integrare batteria e grid connected - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrare batteria e grid connected

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ciao a tutti, io tempo fa avevo postato 1 schema lo strovate sotto eolico sicuramente, comunque è semplicemente 1 relè a 3+3 contatti che appena la batteria scende sotto 1 certa soglia regolabile "switcha" sulla rete, ovviamente i 2 cavi del comune sono sempre il carico cioè l'abitazione il normalmente chiuso è la rete infatti quando la batteria è completamente scarica o ci sono problemi il relè si rimette in normalmente chiuso sulla rete.

    L'unica pecca dettata non da questo circuito ma dallo stand alone è quando le batterie sono cariche si perde dell'energia potenzialmente sfruttabile, quindi per evitare continui buchi e continue commutazioni e ridurre la possibilità di perdere del sole conviene usare questo sistema solo con grosse batterie, inoltre vi ricordo che il relè a seconda dei casi e a seconda del relè introduce un "buco" per qualche decina di millesimo di secondo.

    Ricapitolando o riuscite ad aprire l'inverter e trovare il segnale che indica quando viene scollegato l'inverter dalla batteria e basta solo + 1 transistor e 1 resistenza a seconda se il segnale è alto o basso, oppure bisogna rifarsi questa semplice parte del circuito a parte con 1 operazionale o se volete 1 transistor al posto dell'operazionale.

    Commenta


    • #62
      inverter rete senza conto energia

      Un saluto a tutti , vorrei mantenere aperta questa discussione perchè l'oggetto di cui si parla nei post precedenti è a mio avviso molto interessante .
      In pratica se ho ben inteso si tratta di un inverter che collegato alla rete casalinga permette di integrare con fonti alternative l'energia fornita dal gestore abbassando i consumi in misura della produzione di energia prodotta con un max di 250W (ma se ne possono collocare più di uno in parallelo) e che scollegandosi in caso di black out interrompe il funzionamento garantendo così la sicurezza.
      Potrebbe essere la soluzione ideale per chi non vuole o non può sottoscrivere il conto energia.
      Un dubbio però mi è venuto, se i consumi sono inferiori alla potenza erogata e la corrente passa dal contatore alla rete è vero che viene conteggiata come consumo? se si , esiste qualche soluzione ? a parte cambiare il contatore...non oso nemmeno pensarci
      per quanto riguarda la domanda iniziale penso che l'apparato si limita a funzionare al max delle sue caratteristiche(250W) ma non credo che sia conveniente fornirlo di energia anche la notte con batterie , il continuo ciclo di scarica le rovinerebbe velocemente .

      Commenta


      • #63
        Salve a tutti, volevo sapere se avete risolto il problema. Volevo accennare una specifica dei inverter grid 250 in rete casa, senza scambio sul posto, questi, quando producono energia e il carico non c'è, ( la casa non consuma), l'energia passa direttamente alla rete, e il contatore registra il passaggio come passaggio in entrata, e pertanto l'enel o chi per esso addebita il passaggio e lo fà pagare.

        L'inverter grid 250 è veramente un bell'oggetto, che però a questo enorme limite, che magari si può ovviare.
        qualcuno ci è riuscito?
        Grazie

        Commenta


        • #64
          La domanda sarà stupida e probabilmente illegale con il conto energia... con un impianto in conto energia si potrebbe aggiungere un ulteriore pannello collegato a questo inverter? interferirebbe con l'altro? A parte le questioni tecniche e legali,(non poco), alla domanda sopra, penso che con il contatore bidirezionale il problema non ci sarebbe. A tal proposito il contatore bidirezionale se si volesse incentivare l'uso di energie rinnovabili dovremmo costringerli a installarlo anche a chi, volesse solo calare i consumi ,senza conto energia e con piccoli impianti, anche se c'è una logica nel volere garanzie sull'energia immessa.

          Commenta


          • #65
            io fatto un tentativo e funziona ho collegato le 3 batterie da 24volt 50Ah e le ho collegate all grid-connected sun-500G da 500watt e mi scarica in rete 120watt continui direi che puo funzionare ma il problema è che questo inverter non è certificato anche se rispetta le normative di sicurezza perche si spenge nel momento che manca la corrente enel

            Commenta


            • #66
              Buongiorno,
              Vorrei sapere se acquistando un grid connect rete come quelli che permettono come il Exendis Gridfit 250 Grid-tie Solar Inverter, l'immissione in casa di corrente , se qualcuno di Voi ha avuto esperienza in tal senso, e se
              l'energia prodotta in eccesso viene fatta pagare dall'enel ?
              Grazie

              Commenta


              • #67
                Una volta per tutte: se il contatore non è bidirezionale, la corrente immessa in rete viene conteggiata come consumata.
                Semplicemente il contatore conta la corrente che passa senza distinguerne il verso.
                Questa cosa la sa bene chi ha installato impianti FV e li ha tenuti accesi prima di sostituire il contatore (io sono uno di quelli, con il mio secondo impianto).

                N.B.: Quello che ho scritto sopra vale solo per i contatori elettronici (ormai la totalità in Italia), perchè con i vecchi contatori meccanici il discorso era diverso; avevano un "cricchetto" che impediva loro di tornare indietro quando la corrente andava verso la rete, quindi se immettevi non perdevi nulla...... poi se avevi un contatore ancora più vecchio (diciamo che quello del mio primo impianto era stato montato nel 1975) che non aveva neppure il cricchetto, allora se immettevi in rete il contatore tornava indietro (vi garantisco che è una bella esperienza da provare..., però adesso è impossibile da ripetere, dato che quei contatori sono ormai spariti dalla circolazione).
                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X