Dubbi su funzionamento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su funzionamento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su funzionamento impianto fotovoltaico

    Ciao ragazzi sono nuovo e mi sto avvicinando a questo mondo. Mi sono abbastanza informato e mi pare di aver capito i punti salienti del discorso, anche se ho ancora alcuni piccoli dubbi da dissipare.

    1) Se installo su casa mia un impianto, facciamo da 3KW di esempio, da oggi e per 20 anni prenderò un contributo dal GSE in relazione alla corrente che l'impianto produce (quindi indipendentemente dalla differenza prodotta-consumata, si calcola l'incentivo solo su quella prodotta). E' corretto?

    2) Da subito, oltre quello che dico al punto precedente, si ha che la mia bolletta diventa meno cara e se sono bravo e fortunato azzero o quasi la bolletta della luce. E' corretto?

    3) Una domanda forse ridicola ma su una cosa che non ho ben chiara: nel momento in cui l'impianto inizia a funzionare, succede che le mie bollette diventano più "leggere" e quindi il saldo in bolletta è minore o zero, oppure pago regolarmente la bolletta con importi come al solito, e poi ricevo un bonifico che - oltre all'energia incentivata (punto 1) contiene anche un contributo che va idealmente a coprire quello che spendo in bolletta? Mi spiego meglio: oggi l'impianto parte. Domani mi arriva una bolletta a zero o comunque bassa (a seconda della differenza produzione - consumo)? Oppure mi arriva una bolletta normale come sempre, e recupero i soldi con cui pago quella bolletta dal successivo bonifico del GSE? E' la bolletta in sè che diventa molto più leggera, o rimane più o meno la stessa e mi ripagano dopo?

    4) Terminati i 20 anni di incentivi, a quel punto che succede? Di bonifici non ne ricevo più, ma praticamente continuo a non spendere nulla (o quasi, sempre in rapporto alla differenza produzione - consumo) in bolletta? E' corretto?


    Se mi saprete chiarire questi punti, ve ne sarei grato.

  • #2
    Spostati nel sito sul fotovoltaico per capirne di piu', in particolare leggiti le discussioni sul nuovo scambio sul posto.

    1) Corretto.

    2,3) E' il problema dello scambio sul posto (ipotizzando un contratto di scambio sul posto).
    a) Se utilizzi immediatamente l'energia prodotta dal tuo impianto, non utilizzerai elettricita' dalla rete, quindi la bolletta ti si riduce di certo.
    b) La quota di energia che non utilizzi immediatamente la cedi sulla rete e viene conteggiata per un futuro pagamento.
    c) La quota di energia che non prelevi dall'impianto (ad esempio perche' e' notte) bensi' dalla rete ti viene conteggiata al vecchio modo (come se non avessi l'impianto), questa genera la tua bolletta.

    Periodicamente ti viene pagata la quota di cui al punto (b) ma da un prezzo per kWh che e' inferiore a quel che tu paghi per l'energia al punto (c)

    Sintetizzando il conguaglio tra il prelievo dalla rete e l'immissione nella rete non viene fatto in kWh ma in euro e l'energia che tu immetti viene pagata meno di quella che prendi.

    4) Terminati gli incentivi continua il contratto di scambio sul posto.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #3
      Grazie molto gentile e chiaro.


      Ho ancora un dubbio riguardo a quanto mi hai spiegato.

      Mi dici che ad esempio di notte, se accendo la Tv, la corrente la pago perchè ovviamente non può provenire dal mio impianto, essendo fuori buio. Ma se io durante il giorno ho prodotto più di quanto ho consumato, allora di notte prima di pagare la corrente che utilizzo, non devo prima "smaltire/consumare" quella che ho prodotto in più durante il giorno?
      (ammettendo appunto che di giorno ho prodotto più di quanto consumato)


      Un esempio numerico: se di giorno produco 100 e consumo 80, quei 20 di differenza non diventano un credito da consumare entro tot anni?

      Quindi se oggi di giorno produco 100 e consumo 80, e stanotte consumo 20, sarò perfettamente alla pari. Oppure quei 20 consumati stanotte vanno pagati?

      L'esempio è idiota, scusatemi, ma è tanto per capirci qualcosa.

      Commenta


      • #4
        Il dubbio e' pertinente e non preoccuparti che il nuovo (SSP) Scambio Sul Posto confonde le idee a molti.

        Tieni presente che prima di giugno 2008 lo SSP funzionava in base ai kWh, cioe' se immettevo di giorno quei 20 (diciamo kWh) e li consumavo di notte il consumo in bolletta si azzerava.
        In realta' il totale si faceva annualmente, che e' molto meglio perche' tutto il sovrappiu' prodotto in estate me lo pappavo in inverno.

        Comunque quel discorso adesso e' chiuso, adesso il bilancio non si fa' in kWh ma in euro.
        Quindi se consumo 2000 kWh all'anno di prelievo dalla rete intanto pago in bolletta quei kWh ai prezzi di mercato.
        Annualmente (piu' o meno) vengono pagati i kWh che ho immesso in rete, ad un prezzo piu' basso di quello che pago per i kWh che prelevo dalla rete.

        Quindi se anche il tuo impianto produce quanto consumi, la bolletta si abbassa ma non si azzera.
        Per il resto ti rimando alle discussioni nella sezione fotovoltaico.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta


        • #5
          e per un locale notturno, è conveniente installare un impianto fotovoltaico? Tenendo ovviamente presente che una discoteca di giorno non consuma elettricità, ma la consuma solo di notte. Ha senso investire per un impianto fotovoltaico per un'attività di un locale che lavora e quindi consuma energia solo di notte? O diventa sconveniente?

          Commenta


          • #6
            Secondo me e' conveniente anche per un locale notturno come dici, solo i tempi di recupero dell'investimento si allungano un po'.
            Per dire di piu' e' importante conoscere come minimo:
            1. Coordinate dell'installazione o zona
            2. Esposizione dell'impianto
            3. Grandezza dell'impianto

            Tieni conto che attualmente e' possibile fare mutui chirografari dando come garanzia l'incentivo che verra' erogato dal GSE con il conto energia, quindi l'investimento non pesa quasi nulla.
            Per saperne di piu' ed avere il parere di altri utenti ti conviene spostarti nella sezione fotovoltaico.

            ciao
            Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
            Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

            Commenta


            • #7
              mi dai il link preciso?

              grazie sei gentilissimo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BoyFV Visualizza il messaggio
                mi dai il link preciso?
                Oh guarda che sta qui sopra , basta che vai alla SEZIONE TECNICA: SOLARE - EnergeticAmbiente.it

                ciao
                Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                  Il dubbio e' pertinente e non preoccuparti che il nuovo (SSP) Scambio Sul Posto confonde le idee a molti.

                  Quindi se consumo 2000 kWh all'anno di prelievo dalla rete intanto pago in bolletta quei kWh ai prezzi di mercato.
                  Annualmente (piu' o meno) vengono pagati i kWh che ho immesso in rete, ad un prezzo piu' basso di quello che pago per i kWh che prelevo dalla rete.

                  ciao
                  Veramente il costo di cui parli non è il costo a KW ma i costi d tenuta del contratto Enel: la bolletta è composta di voci che sono indipendenti dal consumo, tra cui il costo di trasporto dell'energia
                  Consulente green-economy.. Solarme
                  Il mio blog.. parkmonterone

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Solarme Visualizza il messaggio
                    Veramente il costo di cui parli non è il costo a KW ma i costi d tenuta del contratto Enel
                    Non so' cosa intendi per "costo a KW".
                    A me risulta che l'energia prelevata debba essere pagata con le normali tariffe, in seguito viene corrisposto quanto dovuto per l'immissione in rete, secondo un calcolo complicato ed alla fine il costo dell'energia immessa (rimborsato), rispetto a quella prelevata (pagato) da' uno sbilancio negativo, cioe' si paga il kWh prelevato piu' di quanto venga pagato quello immesso. La misura dello sbilancio dipende da molti fattori, io la giudico mediamente sui 0.10 euro a kWh, ma dipende da: localita', consumo, etc...

                    ciao
                    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da toninon Visualizza il messaggio
                      Non so' cosa intendi per "costo a KW".
                      A me risulta che l'energia prelevata debba essere pagata con le normali tariffe, in seguito viene corrisposto quanto dovuto per l'immissione in rete, secondo un calcolo complicato ed alla fine il costo dell'energia immessa (rimborsato), rispetto a quella prelevata (pagato) da' uno sbilancio negativo, cioe' si paga il kWh prelevato piu' di quanto venga pagato quello immesso. La misura dello sbilancio dipende da molti fattori, io la giudico mediamente sui 0.10 euro a kWh, ma dipende da: localita', consumo, etc...

                      ciao
                      Il costo dell' energia è fisso per tutta Italia (varia rispetto al consumo e al contatore richiesto).. il costo del trasporto invece cambia da posto a posto (trasporto.. nelle vecchie bollette Enel si riuciva a evincere tutte queste voci.. le mie fonti: Sono stato un promoter per Enel Energia
                      Consulente green-economy.. Solarme
                      Il mio blog.. parkmonterone

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi ho una domanda, mi basta una risposta approssimativa, giusto per farsi una idea di massima.

                        Mi pare di capire che se utilizzo il regime di Scambio sul Posto, quando immetto un Kw in rete questo mi viene pagato circa 10 centesimi. E' corretto?
                        E mi pare di capire che - se in regime di scambio sul posto - prelevo un Kw dalla rete, questo lo pago circa 18 centesimi, ho capito bene?
                        Ed infine, mi pare di capire che se consumo elettricità nel momento (ad esempio di giorno) in cui il mio impianto sta producendo, i Kw non li prendo dalla rete a 0,18€ ma li prendo "gratis" perchè provengono direttamente dall'impianto. E' giusto anche questo?

                        Concludo con un'ultima domanda: se invece di aderire allo Scambio sul Posto, dovessi fare un impianto per essere "produttore" ovvero vendere tutta l'energia prodotta, in questo caso il ricavo dalla cessione dei Kw è pagato sempre come nello scambio sul posto a 0,10€ oppure in questo caso la tariffa a cui viene pagata l'energia è diversa?


                        Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Piu' o meno ci sei, anche se per maggior precisione bisogna andare a complicare parecchio la questione.
                          La tariffa per vendita totale dell'energia come produttore dovrebbe essere inferiore. Fermo restando che l'incentivo in Conto Energia e' identico.

                          ciao
                          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                          Commenta


                          • #14
                            altra domanda da 10.000.000 di € visto che in giro ognuno mi risponde con una cosa diversa.

                            Io faccio l'impianto e parte tutto regolarmente. A quel punto l'energia che consumo ad esempio a mezzogiorno... è:

                            a) gratis finchè non supero quella che sto producendo in quel momento, quindi NON viene conteggiata in bolletta. Se poi supero quella che l'impianto sta producendo, in bolletta mi viene solo conteggiata quella che supera l'autoproduzione.

                            b) la pago in bolletta esattamente come se non avessi un impianto FV, ma ricevo un rimborso nel bonifico del GSE?

                            Commenta


                            • #15
                              La prima che hai detto.

                              Mentre l'impianto produce se assorbi energia l'ENEL non si accorge neanche che stai consumando, se consumi piu' di quanto l'impianto produce la differenza entra dalla rete elettrica ed il contatore la conteggia. Se consumi di meno l'energia rimanente esce nella rete elettrica ed il contatore la conteggia in uscita.
                              Il contatore di produzione conteggia comunque tutta l'energia che produci ed e' quella che viene incentivata con il conto energia.

                              Per i 10.000.000 accetto anche assegno circolare.

                              ciao
                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X