Sto costruendo una vawt diametro 2m h3m - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sto costruendo una vawt diametro 2m h3m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sto costruendo una vawt diametro 2m h3m

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e come prima cosa voglio salutare tutti e complimentarvi per l'ottimo uso che fate della mente, energia pulita e rispetto per l'ambiente.
    Premesso che non ho mai realizzato una turbina eolica ho deciso di costruirne una. Penso che sia abbastanza inutile farne una da 50w, vorrei costriurne una più grande che possa avere poi un reale utilizzo.
    Non ho grandi problemi spazio, lavoro in una grande officina e il capo mi sostiene nell'idea.
    Quello che vorrei realizzate è una turbina a forma cilindrica tipo savonius con più lame. Le dimensioni su cui sono orientato sono 2 metri di diametro per 3 metri di altezza.
    Nella prima fase voglio realizzare una gabbia a tre bracci in cui posizionare i dischi superiore e inferiore, l'asse di rotazione e i relativi cuscinetti. Poi voglio montare le lame; questo punto è quello che meno mi spaventa in quanto lavoro in una azienda di lattoneria e ho materiali e piegatrici in abbondanza.
    Dopo averla completata voglio mettera al vento e vedere come gira. A quel punto vorrei applicare un alternatore adeguato.

    Alcuni dettagli:
    la turbina dovrà essere modulare per poterla smontare e rimontare sul tetto del capannone.
    i dischi saranno realizzati in multistrato rinforzato da raggi perpendicolari per sostenere il peso.
    ho acquistato un buon cuscinetto reggispinta per reggere l'asse.
    se la turbina girerà bene proverò ad applicare un alternatore auto direttamente sul disc inferiore in modo da avere un rapporto tipo 20:1
    se proprio dovesse riuscire un bel lavoro vorrei costruire l'alternatore disponendo 144 magneti tangenzialmente sul disco inferiore e costruendo uno statore esternalmente al disco. l'unico problema è che non riesco a trovare un progetto per un alternatore trifase con più di 12 magneti. Magari qualcuno pootrà aiutarmi. L'idea che ho è quella di un alternatore tipo i motori direct drive.

    PS sono ad Aprilia, se qualcuno è in zona può unirsi al progetto.

    Grazie a tutti , accetto tutte le critiche.
    Lorenzo
    Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

  • #2
    "una turbina a forma cilindrica tipo savonius con più lame"

    Cioè ? Una Savonius di solito ha 2 lame. Se sono più di 2 bisogna staccarle fra loro e disporle in circolo. Pensi che questo darebbe una maggiore efficienza ?

    Commenta


    • #3
      Ciao, la scelta di un numero di lame maggiore di 2 deriva dal fatto che in questo modo (8 lame) non ci sono punti morti nella rotazione. COmunque ho fatto dei modellini di cartone e alla fine ho deciso che le dimensioni saranno diverse, 1m di diametro e 4 metri di altezza. Ho notato e ho letto su internet che le forme più allungate anno una rotazione più veloce anche se la coppia è minore. In questo modo spero di ovviare alla necessità di un moltiplicatore.
      Per il momento sono in attesa che un mio amico tornitore mi prepari una serie di piastre e di flange. Ho già preso i cuscinetti e preparato le lame con i dischi di supporto. Speriamo che questo mio amico non si svegli a Natale.
      Lorenzo
      Lavorare è duro, ma non fare niente è massacrante

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X