annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia dal freddo dello spazio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia dal freddo dello spazio

    Segnalo questo articolo sull'esperimento di ottenere energia dalla differenza di temperatura con l'universo. Funzionerebbe proprio quando i pannelli fotovoltaici non rendono, di notte, quindi con un ottimo incastro!
    La densità di energia non sembra elevata ma il sistema può essere valido.

    Qui un articolo in italiano: Elettricita generata dal freddo dell'Universo con un dispositivo sperimentale: come funziona

    e qui la pubblicazione scientifica: https://aip.scitation.org/doi/10.1063/1.5089783

    Che ne pensate?
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Diciamo che funziona come una termocoppia a semiconduttore...
    Mi sfugge come sia possibile fare arrivare il freddo all'elemento sensibile perché, un conto è rilevare la temperatura come accade per un termometro a infrarossi, altro conto è riuscire a spillare energia specie se devi essere tu a perderne, a cederla verso il freddo... che ti è distante.

    f.sco

    Commenta


    • #3
      l'articolo dice << Il dispositivo, spiegano gli scienziati, è un semiconduttore a infrarossi rivolto verso il cielo ed utilizza la differenza di temperatura tra la Terra e lo spazio per produrre elettricità. In pratica la vastità dell’Universo è una risorsa termodinamica e, come dichiarano gli esperti “in termini di fisica optoelettronica, c'è davvero una bellissima simmetria tra la raccolta delle radiazioni in arrivo e la raccolta delle radiazioni in uscita”.
      gli scienziati sono riusciti a generare solo 64 nanowatt per metro quadrato, cioè poca elettricità, basti pensare che un pannello solare genera tra i 100 e i 200 watt per metro quadrato>> .

      Il problema è che il dispositivo PUNTA verso il cielo , ma non è a contatto con il freddo cosmico , punta solamente , infatti produce solo 64 nW / m2 , non vi è una reale differenza di T tra il suolo terrestre e lo spazio cosmico prossimo allo zero assoluto .

      Quindi credo che più di tanto non possa fare ….
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X
      TOP100-SOLAR