Consigli per progettazione microeolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per progettazione microeolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per progettazione microeolico

    Salve a tutti, sono nuovo e chiedo subito scusa per eventuali errori che sicuramente commetterò. Dovrei mettermi all'opera per un progetto di microeolico (villa alimentata a trifse) ma non sono ferratissimo. Ho qualche esperienza nel settore termotecnico (uso software che, a fronte di dati in input consentono di dimensionare impianti e stampare le relazioni tecniche necesarie) Mi chiedevo se esistesse qualcosa di analogo per l'eolico (ho Simulwind, ma è per lo più per l'aspetto economico... per l'aspetto elettrico cosa potrei usare?).
    Le linee guida per l'eolico della mia regione (abruzzo) indicano quanto segue:
    Documentazione minima da presentare per gli impianti di potenza totale inferiore o uguale a 20 kW.
    1. Progetto definitivo comprensivo di linee elettriche.
    2. Posizionamento catastale con stralcio del PRG.
    3. Fotosimulazioni, solo se a distanze inferiori di 1 km da centri abitati, da luoghi storici,
    da siti archeologici e da siti di particolare pregio paesaggistico.
    4. Cavidotto interrato in bassa tensione.
    5. Distanza fra le macchine non inferiore a 5 diametri di rotore.
    6. Impegno di assicurazione per danni a persone o cose.
    7. Obbligo di dismissione per mancato funzionamento prolungato (almeno 1 anno).
    8. Documentazione attestante la compatibilità dell’impianto con i requisiti richiesti dalla zonizzazione acustica del Comune, ove presente.

    A occhio e croce vorrei far produrre 5-6 KW e si vorrebbe installare una turbina sul tetto (la villa è in collina e sul tetto siamo sui 5m/s)... come posso procedere? Grazie anticipatamente

    Ing. MarcelloP

  • #2
    nessuno mi aiuta?

    Commenta


    • #3
      io ho avuto a che fare con questa azienda www.sire-anzio.it.. sono competenti..prova a contattarli...io non so come aiutarti se non darti questo contatto...ciao

      Commenta


      • #4
        Vorrei progettarlo io...
        altri consigli?

        Commenta


        • #5
          La questione è sempre più urgente... arrivano bollette esagerate: una media di 1200 euro ogni bimestre. (in un anno mi rientrerebbe l'investimento del microeolico)
          Chiedo quindi il vostro aiuto... magari anche qualche delucidazione: in particolare in merito all'acciamento alla rete (il dk 5940 no vale più?) e sulla modalità di fissaggio del palo, volendolo installare sul tetto (o meglio su terrazzo piano mansarda). grazie.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Myung Visualizza il messaggio
            .........e si vorrebbe installare una turbina sul tetto

            [/LEFT]
            [/SIZE][/FONT]
            !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            sai quanto pesa una turbina da 5-6 kw? ed il tetto è in grado di sopportare quel peso?

            sai quali sollecitazioni e vibrazioni avresti sulla casa.

            In ogni caso la pratica al genio civile è obbligatoria e nel caso di installazione su casa devi farti tutta la pratica antisismica dell'abitazione per sovraccarico.

            fossi in te ..... monterei su terreno e lascerei stare la casa che è più idonea ad ospitare un fotovoltaico o al limite una turbina da 1kw.

            saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X