E' il momento del mini eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' il momento del mini eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Infatti, se si riesce ad andare in pari nel giro di 15 anni siamo fortunati...

    Costano ancora troppo sti sistemi.
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • salve a tutti, mi chiamo Vincenzo, è da qualche tempo che sto cercando info in merito alle tecnologie più affermate sul mercato del minielico e così facendo mi sono imbattuto nella vostra discussione. Avrei diverse info da chiedervi e spero che qualcuno di voi sia così gentile da rispondermi.
      Ad esempio: prezzi delle varie turbine? consigli sulla scelta delle macchine? è sufficiente un vento di 6m/s (secondo l'atlante CESI) per realizzare un impianto da 60KW formato da tre torri da 20KW.
      Inoltre io vorrei realizzare questo impianto in Sicilia, qualcuno mi sa dire se il PEARS, che prevedeva una altezza max al mozzo (mi pare 15 m), è ancoravalido o è stato interamente dichiarato illeggittimo con la sentenza del TAR? Scusate la mia ignoranza ma spero di colmare le mie lacune anche con i vostri consigli.
      Un'ultima cosa vorrei comprare il libro sull'eolico dell'ing. Caffarelli, me lo consigliate?

      Commenta


      • Caro Nuovomondo cerco di rispondere.
        I prezzi delle varie turbine le devi chiedere ai produttori e magari chiedi anche i tempi delle eventuali riparazioni, le garanzie di produzione ecc.
        Per il vento certo 6 m/sec. al mozzo sono più che sufficienti per un buon impianto da 60 kW ma la soluzione di 3 turbine da 20 kW costa di più e produce di meno di una 60 kW.
        In Sicilia vige una norma come quella che hai citato che è assurda e sub iudice. Credo che comunque meriti aspettarne l'abolizione.

        Commenta


        • Originariamente inviato da IlSignor15Magneti Visualizza il messaggio
          Infatti, se si riesce ad andare in pari nel giro di 15 anni siamo fortunati...
          Non essere pessimista. Proprio tu che abiti a Prato.
          Con 6 m/sec. al mozzo si va pari a 5 anni, per alcune turbine sotto i 60 kW ed anche con buone garanzie di produttività.

          Commenta


          • Caro enzo, sull'atlante eolico del cesi siamo a poco piu di 3-5 Kmh di media, bisogna andare nelle zone più esposte come la calvana per avere una media del vento soddisfacente.

            5 anni mi sembra ottimistico
            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

            Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

            Commenta


            • le zone di bisaccia calitri monteforte benevento campobasso matera potenza minervino murgie spinazzola castellaneta biccari casalbore greci cosenza castrovillari olbia trapaniu..

              insomma è il momentod el minieolico.

              non è swing contro tutti,,ma intanto anche enel ha lanciato als ua libelluca 55
              poi la ciesse quelle da 200
              pureenrgy 100
              noi abbimao le 20 kw

              credeteci.

              ci sn zone dove è valida la produzione.

              nortwind mette fabbrica ad avellino delle pale da 60 e 100 kw un motivo ci sarà.

              Commenta


              • Ciao swiming, certo che il tuo entusiasmo è trascinante. Ti volevo porre un quesito. In questi giorni ho fatto un giro in diversi istituti di credito per capire se finanziano, e con qual condizioni, attività come quelle del minieolico, ma non ho trovato grande entusiasmo. Hai trovato le stesse difficoltà o c'è qualche banca più disponibile?

                Commenta


                • Originariamente inviato da swing&simpatia Visualizza il messaggio
                  Con la crisi finanziaria si aprono buone prospettive per l'eolico ,mini e micro, il che comporta :
                  a)recuperare terreni di piccoli dimensioni in zone ventose per installare impianti fino a 50kw.....

                  Note di Moderazione: gattmes
                  La quotatura integrale non è tollerata (Regola n. 3 approfondimento "d" del regolamento)


                  Complimenti per il tuo ottimismo !
                  Sto sperimentando un prototipo del diametro di 4.5 metri gia da qualche anno e
                  non sono riuscito ancora ad ottimizzare il suo funzionamento in special modo in relazione alla gestione dell'eccitazione automatica dell'alternatore di automobile.
                  Mi chiedo quando riuscirò? Hai qualche idea?
                  Grazie!
                  Ultima modifica di gattmes; 24-03-2010, 14:34.

                  Commenta


                  • sono un commerciale cmq ti posso dire che ci sono università come quella di cosenza e di napoli che stanno portando avanti prototipi che come ben sai sono finanziati da fondi pubblici per minimo 5 mil di euro ...c'è gente piu grande di noi...


                    meglio esser pragmatici.

                    aspetto mp per
                    minieolico

                    Commenta


                    • Si sottolinea l'assoluta necessità del rispetto del regolamento sottoscritto.

                      Oltre a evitare le "quotature"/citazioni integrali, si rammenta che non è possibile riportare dati (nomi, telefoni, ecc.) che potrebbero violare Leggi sulla privacy e nemmeno prezzi/listini.

                      Certo di una Vostra comprensione e rispetto delle regole.. ringrazio.
                      L'amministrazione
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta


                      • Mi son letto tutto il thread: non ha senso. Swing ha violato metà degli articoli del regolamento, è stato avvertito, bannato e continua a fare come gli pare. Il thread può avere un senso, ma non così comè strutturato. Credo sarebbe giusto cancellare tutto e farlo ripartire da zero.

                        Commenta


                        • Non ho parole.... perchè sto thread rimane ancora aperto ?

                          Originariamente inviato da swing&simpatia Visualizza il messaggio
                          sono un ... università come quella di cosenza e di napoli che stanno ... finanziati da fondi pubblici per minimo 5 mil di euro ...minieolico
                          Napoli e cosenza? Questo mi suona del tutto nuovo...
                          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X