quando il giornalista imbelle-2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quando il giornalista imbelle-2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    QUOTE (ener-ser @ 1/12/2005, 19:17)

    "... I versanti esposti a nord presentano infatti un valore medio annuo di 2500-3000 MJ/m2, mentre quelli esposti a sud presentano un valore superiore a 5000 MJ/m2."

    Quindi, per una superficie rivolta a sud: 5GJ/mq = 1389kWh/mq l'anno. Diviso 365 = 3,8kWh al giorno, diviso 24h = potenza media di 158,5 watt per il Friuli, quindi ci siamo stimando i 200watt del Nord Italia.....[/QUOTE]

    Rifacciamo questo conto: densità di energia irradiata nell’anno 5000 Mj/mq, pari a 1389 kWh/mq anno, diviso 365 giorni, DIVISO 4 ORE di insolazione al giorno = 951,3 Watt/mq,
    vicini al dato di 1000 W/mq .


    Ciao Ener-ser,

    dato che mi quoti ti risponderò, ma vorrei chiarire subito che non sono assolutamente daccordo con la disinformazione disfattista che espone Battaglia.

    Solo che il calcolo che fai tu può essere facilmente fuorviante, anche se poi non sposta il conteggio finale.
    Ti risponderò con una domanda: ma a casa tua, le giornate quanto durano? 24 ore, o 4 ore? Cioè, siamo daccordo che il sole c'é solo in poche ore della giornata, ma non è che le ore notturne vengano 'saltate', ci siamo? Se devi fare un conto di quante ore di sole ci sono in un anno, puoi contare in tutti i modi che vuoi, ma poi alla fine avrai sempre lo stesso risultato medio.

    Detto questo, io credo che non ammettendo che la media dell'insolazione giornaliera (24h) in Italia è 200W/mq non sia il giusto modo per contestare il modo di fare informazione del Prof. Battaglia.

    Cioè, i dati matematici sono incontrovertibili, ma l'arte di 'esporli' può rendere alla gente comune significati estremamente diversi, a volte opposti.
    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

    Commenta


    • #92
      CITAZIONE (alby62 @ 1/12/2005, 23:12)
      buonasera a tutti.
      Vedo che c'è della gente che è lieta ad avere una LAMPADINA accesa tutto il giorno e simultaneamente ammalarsi di CANCRO perchè quella lampadina è accesa grazie alla centrale NUCLEARE vicino a casa ,le SCORIE , ma si le buttiamo nel centro del deserto del sahara ,tanto è già stapieno, male che vada gli diamo la mazzetta la capo tuaregh di turno .L' URANIO "cavolina" adesso l'abbiamo gratis , lo troviamo intanto che foriamo il tunnel dal TAV , che culo .
      Io ,umilmente mi metto tra quelli che la lampadina se la accendono solo quando serve ,tramite il mio impianto a FV , penso a cosa faranno quelli che basano la prospettiva di progresso energetico solo sul nucleare e petrolio ,quando questi materiali termineranno , il sole purtroppo per loro ci sarà ancora .
      Forse non ci sarò neppure io , ma almeno avrò contribuito a mantenere un pò + migliore la condizione di questo mondo per i miei figli , loro ... i figli ....ringrazieranno ..... shifty.gif

      Il sogno di una società alimentata dalla produzione energetica diffusa da solare è sogno di tutti, questo è ovvio. Realizzarlo è un altro paio di maniche. Non è solo materia delegata alla "buona volontà" del singolo. Occorrono grandi sforzi e anche investimenti sia nella ricerca (c'è parecchia strada da fare e si può fare) sia nella creazione delle condizioni per rendere la scelta del FV economicamente vantaggiosa per molti.
      Perchè questo accada occorre che l'economia funzioni e crei ricchezza. Questo necessita di grandi quantità di energia. Negare che ora e ancora per molti anni siano necessarie altre fonti di energia significa fare solo demagogia, e certo non il bene delle fonti rinnovabili.
      Risparmiamo, per carità, ma forniamo alle aziende energia abbondante e più pulita possibile e forse il FV diventerà pian piano la norma energetica.

      Mi spiace però, non ho alcuna fiducia nella saggezza delle casalinghe, oggi bloccano un sacrosanto e ambientalmente vantaggioso collegamento ferroviario, voluto e approvato da tutta Europa al solo scopo di non vedere "disturbato" il quieto vivere della vallata, domani bloccheranno qualsiasi installazione di produzione energetica, non importa quanto pulita e vantaggiosa. (Si stanno spendendo miliardi nella ricerca sulla fusione nucleare... qualcuno ha il coraggio di scommettere che l'annuncio dell'installazione di una centrale a fusione in qualsiasi località italiana non scatenerebbe sommosse di paese con tanto di giunta comunale tipo la pagliacciata a cui la vigliacca insipienza delle nostre istituzioni ci costringe ad assistere in questi giorni??).

      Se uno fa risparmio energetico ed investe nel FV fa del gran bene alla nazione, intendiamoci. Magari molti seguissero il suo esempio.
      Se però pensa che le paroline magiche "risparmio" e "no al vattelapesca..." siano davvero il nuovo lume della ragione con cui illluminare il radioso futuro mi sa ha sbagliato i conti e non di poco.

      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X