Qualche aiuto Eolico 50 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche aiuto Eolico 50 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche aiuto Eolico 50 kw

    Ciao a tutti, allora, dopo varie mail,telefonate, incontri..... ho quasi deciso con mia madre di installare una turbina eolica da 50 kw.
    I prezzi per una turbina del genere si aggirano attorno ai 130.000 euro.
    Vi spiego, mio padre è un mplice parrucchiere, mia madre una casalinga e io uno studente, vogliamo installare una turbina da 50 kw perchè come prezzo possiamo arrivarci. Quindi facendo il ritiro dedicato noi dovremmo diventere dei produttori (correggetemi qualunque cosa sbagli vi prego, mi serve aiuto per essere sicuro in tutto).
    Come privato possiamo fare questa cosa?
    Per esempio, abbiamo un terreno in campagna in una buona zona ventosa, vogliamo mettere una tubina da 50 kw per poter guadagnare.
    Si può fare così?

    Io vivo in Sardegna, ad Iglesias in provincia di Cagliari.

    Continua..........
    Appena ho risposte a questo continuo il discorso per non fare troppa confusione

    Grazie anticipatamente

    P.S.
    se potete consigliarmi qualche macchina attorno a quella cifra mille grazie!

  • #2
    Certo che si può ma ti conviene affidarti ad una delle società del settore che si occuperanno di tutto l'iter, dalla progettazione, alla realizzazione dell'opera, alla futura gestione.

    Commenta


    • #3
      Ciao Blade,

      inoltre ti conviene fare un conto dei ritorni e delle spese (manutenzioni, assicurazioni, ecc).
      Se sei in una zona davvero ventosa l'investimento con la tariffa omnicomprensiva è molto redditizio. Ma devi essere certo di avere buone medie di vento (almeno dai 6m/s in su).

      Poi ti butto li un consiglio: non è impossibile trovare pale usate intorno a quella potenza che provengono dai paesi del nord europa. Puoi risparmiare qualche decina di migliaia di euro e quindi riprenderti ancor prima il capitale investito.

      Facci sapere.
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        quali sono esperienze di turbine usate ... hai qualche esempio di installazione ???

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          mi pare che l'ultima installata è al Malandrone in provincia di Livorno. Una 55 Kw acquistata usata nel nord europa e revisionata e rivista qui in Italia.
          Questo uno dei tanti link di riferimento: Nasce l'eolico "made in Toscana" / Comune di Castellina Marittima / Provincia di Pisa / PAInforma

          Roy
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • #6
            minieolico Sardegna

            Salve a tutti, la normativa tuttora vigente in Sardegna, pone parecchi limiti. Nella fattispecie: si può installare un impianto eolico in zona agricola con potenza massima di 60 kW (per un max di 3 turbine, es 3 da 20 kW), qualora non si ricada in zone sottoposte a vincoli, attraverso iter semplificato (DIA) ma solamente in regime di autoproduzione. Non è quindi possibile installare una turbina da 20 kW funzionale solamente alla vendita. L'alternativa è l'autorizzazione unica...

            ciao, Giovanni.

            Commenta


            • #7
              salve Roy
              volevo sapere se a proposito di pale usate è comunque riconosciuta la tariffa onnicomprensiva.
              Grazie mille

              Commenta


              • #8
                La normativa regionale della Sardegna, rammentata da Matzugoro 71, è in contrasto con la legge nazionale e potrebbe essere impugnata. Certo è che nega ai sardi i diritti che hanno tutti gli altri italiani (anche in Sicilia è la stessa cosa, ma si attende a giorni una sentenza del TAR che ristabilisca la legalità).
                Detto questo il nostro giovane amico farebbe bene a sentire come si comporterebbe il Comune se venisse presentata una DIA per la turbina sotto i 60 kW, come prevede la legislazione nazionale.
                Per quanto attiene l'usato so che la stessa ditta che ha installato a Castellina M.ma ha importato molte ex Lagerway ricondizionate in Germania per la parte meccanica e ci installa sopra la parte elettrica e di controllo nuova ed eguale a quella delle "Libellula".
                Solo che il mercato dell'usato non è prevedibile, nel senso che non sempre sono disponibili macchine in condizioni accettabili.
                Si deve far conto, comunque, che se per una macchina nuova si può prevedere una vita di 25 anni, per una usata non si superano i 15.
                Si ha comunque diritto, ovviamente, alla tariffa unica (che dura appunto 15 anni).
                Sempre per il nostro amico sardo se ci indica le coordinate geografiche del punto preciso di installazione (da google earth) si può dare una stima sulla ventosità, magari indicando una forbice probabilistica.
                Comunque l'ostacolo maggiore è quello autorizzativo, per cui ripeto l'invito ad andare in Comune, magari con un professionista locale che comunque deve poi incaricare di svolgere la DIA.

                Commenta


                • #9
                  visto che ci sei Enzo , sai come è la normativa in Basilicata' cioe posso vendere tutta l'energia che produrrei montando 3 pale da 20 kw ? grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Caro Aless391 La vendita dellìenergia non dipende da normative regionali, ma dalla scelta del produttore e quindi dal tipo di domanda.
                    Nel caso di piccoli impianti certamente la soluzione migliore è l'utilizzo della tariffa omnicomprensiva di 30 c€ kWh.
                    Quindi si deve attivare la procedura di TIA.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X