idea strana : Riciclo di lavatrici per pezzi Eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idea strana : Riciclo di lavatrici per pezzi Eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • idea strana : Riciclo di lavatrici per pezzi Eolico

    Ciao a tutti ragazzi, sentivo da qualcuno nel forum.. che per i propri esperimenti eolici ..hanno usato pezzi derivanti da vecchie lavatrici vecchie !! Allora.. se possibile elenchiamo i PRO e I CONTRO
    per gli utilizzi delle singole parti costituenti la lavatrice,
    Dopo Tutta questa indagine ( scrivete!! !! !! ) vediamo se è possibile attuare un sistema di riclo di lavatrici rotte e o nn funzionanti per autocostruzione eolico ! ! Dalle mie parti.. tra frigorferi e lavtrici vecchie.. gli sfasciacarozze "" sono i nuovi imprenditori del 2000 !! ...

    I pezzi quali possono essere oltre a quelli elencati ?

    - motore
    - cinghie sistema di trasmissione
    - reggicestello
    - elettronica varia
    - puleggine..
    ...
    altro..

    Scrivete !
    ciao!

  • #2
    Anche l'asse centrale del cestello e i due cuscinetti a sfere.

    Commenta


    • #3
      beh.. allora una distinta minima per materiali presenti nelle lavatrici è possibile farla ??
      Se si.. è possibile attuare un piano di smaltimento per lavatrici e riciclare i pezzi per eolico ??
      ...
      mi sa che inizio a contattare lo sfasciacarrozze di paese...
      inizia come idea..ma chissà se un domani non possa essere una idea buona ..!
      -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      Parlando di cose piu pratiche... chi di Voi ha preso qualche pezzo dalla lavatrice e lo ha usato per i propri esperimenti.. e quale è stata la funzione del vostro pezzo ??
      ..
      a me servirebbe un moltiplicatore di giri da collegare ad un motore..(ancora nn lo compro) con trasmissione a cinghia.. chi di voi sa dirmi quanto possa essere utile una vecchia lavatrice ??

      Commenta


      • #4
        Per construire una turbinetta a 5 pale in alluminio..
        Ho usato la puleggia grande del cestello come moltiplicatore di giri per un motore 24Vdc 4.2A con una carrucolina sull'asse, inoltre ho usato anche il cuscinetto e il porta cuscinetto.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ho usato la puleggia grande del cestello come moltiplicatore di giri per un motore 24Vdc 4.2A con una carrucolina sull'asse, inoltre ho usato anche il cuscinetto e il porta cuscinetto.--
          ok !
          cuscinetto e portacuscinetto per ??
          ----
          DOMANDONA ...
          ho un mozzo per ciclomotore 2 tempi (14 mm) dia al filetto dove sopra ho installato la Savonius, il problema è semplicemente che la moltiplicazione di giri con catena è quella con rendimento piu basso.. troppia coppia resistente sul mozzo condotto e molto attrito , se nn viene lubrificata si butta via il lavoro ! Quindo penso che l'unica cosa sia un moltiplicatore digiri a puleggia ! Posso adattarlo sul mio albero ?? e se si, Triac fino a che moltiplicazione sei arrivato ??
          Grazie 1000 ! come sempre!

          Commenta


          • #6
            Ciao vimek
            Il cuscinetto e il 'portacuscinetto' erano dell'albero centrale del cestello della lavatrice.
            Per la la tua trasmissione penso anch'io che la cinghia sia migliore della catena, il rapporto lo dovrai trovare tu perchè il regime di rotazione di un asse orizzontale a 5 pale è molto differente dalla tua savonius, io ho usato quello che avevo senza andare troppo per il sottile(costo zero, tutti pezzi recuperati) e mi è andata bene, ma non ho misurato con esattezza i diametri delle pulegge, la grande dovrebbe essere circa 20cm e la piccola 5-6cm, il motore 24Vcc di targa è 1400 rpm.

            Commenta


            • #7
              targa 1400 rpm...
              ok.. ho recuperato tempo fa un vecchio motorino di una stampante Hp 690c non trovo il link su internet..mi sa che non è brushless, quindi me lo hanno giustamente sconsigliato qui al forum-- cmq incuriosito ho fatto il test con il multimetro e con un trapano Bosch (di picco 1300 rpm^-1)..risultati ?
              poco soddisfacienti... voltaggio scarsi 7
              amperaggio max 0,55 A !
              Il tutto ripetuto piu volte fino alla velocita max. del trapano. ma i risultati erano sempre gli stessi !!

              Conclusione
              quindi.. fa 6 watt massimi (a 1300 rpm) come una dinamo !
              .....
              che ne dite..?? come faccio a raggiungere 3-4000 giri ?? non si puo' usare come motorino se non per accendere led..
              Grazie!

              Commenta


              • #8
                ho rrecuperato i dati dalla vecchiapiattaforma del forum--
                Mechanical Assemblies
                queste sono le caratteristiche del motorino !
                il mio test è stato eseguito a 1300 c.a con risultati
                max 7 V , 0,5 A

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X