tecniche di progettazione impianti solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tecniche di progettazione impianti solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tecniche di progettazione impianti solari

    Salve a tutti,

    da poche settimane mi sono affacciato al mondo del solare sia termico che fotovoltaico. Ho letto un pò di materiale reperito in rete tra cui qualche tesi di laurea ma mi sembra tutto un pò vago relativamente all'aspetto di progettazione. Mi interesserebbe effettuare degli studi in tal senso e soprattutto in prima battuta non utilizzare software. Mi date qualche dritta in merito?
    ..... libri, riviste manuali in rete o in libreria .......
    Giusto per fornire alcune informazione sulle mie conoscenze ... laurea vecchio ordinamento in ingegneria delle TLC e poi 5 anni di analisi software.

    Grazie

  • #2
    Ises Italia organizza corsi e forse ha anche dei software:

    http://www.isesitalia.it/homed.html

    Ambiente Italia organizza corsi e vende software:

    http://www.ambienteitalia.it

    Commenta


    • #3
      Grazie per le informazioni, ma prima di seguire un corso preferei un minimo di studio in modo da poter sfruttare al meglio il corso stesso. Per il software solo dopo aver capito bene la teoria e dopo di essere in grado di fare un dimensionamento di tutti i componenti di un sistema solare diciamo "a mano".

      Saluti

      Commenta


      • #4
        incomincio con le domande .....

        dove posso trovare la norma UNI 10349 in rete?

        come si usa il diagramma delle ombre?

        come faccio a rilevare il profilo dell'orizzonte?

        dove posso trovare facilmente latitudine, longitudine e altitudine di un qualsiasi punto della terra?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Ti posso rispondere solo all'ultima domanda: con un'antenna gps (ad esempio quella che si usa accoppiata ad un software di un navigatore, magari inatallato nel telefonino, l'ho comprata su ebay a 60 euro), oppure, ancora più semplicemente, con Google Earth. Però mi sa che l'altitudine non la trovi in nessuno dei due modi precedenti.

          Commenta


          • #6
            per l'ultima domanda puoi visitare il sito della nasa :
            NASA
            per iniziare a capire ti consiglio 3 testi
            il primo è di Renato Lazzarin si chiama "Sisteme solari attivi"
            il secondo è in inglese e si chiama "Principles of Solar Engineerig" di Goswami,Ktriyh a Kreider
            il terzo lo trovi anche in rete a questo link:Powerfromthesun
            Penso che leggendoli troverai molte delle risposte che stai cercando

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X