mini-micro-eolico da giardino, problema - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini-micro-eolico da giardino, problema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini-micro-eolico da giardino, problema

    Salve, ho comprato un balocchino eolico da 30W 12V. L'ho montato e nella mia piu' profonda ignoranza in eletticità, ho preso una lampadina da auto (di quelle delle freccie non con gli agganci per capirsi) da 12 v 25W e ho collegato come un imbecille i cavi pos neg con del nastro isolante ATTORNO alla base della lampadina.. non cioè correttamente uno in torno e uno alla base. Ho girato a mano il generatore per vedere se faceva e ovviamente non dava niente... Mi hanno detto che posso aver mandato in corto tutto e fulminato o fuso il generatore.. è vero? Ho preso una lampada "seria" da auto da 40 W 12v e l ho connessa bene stavolta, ma di lampini niente..

    E' troppo bassa la tensione generata magari o è proprio fuso tutto?

    Grazie.

  • #2
    ciao garby ehh ehh ! io non sono certamente un genio in elettronica
    ma come hai collegato i cavi tu ehhehhhehh e troppo .

    la vedo molto difficile ce tu abbia" fuso" girando a mano molto probabile ce la tensione sia bassa ciao "edison"

    Commenta


    • #3
      scusa ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto a parte che non dovrei aver fuso.. mi hanno detto che ho mandato tutto in corto.. ho scritto "fuso" x far capire la cosa insomma.. cmq domani compro un misuratore di volt e vediamo se passa corrente. ciao

      Commenta


      • #4
        E' probabile che i 12 V necessari per fare accendere la lampadina si abbiano solo quando l'eolico gira a una velocità sufficiente (non so quale)

        Commenta


        • #5
          Ciao, se hai unito il positivo e il negativo della batteria fra di loro, qualche danno puoi averlo fatto, la batteria andrebbe in corto e potrebbe anche esplodere nei casi peggiori, al massimo metti un fusibile appena dopo la batteria da 5volte la corrente nominale, la lampadina in qualsiasi modo la colleghi non succede nulla, è semplicemente un pezzo di filo sotto vuoto.
          Per il generatore se speri di ottenere i 30W nominali girandolo con le mani .... o sei un superman o lascia perdere

          Commenta


          • #6
            ciao Wattos, no io avevo collegato i fili del generatore alla lampadina in modo errato, cioè entrambi i fili sullo stesso polo. e mi hanno detto che cosi' facendo mettevo in corto il generatore. Cmq ho comprato un tester e ho visto che genera volt man mano che lo faccio girare. Volevo vedere anche gli ampere ma mi hanno sconsigliato tutti di farlo xche potevao fare danni al tester.. devo collegare i cavi non in parallelo vero? ma non ho ben capito come.. cmq si lo so con 30W nominali per riempire una batt da 44 ampere ci mettero' gli anni E' solo un balocchino.. semmai compro una 18A e vediamo che succede.. cmq per adesso vento zottozzero percui non si pone il problema.

            Commenta


            • #7
              m... ho capito beh allora non è successo nulla anche perchè giravi con la mano, per la misura è vero col tester in parallelo direttamente al generatore avresti una misura della corrente di corto circuito cioè con tensione nulla cioè inutile, invece a te serve una misura a carico, cioè prendi una resisitenza da 30W/12V=2,5A 12V/2,5A= 4,8ohm da 30W.
              Questa resisitenza rappresenta il massimo trasferimento di potenza, quindi cerca di rimanere attorno a quel valore per la prova, in alternativa prendi una lampadina a 12V con + o - quella resistenza.
              Dopo colleghi il tester in amperomentro in serie alla resisitenza per misurare la corrente, cioè il + del generatore col + del tester in modalità amperometro, il - del tester alla resistenza, e l'altro capo della resistenza col - del generatore, così misurerai la massima corrente erogabile dal generatore alla tensione nominale di 12V, ai capi della resistenza con un altro tester o voltmetro collegato in parallelo questa volta puoi anche misurarne la tensione, per la batteria lascia pure quella grossa ha un rendimento maggiore di quella piccola e puoi anche caricarla con correnti + alte.

              Commenta


              • #8
                30 W sono sufficienti a caricare una batteria: fanno circa 2 A, per caricare completamente una batteria da 44 Ah ti occorre una girnata abbondante. (44*1.4/2), è da vedere comunque se effettivamente fornisce questa corrente. se si tratta di un alternatore, vi è già il ponte che impedisce di scaricare la corrente della batteria attraverso il generatore, puoi verificare con il tester commutato in Ohm se vi è una misura per un verso e non per l' altro (scala di prova diodi)
                Se si tratta di una dinamo passa invece la corrente in entrambe le direzioni, quindi devi montare un diodo su uno dei cavi, stando attento alla polarità: deve passare la corrente dal generatore alla batteria ma non viceversa.
                pulfero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pulfero Visualizza il messaggio
                  30 W sono sufficienti a caricare una batteria: fanno circa 2 A, per caricare completamente una batteria da 44 Ah ti occorre una girnata abbondante. (44*1.4/2), è da vedere comunque se effettivamente fornisce questa corrente. se si tratta di un alternatore, vi è già il ponte che impedisce di scaricare la corrente della batteria attraverso il generatore, puoi verificare con il tester commutato in Ohm se vi è una misura per un verso e non per l' altro (scala di prova diodi)
                  Se si tratta di una dinamo passa invece la corrente in entrambe le direzioni, quindi devi montare un diodo su uno dei cavi, stando attento alla polarità: deve passare la corrente dal generatore alla batteria ma non viceversa.
                  pulfero
                  ciao, allora col tester girandolo a mano non riesco ad andare oltre 6v ma a 12v dovrebbe arrivarci vedendo come girava con la tempesta dell'altro giorno.. sul foglio delle istruzioni mi dice che c'è un diodo sul generatore anche se non riesco a vederlo xche' c'è una copertura... il venditore mi ha detto solo di stare attento a non invertire + e - senno' il generatore partiva da solo e invertiva polarità. c'è un modo per vedere se la batteria è scarica solo col tester? Ad es se da meno di 12v vuol dire che sta andando? grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da garby Visualizza il messaggio
                    sul foglio delle istruzioni mi dice che c'è un diodo sul generatore anche se non riesco a vederlo xche' c'è una copertura... il venditore mi ha detto solo di stare attento a non invertire + e - senno' il generatore partiva da solo e invertiva polarità. c'è un modo per vedere se la batteria è scarica solo col tester? Ad es se da meno di 12v vuol dire che sta andando? grazie.
                    se inverti la polarità parte da solo il generatore????? ma scus acosa ti ha venduto un generatore composto da un motore cc a spazzole.....
                    di solito i generatori commerciali sono alternatori trifasi, che possono funzonare anche da motori sincroni, m aserve una scheda inverter tri fase per alimentarli.
                    Magari posta un pò di foto o il moedello che hai comprato

                    Commenta


                    • #11
                      non so se parte xche ovviamente non ho fatto la prova. il link su ebay non c'è piu'..

                      Commenta


                      • #12
                        non crearti troppi problemi, se è un alternatore non può gitare con la cc. se ci sono 1 o più diodi, non è possebile che scarichi la batteria con la turbina ferma. attacca il filo rosso al positivo, quello vero al negativo ed aspetta il vento,
                        pulfero

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti, avrei una curiosità su un piccolo motore elettrico che ho smontato da una cappa aspirante da cucina. Solo che vorrei postare delle foto per semplificare le spiegazioni qualcuno sa come si fa a postarle?? grazie!!

                          Note di Moderazione: gattmes
                          Consulta prima le FAQ. Eventualmente poi guarda e/o proponi la domanda in "comunicazioni al forum", poi modifica questo messaggio entro 48 ore ("edit" completo, non quello veloce) allegandole.
                          Nel caso - se alleghi- ti autorizzo , se vuoi, a cancellare anche questa mia moderazione

                          Ultima modifica di gattmes; 24-02-2010, 15:56.

                          Commenta


                          • #14
                            salve, con questo maltempo il mio mini mini mini eolico da terrazzo frulla che è una meraviglia.. (anche se non credo che arrivi a 12v).. cmq.. c'è un attrezzo magari abb economico per misurare e tenere in memoria, quanti watt produce? una cosa in piccolo di come si vede per gli impianti fotovoltaici "prodotti 323 kw fino ad ora" Esiste uno strumentino? Grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Stai attento a non "bollire" la batteria, non dovrebbe andare durante la carica oltre i 14, 14.5 V. una batteria carica completamente dopo qualche ora di riposo ha 12,8 V circa.
                              Se si è caricata usa un po' della energia per un qualche utilizzo: accendi una lampadina, o quello che vuoi. Non andare mai sotto i 12.00 volt

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da garby Visualizza il messaggio
                                scusa ma non ho capito una mazza di quello che hai scritto a parte che non dovrei aver fuso.. mi hanno detto che ho mandato tutto in corto.. ho scritto "fuso" x far capire la cosa insomma.. cmq domani compro un misuratore di volt e vediamo se passa corrente. ciao
                                No comprati un amperometro e misura la tensione piuttosto .

                                Mettere in corto il generatore da fermo non può bruciarlo, io uso questo sistema per tenerlo in stallo quando non voglio che giri. Certo se lo cortocircuiti mentre ti spara fuori la piena potenza, questo puo fargli del male (anche meccanicamente, perche inchioda all'instante)
                                La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                                Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie x le info.. ma ripeto: uno strumentino economico che mi tiene in memoria quanti watt ho prodotto c'è?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    se hai un tester di quelli cinesi, metti sulla scala dei 20V corrente continua, verifichi quanta tensione ha la batteria, la tensione della batteria ti dice quanta corrente ha assorbito. Se vuoi verificare quanta corrente entra nella batteria, sposta la spina rossa del tester su 10A DC, giri il commutatore su 10 A corrente continua, stacchi uno dei terminali della batteria e volleghi il tester "in serie (se hai staccato il filo rosso colleghi il puntale rosso al filo rosso ed il puntale nero alla batteria). Ricordati di togliere la spina rossa da 10A e a rimetterla sull' altra presa prima di fare altri tipi di misura .
                                    Non credo esista in commercio uno strumento economico per misurare la potenza assorbita dalla batteria

                                    Commenta


                                    • #19
                                      In passato ho creato una centralina che monitora la potenza prodotta integrando il prodotto tensione*corrente nel tempo e visualizza il risultato il KWh
                                      La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                                      Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X