Cosa si deve fare per noleggiare un terreno per impianto eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa si deve fare per noleggiare un terreno per impianto eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa si deve fare per noleggiare un terreno per impianto eolico

    Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco al problema in oggetto e volevo capire quali considerazioni preliminari devono fare per poter noleggiare un terreno per l'istallazione di un impianto eolico.
    In particolare, mi interesserebbe sapere:
    - come si va a valutare se un terreno è adatto (dalla mappa CESI nel mio terreno è indicato 7m/s);
    - le dimensioni, la destinazione (agricolo, edificabile ecc), e la tipologia di terreno (nel mio caso è in cima ad un monte sul Gargano a circa 480m slm), strade di collegamento ecc.
    - i vincoli che comporta questo tipo di istallazione;
    - come individuare possibili società interessate (a questo proposito ho visto che ci sono diversi post di società che sembrano interessate ma non ho trovato progetti concreti).

  • #2
    Ciao, prima di contattare aziende potenzialmente interessate,ti consiglio di fare alcuni passaggi preliminari.
    - La prima cosa è studiare bene la normtiva regionale in materia (in internet trovi mille riferimenti)
    - Poi sarebbe bene verificare con l'mministrazione Comunle di competenza se ci sono impedimenti ambientali/amministrtivi e, soprattutto politici.
    - Poi sarebbe bene valutare nel dettglio quanto vento c'è, con una campagna anemometrica.

    Detto questo si tratta anche di capire che tipo di impianto tiu vuoi mettere in casa: se si tratta di mini-micro eolico (comunque diciamo con potenza nominale inferiore ai 200Kw - anche se mi sembra che in puglia la procedura di DIA vada bene per impinti anche di 1Mw,mentre in molte altre regioni il limite per la DIA è 60Kw), si valuta un strada; ltrimenti se c'è lo spazio per un impianto di grosse dimensioni se ne valuta un'altra.
    In particolare la tua zona è certamente ventosa,ma sembra (parlo per esperienza personale) che, Parco del Gargano e riserve di Lesina a parte, sia particolarmente complicato realizzare qualcosa,soprattutto per questioni politiche.
    Il mio consiglio è quello di pensare ad un piccolo impianto e, magari, farci un pensierino per autofinanziarselo.

    Commenta


    • #3
      In Puglia il limite DIA è 1MW.
      Non basta la mappa CESI per capire se un sito è realmente produttivo.
      Vai nel tuo Comune e verifica se qualche società ha già depositato progetti per piazzare aerogeneratori nella tua zona (se la zona è interessante potresti scoprire che l'hanno fatto proprio sul tuo terreno!!) anche se, come diceva geo-lord, la zona è probabilmente vincolata.
      Puoi fare una prima verifica qui:
      Ufficio Parchi e Riserve Naturali
      Altri eventuali vincoli:
      AdB Puglia: Sistema Informativo Territoriale
      Altro grossissimo problema potrebbe essere il collegamento alla rete per possibile mancanza di infrastrutture con conseguenze ingenti costi di collegamento (cavi interrati).
      C'è poi un problema politico: dati i buchi di bilancio i Comuni hanno interesse ad installare grossi impianti (per avere le royalties) ma purtroppo in Puglia la situazione del rilascio delle autorizzazioni regionali è un calvario. Che io sappia quindi molti comuni non rilasciano DIA per piccoli impianti prima di aver chiarito la possibilità di installare i grossi impianti.

      Commenta


      • #4
        In parte la zona del Gargano rientra nel parco del Gargano per cui se non erro ci sono forti vincoli da valutare attentamente

        Commenta


        • #5
          Grazie per i suggerimenti.
          Come avete giustamente osservato e controllando i vincoli esistenti sembra che la zona di Monte Sant'Angelo (è li che si trova il mio terreno), sia quasi tutta di tipo zone di protezione speciale (ZPS) o sito di importanza comunitaria (SIC). Fortunatamente, il mio terreno sembra uno dei pochi escluso da questi vincoli.
          Ho trovato un documento del comune (http://www.cittaconnessa.it/montesan...%20All%20B.doc) che per impianti fino a 1MW prevede la presentazione della DIA.
          A questo punto mi preoccupano di più i problemi "politici" evidenziati da geo-lord.
          Sembra che la sezione Legambiente del comune sia molto contraria a questi tipi di impianti e che la precedente amministrazione ha dato parere sfavorevole alla realizzazione di un impianto eolico.
          L'idea che mi sono fatto è che intraprendere questo tipo di iniziativa è un vero calvario (per fortuna mi avete dato delle dritte). Non esistono delle società a cui rivolgersi per valutare e condividere la bontà dell'iniziativa?

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            scusate l'intromissione:il limite di 1 MW per la DIA è previsto per l'autoconsumo, se l'energia viene commercializzata il limite è 60 KW.
            Ciao

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X