Ricircolo acqua laghetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricircolo acqua laghetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricircolo acqua laghetto

    Salve a tutti, vorrei un vostro parere in quanto vorrei montare una pompa per ricircolare l'H2O in un mini laghetto artificiale che ho in giardino!
    L'idea naturalmente è quella di spendere meno sia in materiale sia in energia prelevata dalla rete!
    L'ideale sarebbe un pannello FV con batteria finch'è la batteria è carica l'H2O circola quando il sole sparisce niente da fare, il problema è che nn ho un pannello e comprarlo costicchia...
    Avete idee???
    Inoltre l'acqua potrebbe muovermi un mulinello per recuperare parte di quello che spende la pompa?
    Mi dite cosa potrei usare per realizzare tutto ciò? Nel mini laghetto poi vorrei metterci 2 pesci quindi dovrei garantirgli una certa ossigenazione e quindi ricircolo dell'acqua...

  • #2
    una savionus e una pompa da trapano con moltiplicatore (due pulegge tornite avanti al trapano e un pezzo di cavo elettrico chiuso saldato a stagno)

    se vuoi risparmiare anche la pompa, ce n'è una nei brico (1€) che serve a movimentare piccole qtà di liquidi, si usa a mano, dovresti poi costruire un sistema alternativo a pistone che simula la stretta di mano.

    oppure una savionus, una dinamo da bici modificata, una certa quantità di conds da tV (fai un giro in un boschetto, sai quante ne trovi?!) .
    alla dinamo (motore pp, motore tergi etc) togli le alette in metallo magnetico e le bobine le disponicon lasse parallelo al raggio con un po' di colla. un ponte raddrizzatore(sai quanti diodi trovi in una tv?).
    poi ci vuole una pompa e un motorino in cc.

    Commenta


    • #3
      Allora data la mia carenza in campo elettronico provo a vedere se ho capito.
      Il savonius sarebbe tipo il sistema di partenza degli aeromotori ad asse verticale un sistema a resistenza che aziona il sistema a portanza. Nel mio caso se ne trovano, oppure dovrei costruirlo? Dovrei dargli una forma tipo turbina pelton in miniatura no?

      Primo problema la pompa che ricircola l'acqua funziona in corrente alternata, ma la devo alimentare con un motorino (nn ho idea cosa usare) in cc alimentato dal movimento della pelton? Ma la pompa la muovo meccanicamente o elettricamente?

      Purtroppo per me diodi e condensatori so cosa sono ma nn ho idea di come collegarli... :-(

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X