Definizione di cogenerazione in ambito biogas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Definizione di cogenerazione in ambito biogas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Definizione di cogenerazione in ambito biogas

    Buongiorno,

    sto seguendo lo studio di fattibilità di un impianto di biogas da 999 KW, e mi sto un po' incartando a proposito della definizione di cogenerazione (CAR e non).

    Innanzitutto da DM del 10 Settembre 2010, posso andare in DIA fino a 1 MW purchè la centrale sia in assetto cogenerativo. Ora, per il mio sapere, posso parlare di cogenerazione se la produzione congiunta di calore e EE, relativamente ad un anno di produzione, ha un Indice di Risparmio Energetico (IRE) e un Limite Termico (LT) maggiori o uguali rispetto a un IRE_min e un LT_min. Ora, siccome sto bruciando gas che produco io, direi che per il rispetto delle IRE_min non ci son problemi, perchè risparmio praticamente tutta l'energia primaria.
    La grandezza più problematica è invece l'LT_min, poichè devo trovare delle aziende energivore nei pressi dell'impianto che mi consumino la quota parte di calore necessaria. E' corretta quest'analisi fin qui?
    Nel calcolo dell'LT, come calcolo il calore che utilizzo?

    Altra domanda: ma la mia cogenerazione è CAR? Secondo me si, sempre, perchè ho un impianto di potenza inferiore a 1 MW e quindi siccome l'all.3 del DL dell'8 Febbraio del 2007, mi dice che la produzione di energia combinata da piccoli impianti (< 1 MW) è sempre assimilata al CAR, desumo che se sono in cogenerazione, automatiamente sono anche in CAR. E' corretto?

    Vi ringrazio dell'aiuto che saprete fornirmi.

    Buon lavoro a tutti,
    Daniele

  • #2
    Beh! non è proprio come dici. L'allegato3 della 20 (anche se superato dal nuovo decreto dei primi di settembre che però non modifica questo punto) dice " che forniscono un risparmio di energia primaria" .Devi quindi verificare questo risparmio. In pratica devi avere una trasformazione elettrica molto efficente ed un utilizzo di almeno una parte del calore per stare nei parametri.

    Stesso discorso per la 42/02 e l'IRE. Non importa a nessuno chi produce il carburante. Semplificando un poco paragona l'energia contenuta dal carburante (peso per pci) con energia termica ed elettrica prodotte e pesate con il rendimento relativo.

    buona serata!


    Commenta

    Attendi un attimo...
    X