Energia solare dal muschio vera novità o ulteriore bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia solare dal muschio vera novità o ulteriore bufala?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia solare dal muschio vera novità o ulteriore bufala?

    Qualcuno sa come dovrebbe funzionare questo Moss Table?

    Moss Table, il tavolo che produce energia grazie alla fotosintesi delle piante (biofotovoltaico)

  • #2
    "Attualmente, l'energia prodotta attraverso il biofotovoltaico applicato a Moss Table è in grado di garantire il funzionamento soltanto di dispositivi più piccoli e semplici rispetto ad un computer, come gli orologi digitali."

    Gli orologi digitali vanno anche con un paio di limoni.... per ora mi sembra piu' una "roba da architetti" che da scienziati, ma magari in futuro ci tirano fuori davvero qualcosa di utile... chissa'. Se il muschio "creasse" per esempio un ambiente acido sotto di esso, due elettrodi di metalli diversi potrebbero creare una sorta di pila, che non si esaurirebbe mai.
    Ma e' un ipotesi. Non conosco la biologia del muschio nei dettagli.

    Commenta


    • #3
      Qui è data una spiegazione un pò più dettagliata gli elettrodi sembrano di carbone:
      Moss Table FAQs Part 1 | Biophotovoltaics

      Commenta


      • #4
        per ora mi sembra piu' una "roba da architetti" che da scienziati,
        Quoto in pieno...
        Al di là degli oscuri motivi per cui nell'articolo ci si esprime in "joule al secondo", mi sembra che il trabiccolo dovrebbe essere "leggermente" potenziato, per avere qualche utilità. E visto che si tratta di potenziarlo di 5000 volte o più, trovo piuttosto difficile che qualcuno possa fare un prato di 5000 metri quadri con tutto l'impianto di elettrodi solo per ottenere una trentina di watt per alimentare un pc portatile...

        Commenta


        • #5
          A prescindere dalle ovvie considerazioni sulla poca energia sviluppata dal prototipo lo scopo del trend è quello di cercare di capire il funzionamento e se ci possono essere sviluppi futuri, anche le prime celle fotovoltaiche sviluppavano potenze risibili confrontate a quelle odierne. Rileggendo l'articolo mi sembra di capire che il muschio in questo sistema ha la funzione di mantenere l'abitat dei batteri i quali producono ioni che permettono alle batterie di funzionare. Se ci fosse qualcuno con nozioni di biochimica o un agronomo volenteroso magari capiremmo se davvero è un sistema valido seppur a livello embrionale o è una solo una trovata pubblicitaria per attirare l'attenzione.

          Commenta


          • #6
            L'impressione e' la seconda che hai detto.
            Mi sembrano meccanismi "lenti" e come dice Livingreen per ottenere un qualche interesse reale dovrebbero produrre troppa piu' energia, che mi pare inarrivabile dal sistema biologico cosi' com'e'.
            Questo non esclude che comprendendo a fondo il meccanismo non venga un'idea piu' percorribile (come i pannelli al succo di Mirtillo!).

            Pero' mi ha dato un idea per un esperimento: Ho un acquario, nella cui acqua ci sono molti, molti batteri insieme a fitoplancton, ciioe' alghe unicellulari. In teoria mettendo un elettrodo in una zona superficiale molto illuminata ed una di fondo poco illuminata dovrei ottenere qualcosa di simile.

            NOn che speri di ricavare energia utile, solo per curiosita'!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X