chiarimenti tariffa omnicomprensiva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti tariffa omnicomprensiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti tariffa omnicomprensiva

    salve a tutti
    Vorrei sapere se oltre alla tariffa omnicomprensiva chi installa un impianto minieolico non paga piu il costo della bolletta elettrica
    grazie

  • #2
    Ciao,
    dunque, tariffa omnicomprensiva e bolletta elettrica che c'entrano?
    La tariffa omnicomprensiva è un incentivo messo a disposizione dallo stato ai produttori di energia, non ai consumatori. Forse lo confondi con lo scambio sul posto?

    Commenta


    • #3
      dunque se ho capito bene la tariffa omnicomprensiva di 0,3 euro si applica a tutta l'energia immessa in rete percio se produco poniamo 30000 KWh e ne consumo 10000 la tariffa mi verra riconosciuta sui 20000 KWh mentre non paghero ovviamente la corrente consumata.
      grazie

      Commenta


      • #4
        No, non è così. Puoi controllare qua: http://www.gse.it/ATTIVITA/INCENTIVA...e/default.aspx

        Il concetto è che la tariffa omnicomprensiva si applica ai produttori di energia, cioè quei soggetti che rivendono TUTTA l'energia che producono (tra l'altro, se eolico, potenza nominale <200Kw). Concretamente, fatturi al GSE tutti 30000 che hai prodotto. Se poi hai bisogno di 10000, li prelevi tramite un contratto diverso, come quello che hanno tutti.

        Immagino che il tuo caso sia che hai una azienda dove hai anche installato una pala eolica. Se tu vuoi usare parte dell'energia che produci lo puoi fare, modificando opportunamente il tuo impianto elettrico e installando una batteria di accumulatori, ma di quella energia non devi rendere conto a nessuno e su quella non paghi certo la bolletta finchè per usufruirne usi solo la tua rete. Altrimenti dovresti pagare al distributore gli oneri di dispacciamento e le accise.

        Commenta


        • #5
          Ma un operatore del GSE mi ha detto c e mi viene pagata solo l'energia immessa in rete come differenza tra quella prodotta e quella consumata se opto per l'omnicomprensiva, non ci capisco piu nulla
          grazie

          Commenta


          • #6
            Enervento ha già spiegato bene. Non c'è molto da capire.
            Produci energia e la vendi ad un prezzo ottimo.
            Poi come consumatore sei un cliente come tutti.
            Sarebbe da folli consumare in proprio parte dell'energia prodotta, risparmiando 12/14 c€ al kW/h e perdendone 30. Una rimessa netta di 16/18 c€ al kW/h.

            Commenta


            • #7
              Buongiorno enzoraspolli
              Ti ho scritto un mess in pm, aspetto Tue notizie.
              grazie
              nessun faro aiuta colui che non ha un porto in cui dirigersi....!!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X