Tariffa biogas 2013 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa biogas 2013

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tariffa biogas 2013

    Voerri sapere se qualcuno è a conoscenza delle nuove tariffe incentivanti e disposizioni inerenti al Biogas, che andranno in vigore per chi si collega nel 2013.

  • #2
    ancora non c'è niente di ufficiale. girano solo bozze discordanti

    Commenta


    • #3
      Ok ad oggi sulle tariffe biogas 2013 ancora tutto è in forse. Quasi sicuramente lo 0,28 omnicomprensivo dovremo scordarcelo. Per quel poco che si sa l'incentivazione dovrebbe essere quella sul modello tedesco dove si premia l'efficienza e quindi anche il riutilizzo della parte calore. Si dovrebbe partire da un incentivo base (0,18/0,20???) al quale aggiungere (0,2/0,5/0,8) ad esempio se si utilizza la parte calore, se si diminuisce il carico azotato, se la biomassa è certificata a chilometri zero ecc.ecc. Si dovrebbero premiare (si dice) i piccoli impianti e quelli che utilizzano in gran parte reflui liquami e sottoprodott/scarti.
      Domanda: chi di voi conosce una data (periodo) anche indicativo in cui il nostro governo ci dirà qualche cosa sugli incentivi 2013? Io ho sentito febbraio/marzo 2012 qualcuno conferma o smentisce?

      Commenta


      • #4
        Ho queste notizie:
        Uscita del decreto entro febbraio
        26,5 centkWh <300kW
        24 cent <500 kW
        22 cent <1000 kW
        20 cent <6000kW
        obbligo di una alimentazione per almeno il 40% con sottoprodotti

        Commenta


        • #5
          http://www.qualenergia.it/sites/defa...tima-bozza.pdf

          Commenta


          • #6
            se le cifre sono queste la cosa non sta in piedi, non si possono neanche chiamare incentivi. non incentivano un bel niente

            Commenta


            • #7
              è di novembre/dicembre

              Commenta


              • #8
                io spero che finalmente si abbassino le tariffe e si smetta di alimentare concorrenza sleale fra agricoltori. Tra l'altro la produzione di energia elettrica con biogas proveniente da colture dedicate è tutt'altro che "verde", considerato l'uso di gasolio per la sua produzione e trasporto.... Quindi benvenga la riduzione delle tariffe

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bele_c Visualizza il messaggio
                  io spero che finalmente si abbassino le tariffe e si smetta di alimentare concorrenza sleale fra agricoltori. Tra l'altro la produzione di energia elettrica con biogas proveniente da colture dedicate è tutt'altro che "verde", considerato l'uso di gasolio per la sua produzione e trasporto.... Quindi benvenga la riduzione delle tariffe
                  Si è vero la bozza è vecchia e da allora tante cose sono cambiate (in primis il governo). Entro febbraio esce qualche cosa di certo?
                  Piccolo OT per il MSG che ho quotato atteniamoci ai fatti e lasciamo le speranze ad altro... Non è concorrenza sleale è solo essere più scaltri/avveduti di altri cavalcando il mercato. Ah dimenticavo il gasolio si usa anche per coltivare anche le produzioni non destinate ad agroenergia...

                  Commenta


                  • #10
                    Riassunto

                    Scusate ho dato un'occhiata al PDF postato di qualenergia ma non ci ho capito molto dalla tabella 6 and co. Qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi le tariffe 2013 proposte?
                    Io sono su questo forum da molto poco e non vorrei cominciare subito con una polemica, mi limito a dire che mi dispiace sentire altri colleghi agricoltori che sperano nella riduzione delle tariffe che credo siano una stupenda possibilità di reddito per tutta l'agricoltura. Le rinnovabili negli ultimi anni hanno dato un po' di linfa ad un settore che sembrava senza futuro e che ha invece a mio avviso ha riacquistato un brio molto positivo grazie a ft e biogas. Io da imprenditore agricolo vorrei avere la possibilità di investire in questi settori anche in futuro e non veder perdere una così bella opportunità per il ns settore solo perchè qualche miope non ne capisce le potenzialità e magari si vede aumentare un po' l'affitto dei terreni. Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      devi aspettare,l'unico degno di nota è in giro dal 13 di gennaio,tutti gli altri bufale, il problema non è che calano gli incentivi, ma se non si userà anche la potenza termica che ora tutti gli impianti buttano via, non si cucca, era ora, saluti

                      Commenta


                      • #12
                        http://www.informatoreagrario.it/ita/News/scheda.asp?ID=850

                        Q
                        ui c'è qualcosa sulle tariffe del prossimo anno.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Tony, se così fosse sarebbero sicuramente interessanti ancora gli impianti fino a 300 kw. La differenza tra gli 0,236 e gli 0,299 sempre sotto i 300 kw, starebbe nell'uso esclusivo di liquami o l'uso anche di biomasse. Ho capito bene?
                          Mi sono informato qualche tempo fa su quanto potrebbe costare lo strippaggio dell'azoto e mi è stato detto che il costo maggiore è l'acquisto della tecnologia e che la gestione non è molto costosa. Il che lascerebbe supporre che di quei 3 cent aggiuntivi per l'abbattimento dell'azoto siano in buona parte guadagnati. Se così fosse ci si avvicinerebbe ancora ad una tariffa di circa 0,26 oppure 0,25 puliti che consentirebbe di mantenere una buona redditività. Aspettiamo comunque la conferma. Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Be un pò mi fa sorridere, sta storia.
                            Perchè fino a qualche mese fa se si chiedeva per un impianto da 100KW, a 0,28, le aziende del settore ci ridevano dietro...

                            E che non ci si stava dentro, ecc.
                            Adesso che i grossi impianti vengono tagliati fuori.
                            Tutti corrono per prendere anche i piccoli.
                            E ad un tratto diventano redditizi a 026 con pure limitazioni, tipo vasche coperte e abbattimento dell' azoto.


                            Comunque sia anche io penso che ci possa stare.
                            MA dipende molto dal costo dell'impianto.
                            Da rese garanzie ecc.

                            Poi si c'è da capire anche come funziona.
                            Perchè il fatto di andare solo a liquame la vedo dura.
                            almeno su potenze attorno ho sopra i 100 KW.

                            E su taglie più piccole è più fattibile ma costerà di più l'impianto al KW.

                            Anche l'abbattimento del 60% non mi sembra simpatico.
                            Speriamo che mettano altri bonus tipo l'uso dell'acqua calda, ho dei km0.
                            Be dai vedremo, nel frattempo teniamoci informati.

                            Commenta


                            • #15
                              Sono d'accordo con te Tony, credo che il mercato dei biogas debba modificarsi e che le aziende debbano accontentarsi di guadagnare meno. A mio parere si svilupperanno anche impianti più semplici, anche perchè se uno ha intenzione di farlo andare a liquame e poco più non servono nemmeno tutte le sofisticazioni degli impianti più grandi. Certo che il business plan di un impianto alimentato per più del 50% a liquami ed un occhio alle spese iniziali ti consente una redditività anche a tariffe inferiori degli 0,28.
                              Gli impianti grandi temo che ormai li potranno fare solo quelli che si trovano a pagare la materia prima molto poco o nulla altrimenti con il trinciato di mais a 5 euro il quintale sarà dura ripagarsi l'impianto e guadagnare. Teniamoci informati

                              Commenta


                              • #16
                                Second m'è si deve cercare di risparmiare si.
                                Ma non di semplificare l'impianto.
                                Perchè alla fine si andrebbe a togliere solo ciò che può aiutare l'impianto a rendere di più.

                                Perchè tutti i dispositivi di sicurezza alla fine servono.
                                Se si inizia a risparmiare poi si toglie magari la gestione tramite PC.
                                Ho altri particolari che poi per 20 anni rendono la gestione più complicata.
                                Piuttosto valutare le vasche di stoccaggio, fatte in ferro più telo in plastica, qui si si dovrebbe risparmiare bene.
                                E si ha una garanzia di 20 anni, con una durata media di 20 anni del telo.
                                Sarebbe un pò giusto....


                                Per l'uso del liquame sicuramente può aiutare.
                                E sicuramente si guadagna di più con quello.
                                Però non posso vincolare l'impianto al liquame.
                                Se per un qualsiasi motivo si ferma l'allevamento.
                                Fermo pure il motore?
                                Almeno rimango senza allevamento, biogas, e pure la terra perchè la banca sella viene a prendere per coprirsi dal debito.

                                Insomma serve che l'impianto abbia una redditività degna di quel nome.
                                E non come mi è stato detto, da alcuni addetti ai lavori.
                                Che per guadagnare si deve andare solo a liquame ho non fare vasche perchè si usano quelle esistenti, ho altro ancora.

                                Ricordo che non sono un tecnico ho altro.
                                Dunque quello che dico può essere messo in dubbio.
                                Anzi avrei pure piacere, visto che mi piacerebbe intraprendere questa strada.....

                                Commenta


                                • #17
                                  allora il problema dei piccoli impianti è il motore (solo motore),e se devi dare gia oltre 35,000 euro solo per lui già si capisce perchè sono più cari i piccoli, la gestione il Pc è quello che costa meno, costo di più il vecchio elettromeccanico, per 20 anni perchè questa è l'idea dei parematri e tutti sono daccordo eccetto gli speculatori, sono molto lunghi e se l'industria non cambia metodo sono problemi seri, perchè buttano fuori ***** tutti i giorni nuova,e senza preocuparsi di quello vecchia, cosa da valutare anche in fase di contratto, poi se volete vi allungo la lista, saluti gordini

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per ora che mi ha un pò demoralizzato è che se l'incentivo viene fuori cosi, limita ancora le piccole aziende....

                                    E forse hanno futuro solo quelle forti con sicurezza sull'allevamento.
                                    E che si possano permettere un abbattitore di azoto.
                                    Magari avendone pure bisogno.

                                    Comunque sono convinto che le aziende che fanno gli impianti abbiano grandi margini.
                                    E dunque lo spazio per calare i prezzi.
                                    Un pò come è successo per il fotovoltaico.
                                    Basta che noi agricoltori, stiamo un pò allerta.
                                    Facendo i conti come si deve.
                                    Perchè per ora ne ho sentite di cotte e di crude, da parte di chi vende.

                                    @Gordini-motori.
                                    Non ho capito l'ultimo discorso dei 20 anni e sui prodotti seri.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      é uscito qualcosa. ad una prima occhiata sembra buono, favoriscono i piccoli impianti ed il biogas è più premiato del fotovoltaico

                                      http://qualenergia.it/sites/default/...0elttriche.pdf

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve Apperol ho letto il tuo pdf ed è molto interessante. Non ho trovato però il passaggio in cui specifica le tariffe per il biogas dal prossimo anno. Il fatto che tu dici che saranno migliori di quello per il fotovoltaico lo intuisci dalle intenzioni espresse o ci sono proprio scritte le tariffe e mi sono sfuggite? Grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao Davide, se vai a pagina 10 trovi un'indicazione della tariffa, ma non si capisce come sia calcolata
                                          vedremo quando fanno uscire il testo del decreto, ma visto che si parlava di 20-22, questo sembra un passo avanti
                                          inoltre hanno messo a disposizione circa il doppio dei soldi che hanno previsto per il fotovoltaico

                                          questo testo, da quello che ho capito, è la presentazione che hanno fatto i ministri sulle linee guida che compongono il nuovo ciclo di incentivi

                                          Commenta


                                          • #22
                                            http://www.qualenergia.it/articoli/20120412-decreto-rinnovabili-elettriche-ecco-il-testo-non-ufficiale
                                            F
                                            orse qua si trova qualcosa.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              tony te lo spiego, 20 anni sono molto lunghi e senza qualità nei materiali non è possibile farli, per cui senza prodotti seri non ci si arriva a 20 anni, saluti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                A ok.
                                                Si in effetti, già diventa difficile con roba seria....

                                                Ma!!
                                                Negli ultimi giorni mi sono demoralizzato molto.
                                                Da quello che si legge, è drastica sia con il Biogas, e sia con il Fotovoltaico....

                                                In effetti è impensabile che potesse andare avanti cosi.
                                                Però su diversi punti che si sentono, li trovo incomprensibili.

                                                Un pò mi spiace, perchè è molto tempo che ci penso e ci faccio progetti, ma mi sto rendendo conto, che per i piccoli non ci sono speranze in entrambe i settori.
                                                E quelle poche che ci sono sono molto incerte.
                                                Cosa che un piccolo non si può permettere, oggi più che mai.

                                                Poi magari come dicono in molti, il decreto definitivo, sara migliore.
                                                E che per ora sono tutte chicchere....
                                                Si vedrà....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Tony non buttarti giù perché ti demoralizzi? Io non l ho travata così negativa. Gli impianti sotto i 300 kw possono prendere ancora 0,269 il che significa che scende rispetto ad oggi di solo 1,1 centesimi dagli 0,28 che è la tariffa più alta del mondo. Ci sarà qualche vincolo in più, forse l abbattimento del N forse il recupero del calore o l utilizzo dei sottoprodotti vedremo la bozza definitiva poi percorreremo la strada che più ci conviene. Se il tuo sogno era un impianto da 1 mw forse è finita ma per i piccoli impianti penso che ci sia ancora redditività. Io non sono scontento da quello che ho letto, tenendo presente che si sapeva avrebbero cmq diminuito le tariffe, poteva anche andare peggio! Non perdiamo le speranze

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No il mio sogno non era il MW, non sono abituato a sognare ciò che non posso realizzare.....

                                                    Per l'incentivo non mi sembra neppure male.
                                                    Però sono alcuni vincoli che per la mia realtà sono invalicabili.
                                                    Primo l'abbattimento dell'Azoto, questo forse si supera.
                                                    Se le aziende che fanno gli impianti ci vengono incontro con i costi (altrimenti devono trovarsi un altro lavoro....)
                                                    Il secondo è il fatto di dover decidere con cosa andare.
                                                    E che se si decide di andare a deiezioni, si è vincolati per 20 anni.
                                                    Ma dico io con l'allevamento siamo in ginocchio, ci rimettiamo 8 mesi anno.
                                                    Come faccio a impegnarmi per 20 anni?

                                                    Altra cosa si parla di 300 KW a liquami ma è fattibile?
                                                    Quanto liquame serve al giorno?
                                                    E che vasche?
                                                    E che costi?

                                                    Come detto non sono un tecnico, ma mi pare che ci sia un pò di cose che toccano.
                                                    Poi magari la vedo cosi da inesperto.
                                                    E gli addetti ai lavori risolveranno....
                                                    Però per ora mi da sui nervi più i molti limiti imposti, che la stessa tariffa.
                                                    Prima con i 0.28 si poteva fare di tutto e di più.
                                                    Tanto che ci sono stati più danni che benefici in giro.
                                                    Perchè sono scesi gli industriali e hanno fatto piazza pulita.
                                                    Adesso il contrario...

                                                    In più in giro si iniziano a leggere di regole retroattive per fotovoltaico e eolico....
                                                    Anche questo aiuta moto a credere in un investimento cosi importante...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      leggete mi è appena arrivato ci sono buone per tutti, saluti
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        gordini cosa intendi per buone? io leggo di limitazioni e tariffe sotto i 20 centesimi!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Cmq per un impianto da 250 kw con le nuove disposizioni, con i costi d'impianto (minimo 1.500.000€ + iva compreso l'abbattitore di azoto) spese di manutenzione, gestione, rischio di mal funzionamento, con i tassi d'interesse attuali (se trovi una banca disponibile a darti il finanaziamento) non credo sia fattibile o conveniete. inoltre i nostri grandi politici si alzano una mattina e ti mettono una nuova tassa di 1 cent x kw prodotto che dall'ultima bozza del Gordini sembrerebbe sia stata portata a 0,2 cent. Prima li danno poi li tolgono vatti a fidare.....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Be diciamo che il fidarsi dello stato sta diventando un vero problema...
                                                            Già è sempre stato il mio dubbio.
                                                            Adesso più che prima....

                                                            Comunque per m'è deve succedere come ne fotovoltaico.
                                                            E cioè, le ditte devono trovare un sistema per produrre gli impianti in modo, più standard e abbassare i costi.
                                                            Per m'è ci riescono (se nò devono cambiare lavoro), se non ricordo male ai tempi dei certificati verdi per fare un impianto da 1 MW servivano 2Milioni di euro.
                                                            Lievitati a 4 poi con gli 0,28 (non sono sicuri di questi dati perchè ai tempi seguivo poco il discorso).

                                                            L'unica cosa che inciderà in negativo, è il fatto di usare grandi quantità di liquami.
                                                            Che si costeranno poco, ma obbligheranno a vasche mastodontiche con costi abissali.
                                                            Dai miei calcoli per fare 100KW a liquame servirebbero 500q giorno di prodotto.
                                                            Se questi sono giusti servirebbe una vasca come un impianto da 1 MW a biomassa.
                                                            Chi la paga?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X