mini eolico da 20kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini eolico da 20kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini eolico da 20kw

    volevo sapere se c'è qualcuno che ha installato mini eolioco da 20kw o simile . Sono seriamente interessato all' istallazione di una turbina eolica da 20 kw ( per stare entro i parametri del conto energia ) ma a tutt'oggi non riesco ancora a capire quale azienda e con quale turbina possa soddisfare il miglio rapporto qualità prezzo .
    Non riesco a capire come mai questa tecnologia del mini eolico
    sia ancora così troppo in dietro sotto il punto di vista della diffusione e dell' offerta commerciale . Capisco che il mini eolico è strettamente limitato a siti ventilati , ma ciò nonostante non decolla neanche in quelle zone . l'impianto mini eolico ha un investimento medio per kw molto più basso del fotovoltaico ed è senza dubbio meno invasivo . Cosa ne dite ?

  • #2
    Per stare entro la tariffa omnicomprensiva di 30 c€/kWh puoi arrivare fino a 200 kW.
    Ai fini autorizzativi invece la soglia è a 60 kW. Sopra si va in autorizzazione unica (regionale o provinciale) in gran parte delle regioni, mentre sotto si può fare una DIA comunale, sempre che si tratti di aree non particolarmente tutelate.
    Il rapporto qualità/prezzo lo devi valutare tu, come accade per tutti gli acquisti, chiedendo informazioni ai vari produttori.
    Nel confronto con il fotovoltaico è vero che nei siti ventilati la resa economica è chiaramente a favore dell'eolico. Ma tutto dipende dal vento e spesso non è facile reperire questo dato.
    Poi occorrono i soldi per l'investimento, ma questo è un altro problema.

    Commenta


    • #3
      Buondì ragazzi. Mi occupo di eolico da qualche anno ma più come tecnico (sitologia/performance della macchina etc) ed ora ho scoperto questo splendido forum. Mi interessa invece ora anche la parte legislativa/autorizzativa.

      Confermate che fino a 20kW si può aver diritto sia allo scambio sul posto che alla tariffa onnic.?

      Siete informati su possibili variazioni a queste norme in questo 2010?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Se chiedi la tariffa omnicomprensiva non puoi fare lo scambio.
        Se opti per lo scambio hai solo la possibilità di vendere i certificati verdi.
        Vedi il decreto del 18 dicembre 2008, oppure chiama al numero verde del GSE.

        Commenta


        • #5
          per quanto concerne il 20kw ...meglio dirigersi sulle pale verticali, vedi www.studiogiovannoni.com, per quanto concerne le autorizzazioni, la soglia dei 60 kw dipende dalla regione in cui installare l'impianto...infatti ad esempio la soglia in toscna è dei 100 kw per rimanere in Dia....

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X