sviluppo terreno eolico in sardegna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sviluppo terreno eolico in sardegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sviluppo terreno eolico in sardegna

    Buongiorno a tutti,

    sono in possesso di un terreno in provincia di sassari e con un mio amico vorremmo sviluppare un progetto eolico.
    Abbiamo sentito il comune il quale si č reso disponibile ad avviare le pratiche per posizionare qualche anemometro per registrare dati del vento.
    In un raggio di 25 km. sono presenti svariati parchi eolici e questo ci fa ben pensare che siamo difronte ad una buona opportunitā.

    La situazione č questa: +/-50 ha. di proprietā situati tra i 400 ed i 600 slm, zona industriale a 3 km di distanza, disponibilitā economiche per sviluppare il progetto, volontā di far sviluppare l'iter ad un esterno per poi andare da qualche fornitore EPC per farci fare una offerta.

    Ora siamo difronte ad un grande punto di domanda?
    come far partire l'iter autorizzativo e a chi rivolgerci per imboccare la strada giusta?
    Ci sono molti studi professionali in giro ma cosa mi consigliate di fare?come posso muovermi in questa giungla?

    Grazie a tutti il cortese aiuto che potrete darmi.
    Marco

  • #2
    complimenti, ottima scelta, posso chiederti se hai valutato anche il solare? avresti alcuni ettari per un impianto termodinamico?
    ciao

    Commenta


    • #3
      diciamo che per ora ho valutato solo l'eolico in quanto ha tempi biblici... cmq per quanto riguarda il solare (io avevo pensato al fotovoltaico), vorrei pensarci solo dopo l'uscita del conto energia 2011-2013.

      Commenta


      • #4
        Se dividiamo il processo in questi capitoli, quali volete fare voi direttamente e quali volete cedere a terzi ?
        - Studio preliminare
        - Progetto esecutivo
        - Iter autorizzativo
        - Costruzione dell'impianto
        - Gestione dell'impianto

        Se non avete alcuna conoscenza specifica č difficile portare avanti il progetto di un grande impianto eolico, anzi ritengo, sinceramente che sia impossibile.
        Conviene, in questi casi, trovare subito uno sviluppatore professionale e concordare il valore dell'affitto dei terreni.
        Se invece vi orientate per il mini-eolico allora potete svolgere, a mio parere, tutte le operazioni "in casa".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Inova Visualizza il messaggio
          diciamo che per ora ho valutato solo l'eolico in quanto ha tempi biblici... cmq per quanto riguarda il solare (io avevo pensato al fotovoltaico), vorrei pensarci solo dopo l'uscita del conto energia 2011-2013.

          Ciao Inova, sono alla ricerca di concessioni sia per FV che eolico, qualsiasi potenza, gli investitori e gli impiantisti per il FV ed eolico siamo io ed il mio socio. Se hai intenzione di cedere la concessione o dare in affitto il terreno, oppure cedere una quota inviami un messaggio privato. La stessa richiesta vale per tutti
          saluti
          Michele55

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da enzoraspolli Visualizza il messaggio
            Se dividiamo il processo in questi capitoli, quali volete fare voi direttamente e quali volete cedere a terzi ?
            - Studio preliminare
            - Progetto esecutivo
            - Iter autorizzativo
            - Costruzione dell'impianto
            - Gestione dell'impianto

            Se non avete alcuna conoscenza specifica č difficile portare avanti il progetto di un grande impianto eolico, anzi ritengo, sinceramente che sia impossibile.
            Conviene, in questi casi, trovare subito uno sviluppatore professionale e concordare il valore dell'affitto dei terreni.
            Se invece vi orientate per il mini-eolico allora potete svolgere, a mio parere, tutte le operazioni "in casa".


            Diciamo che vorremmo far sviluppare il progetto ad uno studio professionale che si possa prendere in carico la fase di autorizzazione ed una volta ultimata (speriamo) andare da un fornitore che possa costruire l'impianto e successivamente gestire le fasi di manutenzione (stile EPC e O&M del fotovoltaico).

            Ad affittare il terreno, non ci pensiamo proprio in quanto crediamo fortemente nel progetto e vogliamo portarlo avanti.

            Commenta


            • #7
              Per caso zona Nurri, Ulassai etc?

              Commenta


              • #8
                no, altra zona.

                Perchč hanno in mente di fare un progetto anche li? hanno giā fatto qualcosa o sono all'inizio?

                Commenta


                • #9
                  be' si ci son alcuni parchi in quell'area

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, se parli di quelli giā funzionanti, allora li conosco...
                    io mi riferivo a progetti in corso di autorizzazione...

                    QUindi nessuno conosce sviluppatori professionali che possano portare avanti un iter autorizzativo eolico in sardegna?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X