Bamboo e fermentazione oscura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bamboo e fermentazione oscura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bamboo e fermentazione oscura

    In italia si sta aprendo questo nuovo mercato del bamboo ed ho scoperto che per le biomasse ha delle rese impressionanti con un fattore di emissione co2 ridotto al 35%, ho già letto praticamente tutto su internet c'è qualcuno che sta calcando il territortio? e conosce dati tecnici generici? o link in merito a impianti attivi? magari con rese, tonnellate utili, ha di terreno e produzione, praticamente per fare il conto della serva per un piccolo buiseness plan sommario di costi investimento ricavi.
    Grazie a tutti

  • #2
    bamboo?! o arundo?

    Commenta


    • #3
      Bamboo moso gigante

      Commenta


      • #4
        buon giorno sono enrico
        fammi sapere qualcosa di più sul bambolo perché dove vivo in inverno ce ne molto
        e potrei usarlo assieme al liquame dei maiali

        Commenta


        • #5
          per la coltivazione

          quì c'è tutto quello che vuoi sapere sul consorzio pui anche contattare un tecnico con sopralluogo gratuito ma oramai se ne parla l'anno prossimo a settembre, quando deve essere fatta la piantumazione, considera che per quest'anno il consorzio ha chiuso i contributi vedi comunque come funziona.

          OnlyMoso® | Bambu' - Bamboo

          Commenta


          • #6
            grazie per la risposta immediata
            io vorrei sapere come fare la ermemtazione per produrre biogas
            io vivo in filippine isole e la ho molto bamboo che usiamo per fare i recinti dei maiali
            vorrei sapere come
            grazie
            enrico

            Commenta


            • #7
              e' quello che nello specifico vorrei sapere anche io ma comunque si tratterebbe di mettere un impiando di biomassa il problema è come farlo nello specifico per l'alimentazione del digestore, dovresti informarti su come funziona prima bene un impianto di biomassa e le condizioni di vendita energetica nelle filippine.

              Commenta


              • #8
                Non sono ancora riuscito a capire il procedimento di fermentazione. Qualcuno può fornire qualche link ? Grazie

                Commenta


                • #9
                  La fermentazione oscura abbinata ad una piantagione di bambù - [Agorà Magazine]

                  Commenta


                  • #10
                    Dunque, produzione con FO stimata 140 MWh/anno con reflui di 200 bovini, decisamente inferiore alla digestione anaerobica tradizionale:
                    200 capi x 50 Kg/capo di letame = 10 ton/g x 365 giorni = 3650 ton/anno = 270.000 mc/anno biogas 53% = 550 MWh/anno
                    quindi la FO produce circa 4 volte meno del biogas
                    poi l'autore aggiunge:
                    assenza costi di smaltimento reflui: è in contraddizione altrimenti quale sarebbe questo carbonio da portare nei campi?
                    produzione di energia elettrica e termica: è possibile ma con un'efficienza inferiore
                    produzione di legname di bambù: è facoltativo, i terreni italiani sono poveri di SO
                    nessun consumo di suolo per produzione di biomasse aggiuntive: anche questo è facoltativo
                    risparmio costi di condizionamento aria dell’allevamento: un allevamento che necessiti di ventilazione (es galline ovaiole) deve averlo per forza non farai mica la FO sotto il sedere delle galline :-D
                    possibilità di allevamento di un numero maggiore di capi parità di suolo: solo nel caso in cui ci sia una effettiva riduzione dell'N e non dimentichiamo che anche il P in futuro potrebbe essere regolato

                    Visto così, lo vedrei solo come implemento ad un impianto tradizionale a patto che:
                    1- aumenti almeno del 25% l'efficienza di conversione
                    2- mantenga la promessa di ridurre l'N

                    Il bambù lo considero facoltativo, nei terreni poco adatti a fare agricoltura si potrebbero creare dei boschi sicuramente molto più gradevoli alla vista rispetto al bambù.

                    Commenta


                    • #11
                      Giusto tutto infatti conviene solamente se si utilizza il bosco per la vendita del legname per il resto

                      Commenta


                      • #12
                        Non considero vincolante il fatto della creazione di un bosco. Vorrei veramente capire il processo di produzione dell'idrogeno, perché dice che si abbassa l'N ( cosa che ritengo non possibile), che generatore ha preso in considerazione per la produzione di quei 140 MWh. Tutto troppo generico a distanza di un paio di anni dalla data dell'articolo non si è ancora mosso nulla sulla FO. Ciò mi fa pensare che non ci sia concretezza nell'idea

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X