesce a degradare e com'è il residuo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        effettivamente ho indicato solo un sito "consulente dienergia" che parla di fai da te... avevo visto un pò di robba e di aziende che lo commercializzano mi sembra di nn averle trovate.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          attendo qualcosa d'ingegnerizzato, magari con una semplice camicia che tenga il digestore in temperatura nei periodi freddi ed un miscelatore.
                                                          Se industrializzano qualcosa del genere a qualche migliaia di €, sarà un successo
                                                          Il biogas si potrebbe stoccare, con le stesse tecnologie che si usano per i compressori domestici del metano per l'automotive

                                                          vediamo...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            il problema non è il digestore basta costruirselo uno piccolino in cemento ,con dei tubi in rame dove passa l'acqua calda ,per riscaldarlo basta che venga collegato ad un sensore che rileva la temperatura,chiuderlo ermeticamente in modo da non far fuoriuscire gli odori,ma il problema e il biogas che esce dal digestore ,che deve essere immesso nel cogeneratore oppure deve essere immagazzinato ,è li che ci sono i controlli per la sicurezza dell'impianto.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X