Formazione "fai da te" energia solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formazione "fai da te" energia solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Formazione "fai da te" energia solare

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi di segnalarmi, se possibile, le migliori risorse da cui potrei apprende tutte le principali nozioni riguardanti sia l'energia solare che gli impianti che sfruttano quest'energia (io conosco i pannelli fv ed i collettori termici, ma se ce ne sono altri...).

    Terminata la scuola, se l'idea di lavorare in questo settore sarà ancora viva, farò un corso di specializzazione. Però adesso mi sembra intelligente non stare con le mani in mano e iniziare a darsi da fare.


    Grazie anticipatamente.
    Follow me on Twitter

  • #2
    Per cominciare ti conviene armarti di santa pazienza e sfogliare le varie discussioni che ci sono sul forum, perché la sezione solare è ricca di sottosezioni dedicate alle varie tipologie di sfruttamento dell'energia fornita dalla nostra stella. Dentro le discussioni troverai le informazioni che cerchi e anche molti collegamenti a siti dove potrai soddisfare ogni ulteriore bisogno di informazione al riguardo.

    Non troverai soltanto le esperienze di chi ha fatto da sé, ma anche le informazioni di chi produce e installa.

    Il fotovoltaico e i collettori solari non sono gli unici metodi per captare l'energia irradiata dal sole, ma già tra queste due metodologie possiamo distinguere diverse varianti che certamente non è sufficiente una sola risposta per includerle tutte con un minimo di spiegazione. Questo per quanto riguarda la produzione elettrica, mentre per la produzione termica e mista abbiamo ancora altre metodologie che merita approfondire.

    Se devi fare una ricerca per la scuola, è meglio che ricerca sia, non lasciare che siano altri a farla al posto tuo, perché quel che si ottiene senza sforzo difficilmente ti rimarrà in mente. Quindi non aspettarti una trattazione in risposta alla tua richiesta e... buona ricerca

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Sicuramente qualche testo serio per avere le basi.

      Per il FV ci sono problematiche di elettronica, per il termico di idraulica e termodinamica.

      Ecco un link ad un ottimo 'testo' online, in realta' e' piu' di un testo: PVCDROM, qui puoi gia' farti una buona cultura sulle problematiche dell'irradiazione solare. Ci sono poi approfondimenti anche molto spinti sul fotovoltaico.

      Questo forum sicuramente per aggiornarsi alle problematiche correnti, nelle varie sezioni.
      In cima alle diverse sezioni ci sono spesso link e informazioni.

      ciao
      Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
      Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

      Commenta


      • #4
        Intanto vi ringrazio per le risposte, appena avrò un attimo di pace inizierò a spulciare un pò tra le varie sezioni, magari tenendo degli appunti personali...

        Quello che volevo dire è che non è per una ricerca scolastica, al momento è solo una passione e/o un interesse che dir si voglia, in futuro vorrei che potesse diventare il mio lavoro, perchè no.
        Follow me on Twitter

        Commenta


        • #5
          Beh lavoro nel settore a mio avviso ce n'è, farsi le ossa è solo questione di volontà, oltre alle solite letture accademiche ti consiglio di leggere i manuali di installazione dei vari produttori, ci sono tante cose da imparare, è imprtante iniziare a capire schemi idraulici ed elettrici, ovvero 2 lingue nuove che pochi sanno parlare, se poi le impari tutte e due non puoi che essere apposto visto che ci riescono in pochi.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X