ENERGIA DAL SOLE: FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENERGIA DAL SOLE: FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    CITAZIONE (fabiomas @ 23/1/2006, 11:39)
    CITAZIONE (tersite1 @ 23/1/2006, 10:30)
    Caro fabiomas
    Sembra quasi che ti auguri ulteriori aumenti del petrolio per dare ossigeno alla tecnologia fotovoltaica.
    Buona parte del costo di un elemento fotovoltaico è dovuto al costo dell'energia necessaria per produrlo. In Italia l'energia costa il doppio che altrove, ecco un buon motivo per cui si produce silicio in quantità marginali.
    Se il petrolio aumenta ti saluto la diminuizione del prezzo del silicio.
    L'unica è fare una centrale nuke da qualche parte dedicata esclusivamente alla produzione di Si.

    Ciao
    Tersite

    Ciao tersite,
    in Italia non si produce il silicio di grado solare,ma si lavorano i wafer provenienti da fuori.
    Un'altra cosa,secondo te perchè i moduli a film sottile (che hanno bisogno di circa un terzo dell'energia rispetto agli altri) hanno lo stesso prezzo di quelli tradizionali?
    Guarda che il nuke non è così economico come qualcuno dice in giro,dai un'occhiata a questo studio del MIT http://web.mit.edu/nuclearpower/ che utilizza i prezzi per l'uranio del 2000 che erano un quinto di quelli di adesso,quindi è molto più favorevole di quanto sia la realtà.Senza contare che anche il costo di una centrale nucleare è strettamente collegato al prezzo del petrolio che viene utilizzato per la sua costruzione.
    E poi mi spieghi tutto questo uranio da dove lo prendiamo?

    Molto più economico e intelligente sarebbe costruire centrali solari termoelettriche in qualche deserto (come vorrebbe fare l'Enea) e con quella elettricità produrre il silicio.

    Ciao
    ps:il petrolio sta aumentando e lo farà sempre più nel tempo,questo è ormai un dato di fatto.

    Carissimi
    E' il concetto ad essere sbagliato.
    Parlate di costi di trasformazione, di acquisto del materiale fissile, dell'uranio arricchito e non, e scordate un piccolo dettaglio che fa la differenza (grande): quanto viene venduto al consumatore il Kwh (sia esso azienda o privato).
    Sta tutto li il calcolo da fare ed il resto e' pura demagogia.

    Gli altri paesi europei, quasi tutti quelli piu' industrializzati, pagano meno il kwh perchè e' prodotto utilizzando a piene mani il nuke.
    Noi lo paghiamo di piu' anche e soprattutto perchè utilizziamo combustibili fossili.
    Non mi stanco di ripeterlo ma la differenza sta tutta li!

    Non si produce Si in Italia perche' il costo della manodopera italiana e' altissimo rispetto alle ore effettivamente lavorate, perche' il rischio di scioperi ed interruzioni dell'orario di lavoro sono tra i piu' alti di tutta l'EU. Perche' le tasse che si applicano sono altissime, perche' il ritorno dei servizi sulla base delle tasse pagate e' fra i piu' bassi d'europa se non del mondo....
    Devo continuare?
    Magari se qualcuno si fa un esame di coscienza capira'....

    Ciao
    MetS mad.gif

    Commenta


    • #92
      CITAZIONE (nicthepic @ 23/1/2006, 09:41)
      non mi piace e nin ho tempo per diventare logorroico, ma comunque due o tre precisazioni:
      Mi piacerebbe sapere se e quante centrali nucleari dismesse ci sono in europa, quale è il costo di smantellazione, se questo è stato valutato nella considerazione dei costo/watt, qualcuno mi indica uno studio?

      Ciao,
      uno studio dettagliato sul nucleare lo trovi qui
      http://web.mit.edu/nuclearpower/
      attenzione però che usa dati del 2000,ora il prezzo dell'uranio è quintuplicato,e sono anche aumentati i costi per la sua lavorazione.
      Un'altro studio molto interessante è questo LCA
      http://www.stormsmith.nl/
      in cui si fanno alcuni calcoli su rapporto energia spesa/energia ottenuta da una centrale nucleare.
      Il risultato è che più si utilizzeranno miniere di uranio meno pregiate,più questo rapporto tenderà ad uno,e alla fine si spenderà più energia di quella ottenuta.
      Ricordo che le miniere più ricche stanno finendo.( http://www.uex-corporation.com/s/UraniumMarket.asp )


      ciao

      Commenta


      • #93
        CITAZIONE (MetS-Energie @ 23/1/2006, 11:49)
        ...

        Gli altri paesi europei, quasi tutti quelli piu' industrializzati, pagano meno il kwh perchè e' prodotto utilizzando a piene mani il nuke.
        Noi lo paghiamo di piu' anche e soprattutto perchè utilizziamo combustibili fossili.
        Non mi stanco di ripeterlo ma la differenza sta tutta li!

        Non si produce Si in Italia perche' il costo della manodopera italiana e' altissimo rispetto alle ore effettivamente lavorate, perche' il rischio di scioperi ed interruzioni dell'orario di lavoro sono tra i piu' alti di tutta l'EU. Perche' le tasse che si applicano sono altissime, perche' il ritorno dei servizi sulla base delle tasse pagate e' fra i piu' bassi d'europa se non del mondo....
        Devo continuare?
        Magari se qualcuno si fa un esame di coscienza capira'....

        Ciao
        MetS mad.gif

        Concordo in pieno.
        Abbiamo passato 50 anni nella beata convinzione che ci fosse sempre qualcun altro di più "robusto" su cui scaricare i costi delle baggianate più strepitose che il mondo economico conosca.
        Ricordo che una ventina di anni fa parlando con un amico francese gli chiesi come si comportavano con le faccende contributive-pensionistiche (ne sapevo poco allora). Questo mi guarda con aria perplessa e mi dice "ma.. come tutti io pago 37.5 anni di contributi e poi vado in pensione. Perchè da voi non è così? Io ricordo che avevo appena visto un servizio del Tg3 ligure con intervista alla più giovane pensionata d'Italia (33 anni se non ricordo male... vabbè).

        I costi delle scelte comode ma sbagliate ricadono sulle generazioni future. Meditare sempre biggrin.gif
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X