Consigli per eolico accanto a FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per eolico accanto a FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per eolico accanto a FV

    In un piccolo condominio di 6 appartamenti andremo a mettere sul tetto un impianto fotovoltaico che andrà ad alimentare i pochi consumi condominiali ed una centralina per la ricarica delle auto elettriche.
    Ci è stato riferito che non è più possibile cedere il surplus verso il gestore.

    Considerato che si potrà installare soltanto un impianto modesto, si ipotizzava di affiancare il fotovoltaico con l'eolico montando sul tetto una o due pale e per questo già ci stiamo informando se ci sono vincoli a livello di Comune.
    Il dubbio nostro è che tipo di impianto installare.
    Da ciò che leggo sembrerebbe che le pale con asse verticale in realtà producano ben poca energia, anche a metterne più d'una, e così ci siamo orientati su una o due con asse orizzontale.
    La palazzina è alta per 2 piani più un piano rialzato; il vento non dovrebbe essere un grosso problema.

    Come dicevo, il consumo attuale è ridotto all'essenziale visto che c'è soltanto la luce delle scale e delle cantine dove un paio sono utilizzate a mo' di tavernetta.
    C'è però l'intesa perchè sia possibile usarne una come "laboratorio informatico" prevedendo perciò un consumo maggiore ed un conguaglio per l'eventuale consumo extra.

    Quello che si teme di più è il costo di manutenzione e soprattutto il rumore prodotto che ci dicono essere molto fastidioso.
    Infine, non mi pare che l'eolico sia favorito da eventuali bonus.

    Vi ringrazio fin d'ora per ogni consiglio.
Attendi un attimo...
X