Aiuto scelta proposte impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta proposte impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto scelta proposte impianto fotovoltaico

    Sono mesi che mi sto documentando e richiedendo preventivi per l'istallazione di un'impianto fotovoltaico di 6 Kw integrato.Ora sono arrivato ad un punto che necessità una decisione definitiva. Scandagliando tutti i preventivi sono arrivato al punto che ho rimasto, secondo me, due preventivi interessanti. Eccoveli di seguito nel dettaglio:
    Preventivo n° 1 = n° 33 Pannelli tipo SHARP monocristallino con potenza nominale 180Wp + Inverter POWER-ONE 6 kW = € 22.700,00 + Iva (il preventivo comprende tutta l'istallazione escluse spese di muratura e di lattoneria che loro consigliano ad un costo indicativo di € 1.000)
    Preventivo n° 2 = n° 28 Pannelli tipo Helios Tecnology (ditta italiana) policristallino con potenza nominale 214Wp + Inverter POWER-ONE 6 kW = € 22.400,00 + Iva (il preventivo comprende tutta l'istallazione escluse spese di muratura e non mi hanno parlato di lattoneria aggiuntive).

    I miei dubbi sono principalmente relativi alla differenza di qualità dei pannelli che dalle mie informazioni raccolte mi sembrano molto correlabili.
    EccoVi i miei pensieri relativi ai vantaggi svantaggi:
    - il primo è un pannello "cinese" e molto conosciuto mentre il secondo è italiano e, a parer mio meno conosciuto (se volessimo giocare "in casa" la scelta sarebbe già fatta).
    - in secondo luogo dalla descrizione delle caratteristiche dei pannelli riesco a capire quale delle due proposte mi darà, alla fine dei conti (che è poi la cosa più importante) una rendita maggiore?
    - meglio un monocristallino con 180Wp (apparentemente di qualità migliore) o un policristallino con 240Wp?
    - essendo interessato anche ad istallare un'impianto solare termico per acqua calda devo prendere in considerazione che la prima ditta non li gestisce mentre la seconda ditta me li aggiungerebbe al pacchetto (chiaramente con preventivo aggiuntivo)
    - entrambe le ditte mi risultano ben referenziate, la prima è più lontana da casa mia ma si occupa anche di impianti fotovoltaici industriali, mentre la seconda è più vicina a casa mia e gestisce principalmente impianti fotovoltaici privati o per terreni agricoli.
    - in ogni caso dovrò fare una richiesta di un mutuo chirografario in modo tale da pagarmi la spesa con gli incentivi GSE.

    A questo punto diventa importante una vostra considerazione ed un vostro giudizio in merito. Cosa fareste al mio posto (cercando di essere totalmente imparziali)?
    Se avete un impianto fotovoltaico integrato già funzionante vorrei sapere, cortesemente, se all'istallazione è stata inserita anche della lattoneria lungo il perimetro dei pannelli per una migliore coibentazione.
    Insomma per quanto uno possa documentarsi la scelta finale è sempre difficile ed ora conto molto anche sulla vostra opinione.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta ed invio a tutti tanta energia pulita e soprattutto positiva.
    GRAZIE
    Lorenzo
    2
    monocristallino
    50.00%
    1
    policristallino
    0.00%
    0
    Marca "Cinese"
    0.00%
    0
    Marca Italiana
    50.00%
    1

  • #2
    il primo sharp è giapponese,il prezzo dei 2 preventivi sembra buono visto che è un'impianto integrato dai un'occhiata al coefficente di perdita di potenza all'aumentare della temperatura,vedere con quali tensione lavorano
    le stringhe per ottimizzare il rendimento dell'inverter,io direi il secondo comunque hai postato il tuo intervento in una sezione poco frequentata ti conviene spostarti.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X